Se siete utenti Android, forse conoscete solo Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge. Tuttavia, esiste un altro browser web molto diffuso, Safari. È disponibile sui dispositivi Apple, tra cui iPhone, Mac e iPad.
Safari funziona come un qualsiasi browser standard: consente di cercare ed esplorare diverse pagine web memorizzando la cronologia di navigazione. In realtà, è anche possibile scaricare i dati di navigazione da Safari.
Safari memorizza tre tipi di dati sul dispositivo, tra cui la cronologia, l’elenco di lettura e i segnalibri. È possibile accedere ed esportare facilmente questi dati in qualsiasi momento.
In genere, i dati di navigazione di Safari vengono sincronizzati con il vostro account Apple o iCloud. Pertanto, è possibile accedervi su qualsiasi dispositivo a cui si accede con il proprio ID iCloud.
È anche possibile importare i dati di navigazione da Safari a un altro browser web o computer. A tal fine, è necessario sapere come accedere alla cronologia, ai segnalibri e all’elenco di lettura di Safari. Scopriamo come scaricare i dati di navigazione da Safari.
Per scaricare i dati di navigazione da Safari sul Mac, occorre innanzitutto esportare i segnalibri sul dispositivo Apple. Per iniziare, seguite i passaggi indicati di seguito.
Per prima cosa, avviate Safari sul Mac e fate clic su File dal menu situato nella parte superiore dello schermo. Si aprirà un rapido menu a discesa. Selezionate l’opzione Esporta segnalibri.
Passo 2: selezionare il nome, il tag e la posizione del file
Sullo schermo apparirà un messaggio che chiede di creare tre impostazioni: scegliete il nome, il tag e la posizione del file. Il tag vi aiuterà a organizzare i dati di navigazione scaricati da Safari, quindi sceglietelo con cura.
Passo 3: fare clic su Salva
Effettuate le scelte effettuate nel passaggio precedente, quindi premete il pulsante Salva. I segnalibri verranno scaricati immediatamente nella cartella scelta!
È possibile esportare la cronologia di navigazione sul Mac utilizzando uno strumento di terze parti per esportare o scaricare i dati di navigazione da Safari. Una di queste applicazioni è iMazing. Ecco come utilizzarla a questo scopo.
Passo 1: scaricare iMazing sul Mac
Innanzitutto, scaricate l’applicazione iMazing sul vostro Mac e avviatela. Nel frattempo, attivate la crittografia di backup sul vostro iPhone e collegatelo al Mac.
Passo 2: selezionare il dispositivo iOS
Ora, scegliete il vostro iPhone e fate clic su Safari dal menu a sinistra. Si apriranno tre opzioni a discesa per scaricare i dati di navigazione.
Passo 3: Scegliere ciò che si desidera esportare
Fate clic sul tipo di dati che desiderate scaricare: cronologia, segnalibri o elenco di lettura. Quindi, scegliete le opzioni Esporta in Excel, Esporta in HTML o Esporta in CSV per scaricare i dati di navigazione da Safari. Il gioco è fatto!
Se si sceglie il formato Excel o CSV, è possibile importare facilmente gli elementi di navigazione in un foglio di calcolo. Con l’opzione HTML, invece, verrà scaricato sul dispositivo un file di pagina web che si aprirà in qualsiasi browser.
I dati della cronologia verranno visualizzati come link, che potranno essere facilmente importati su un altro dispositivo o browser.
Non è facile scaricare direttamente i dati di navigazione da Safari sull’iPhone. Non è possibile accedere all’opzione “Esporta segnalibri o cronologia” su iPhone o iPad. Tuttavia, è possibile ricorrere a una soluzione alternativa per scaricare i dati.
Basta sincronizzare i dati di Safari con l’account iCloud e poi accedervi in un secondo momento su un altro dispositivo. Seguite questi passaggi per scoprire come fare.
Passo 1: aprire le impostazioni
Per prima cosa, aprite le Impostazioni sul vostro iPhone e toccate il nome del vostro account in alto.
Passo 2: Attivare iCloud
Nella schermata successiva, attivate la levetta di iCloud per abilitare la sincronizzazione.
Passo 3: selezionare Safari
Sul vostro iPhone apparirà un elenco di app. Trovate Safari e fate diventare verde la sua levetta. Ecco fatto: i segnalibri sono ora esportati nel vostro account iCloud, a cui potrete accedere in qualsiasi momento.
Nota: per importare i dati di navigazione da Safari a un altro dispositivo, è necessario installare l’app iCloud anche su quel dispositivo.
È possibile ripristinare i dati di navigazione eliminati da Safari poiché i dispositivi iOS li memorizzano, ma solo per un mese.
Dopodiché, i dati vengono eliminati in modo permanente. Per quanto riguarda i Mac, la durata è di un anno. Se volete scaricare i dati di navigazione di Safari entro questo periodo, provate i seguenti metodi per farlo con successo.
Prima di procedere in questo modo, assicuratevi che la cronologia di navigazione sia sincronizzata con tutti i vostri dispositivi iOS e macOS tramite iCloud.
Quindi, utilizzate i passaggi seguenti per ripristinare la cronologia di navigazione cancellata su Mac utilizzando il metodo di Time Machine.
- Innanzitutto, verificare che Time Machine sia abilitato sul dispositivo macOS e che abbia un backup regolare. Inoltre, assicuratevi che il Mac e l’unità di backup di Time Machine siano collegati.
- Quindi, navigate nella finestra del Finder sul Mac.
- Accedete alla cartella in cui si desidera salvare i dati di navigazione eliminati da Safari. La posizione può essere anche la scrivania.
- Cercate l’icona di Time Machine nella barra dei menu del Mac e fate clic su di essa. Selezionate Inserisci Time Machine per procedere.
- A questo punto, concentratevi sulla timeline sul lato destro dello schermo per accedere a una particolare data di backup.
- Selezionate la data e trovaye la cartella dei dati di navigazione di Safari. Fate clic sull’elemento che si desidera scaricare: segnalibri, cronologia o elenco di lettura.
- Infine, toccate Ripristina.
Attendete qualche minuto fino al completamento del processo di ripristino. Una volta terminato, i dati di navigazione di Safari verranno scaricati nella cartella selezionata.
È anche possibile accedere o recuperare la cronologia di navigazione di Safari sul proprio iPhone. Seguite i passaggi seguenti per iniziare:
- Aprite le Impostazioni sull’iPhone e scorrete fino a Safari. Toccatelo.
- Selezionate Avanzate nella parte inferiore dello schermo.
- Toccate Dati sito web per accedere a tutta la cronologia di Safari.
Nota: è possibile ripristinare i dati in questo modo solo se non sono stati eliminati i cookie e la cache.
E se avete dimenticato di fare il backup dei dati di navigazione di Safari? In questo caso, potete installare iFindit per recuperare la cronologia di Safari cancellata.
Si tratta di un’applicazione che ripristina qualsiasi file cancellato sul dispositivo iOS, compresi i messaggi WhatsApp, i video, le note, i messaggi di testo e così via.
Per utilizzare iFindit per ripristinare i dati di navigazione da Safari sul Mac:
- Innanzitutto, installate l’applicazione iFindit sul computer e avviatela.
- Quindi, selezionate Recupera da dispositivo iOS e collegate l’iPhone al Mac.
- Una volta che il Mac rileva l’iPhone, fate clic su Avanti per procedere.
- Scegliete Cronologia di Safari e poi toccate Scansione.
- L’applicazione sfoglierà la memoria dell’iPhone per raccogliere i dati di navigazione di Safari eliminati.
- Al termine della scansione verrà visualizzata l’opzione Recupera. Premete questo pulsante e selezionate la cartella in cui volete ripristinare i dati.
Questo è tutto ciò che dovete fare per scaricare i dati di navigazione da Safari. Ora è possibile accedervi una volta completato il ripristino.
Ripristinare la cronologia di Safari tramite iCloud
Se avete attivato la sincronizzazione con iCloud, potete facilmente archiviare i dati di navigazione eliminati su tutti i vostri dispositivi Apple. Ecco come accedere e scaricare i dati di navigazione eliminati da Safari:
- Per prima cosa, aprite il browser e visitate www.icloud.com.
- Accedete con il vostro ID Apple e cercate l’opzione Avanzate.
- Selezionate Ripristina segnalibri.
- Scegliete gli elementi da ripristinare e premete Ripristina.
È possibile utilizzare questo metodo per scaricare i dati di navigazione da Safari su qualsiasi dispositivo, anche non Apple.
Accedere ai dati di Safari eliminati dal backup di iCloud
Questo metodo è ideale se l’accesso ai dati di navigazione da Safari è così importante che siete disposti a cancellare tutti i dati del vostro iPhone. Dovrete ripristinare tutti i dati di backup di iCloud.
Tuttavia, attenzione al rischio: potreste perdere alcuni dati o file del vostro iPhone se non erano inclusi nel backup di iCloud. Inoltre, per questo processo è necessaria una connessione a Internet.
Se siete ancora disposti a seguire questa strada, seguite i passaggi seguenti per iniziare:
- Per prima cosa, dovrete resettare il vostro iPhone. A tale scopo, spostatevi nelle Impostazioni del dispositivo e selezionate Generali.
- Quindi, toccate Reset > Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
- Una volta completato il processo di reset di fabbrica, configurate l’iPhone secondo le vostre preferenze. Quindi, selezionate Ripristina da backup iCloud.
- Infine, selezionate il backup di iCloud con i dati di navigazione di Safari eliminati. Il dispositivo inizierà a recuperare i dati da iCloud sull’iPhone.
Questi sono alcuni metodi efficaci per scaricare i dati di navigazione cancellati da Safari. Speriamo che possiate accedere a ciò che state cercando con una delle soluzioni sopra descritte.
Prima di concludere
È possibile scaricare facilmente i dati di navigazione da Safari, compresi i segnalibri, la cronologia e gli elenchi di lettura, sul Mac. L’opzione “Esporta segnalibri” è disponibile su Mac nel menu File, accessibile dal menu superiore.
Per il resto dei dati di navigazione, è possibile utilizzare un’applicazione di terze parti per esportare la cronologia di navigazione, i segnalibri e l’elenco di lettura. Abbiamo spiegato come farlo tramite l’app iMazing.
È anche possibile recuperare o scaricare i dati di navigazione eliminati da Safari. Sebbene sia possibile farlo facilmente attraverso la funzione “Time Machine” sul Mac, non è altrettanto facile su iPhone.
Per ripristinare i dati di navigazione eliminati su un dispositivo iOS, assicuratevi che i dati di Safari siano sincronizzati su tutti i dispositivi tramite l’account iCloud.
Domande frequenti
La cronologia di navigazione di Safari è memorizzata sul disco rigido del dispositivo. Si trova all’interno del file “History. db” nella cartella “~/Library/Safari/”. Trovate questa cartella sul vostro iPhone e aprite la Cronologia.
Come si esportano i dati di Safari in Chrome?
È possibile esportare i dati di navigazione di Safari in altri browser come Firefox o Chrome. Su Google Chrome, avviatelo e fate clic su Altro per accedere a ulteriori opzioni.
Da qui, toccate Segnalibri, quindi Gestione segnalibri. Selezionate Altro dall’angolo in alto a destra e scegliere Importa segnalibri. Infine, individuate il programma contenente i segnalibri esportati da Safari. Fate clic su Importa per completare il processo.
Come posso scaricare tutte le pagine da Safari?
È possibile scaricare le pagine web da Safari sul Mac. Innanzitutto, aprite il browser e visitate la pagina che desiderate scaricare. Quindi, andate su File > Salva con nome. Scegliete Formato > Archivio web o Formato > Origine pagina.
Safari salva la mia cronologia?
Safari salva la cronologia di navigazione su tutti i dispositivi Apple sincronizzati con l’account iCloud. Si tratta di iPhone, iPod, iPad e Mac.
Attivate la sincronizzazione iCloud sui vostri dispositivi iOS navigando nell’app Impostazioni, toccando il nome del vostro account e selezionando iCloud.
Attivate la levetta verde di Safari e il gioco è fatto. Safari manterrà la cronologia uguale su ogni dispositivo sincronizzato.
Per quanto tempo Safari salva la cronologia?
Safari salva la cronologia di navigazione per periodi diversi a seconda del tipo di dispositivo. Ad esempio, su un Mac salva i dati per un anno.
Su iPhone, iPod e iPad, invece, la durata è solo di un mese. È inoltre possibile modificare le impostazioni di Safari dall’opzione “Modifica impostazioni generali” sul Mac.
I dati di navigazione di Safari non saranno cancellati per sempre se ne è stato fatto il backup. Se avete dimenticato di creare un backup dei vostri dati di Safari, considerateli andati; non c’è modo di recuperarli di nuovo.