Come scaricare GIF animate nel 2022

Le GIF sono un modo divertente per ravvivare la tua comunicazione online. In questi giorni puoi trovarli persino nelle e-mail aziendali. Se vuoi unirti alla rivoluzione digitale, devi avere un’ampia libreria GIF.

Fortunatamente, Internet viene inondato di immagini animate e loop video. Qualunque GIF desideri, probabilmente esiste e è in attesa di download.

Questo articolo ti mostra come scaricare GIF animate e scoprire i posti migliori per ottenerle.

Come scaricare GIF animate

Il Graphics Interchange Format (GIF) è stato introdotto per la prima volta negli anni ’80 dalla CompuServe Corporation. Il loro scopo principale era consentire ai sistemi operativi di generare immagini ad alta risoluzione all’epoca.

Al giorno d’oggi, tuttavia, le GIF sono parte integrante della cultura di Internet e delle comunicazioni online. Di solito, le GIF contengono bocconcini di animazioni bizzarre riprodotte in loop. A seconda del contenuto effettivo, il formato varia,

Puoi praticamente trovare GIF ovunque su Internet. La maggior parte dei browser dispone di un software integrato che consente di aprirli e visualizzarli. Se desideri condividere una GIF come messaggio, segui i passaggi seguenti.

  1. Seleziona l’URL della gif dal tuo browser.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine GIF e seleziona Copia o evidenziala e premi Ctrl + C.
  3. Apri la chat room o il sito Web in cui desideri condividere la GIF.
  4. Incollalo facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra del messaggio e selezionando Incolla o utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + V a meno che non si tratti di un caricamento in cui scegli il file.

Tuttavia, il collegamento non funzionerà se la pagina di origine della GIF è stata rimossa dal database. La soluzione più semplice è salvare il file sull’unità locale per usarlo quando vuoi. Ecco come scaricare GIF animate da un sito Web:

  1. Passa il cursore sulla GIF, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Salva immagine come dall’elenco di opzioni.
  2. Decidi dove vuoi salvarlo e fai clic sulla cartella.
  3. Aggiungi un titolo e assicurati che il formato rimanga lo stesso. Se l’estensione è diversa da .gif, l’animazione non funzionerà.
  4. Fare clic su Salva per completare il download.

Una volta completata, puoi trovare la GIF nella cartella scelta e usarla tutte le volte che vuoi. Tieni presente che non tutte le piattaforme supportano il formato.

Come scaricare GIF animate su iPhone

Sfortunatamente, Safari non ha un download manager integrato. Se sei un utente iOS, dovrai farlo manualmente con alcuni passaggi aggiuntivi. Ecco come scaricare GIF animate su un rullino fotografico di iPhone:

  1. Apri il browser e trova la GIF che desideri scaricare.
  2. Fare clic sulla GIF per aprirla. Non salvarlo come risultato di ricerca; il formato sarà illeggibile.
  3. Premi sulla GIF per aprire un menu.
  4. Scegli Salva immagine dall’elenco di opzioni.
  5. Esci dal browser e apri l’app Foto.
  6. Vai su Album e scorri fino alla parte inferiore dello schermo. C’è un elenco di tutti i media nel tuo dispositivo in Tipi di media.
  7. Apri la sezione Animato cliccando sulla piccola freccia sul lato destro.
  8. La GIF scaricata verrà archiviata lì, pronta per l’uso.

Se la GIF non sembra muoversi, non preoccuparti. L’app Foto di iPhone non supporta il formato, ma dovrebbe funzionare correttamente una volta inviato. Solo i dispositivi iOS 11 possono mostrare i file .gif come animazione.

Un altro modo per scaricare GIF sul tuo iPhone è utilizzare un’app di terze parti.

È un’ottima alternativa alla memorizzazione di GIF sull’unità locale senza occupare spazio. GIFwrapped è una delle app gratuite più popolari disponibili per i dispositivi Apple. Ecco come usarlo:

  1. Vai all’App Store di Apple e scarica GIFwrapped.
  2. Una volta completato il download, fare clic sull’icona per aprire l’app.
  3. Sfoglia l’app per le GIF. Puoi anche utilizzare la barra di ricerca per trovare GIF specifiche (ad esempio babypanda.gif).
  4. Quando trovi una GIF che ti piace, fai clic per aprirla. Premere verso il basso per aprire un elenco di opzioni.
  5. Scegli di salvare nella libreria.

GIFwrapped è solo una delle tante app con un’ampia libreria di GIF popolari da tutto il Web. Puoi utilizzare la funzione di ricerca sull’App Store per trovare altre app gratuite che ti consentono di scaricare GIF sul tuo iPhone.

Come scaricare GIF animate su Android

A differenza degli iPhone, i dispositivi Android consentono di scaricare file direttamente dal browser. Ogni volta che ti imbatti in una GIF che ti piace, puoi salvarla sul telefono in pochi passaggi. Ecco come scaricare GIF animate su Android:

  1. Apri il browser e vai al sito web contenente la GIF che desideri scaricare.
  2. Fare clic sulla GIF per aprirla. Premere verso il basso per aprire una finestra pop-up.
  3. Seleziona Salva immagine o Scarica immagine dall’elenco delle opzioni.
  4. Esci dal browser e apri la tua galleria fotografica per trovare la GIF scaricata. A volte viene salvato automaticamente in Download, quindi non preoccuparti se non riesci a individuarlo nell’app Galleria.

Esistono anche app di terze parti che ti consentono di integrare GIF nei tuoi messaggi. Una delle app GIF più popolari per dispositivi Android è GIF Keyboard di Tenor. Ecco come usarlo:

  1. Apri Google Play Store e digita GIF Keyboard nella casella di ricerca. Ricontrolla per assicurarti che Tenor sia l’emittente.
  2. Fare clic su Installa per scaricare l’app.
  3. Una volta completata l’installazione, apri l’app facendo clic sull’icona.
  4. Consenti all’app di accedere ai tuoi contatti e allo spazio di archiviazione locale.
  5. Ora puoi utilizzare GIF Keyboard per condividere gif su altre app come WhatsApp e Facebook Messenger.

Come scaricare GIF animate su Windows, Mac e Chromebook

Quasi tutti i browser ei computer dispongono di un software di visualizzazione integrato che supporta i file .gif.

Se sei un utente del sistema operativo Windows, puoi scaricare GIF direttamente da Microsoft Edge, Google Chrome o qualsiasi altro browser. Lo stesso vale per i dispositivi macOS e Chrome OS.

Indipendentemente dal tipo di computer che hai, i passaggi sono quasi identici. Ecco come scaricare GIF animate su computer Windows, Mac e Chromebook:

  1. Apri il tuo browser.
  2. Trova la GIF che desideri scaricare. Non deve provenire da un sito Web specifico, come Tumblr o Pinterest. Puoi letteralmente cercare GIF digitando GIF animate nel tuo motore di ricerca.
  3. Quando trovi una GIF che ti piace, fai clic per aprirla. Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire un menu a comparsa.
  4. Scegli di Salva immagine come o Scarica immagine, a seconda del browser.
  5. Fai clic sulla cartella in cui si desidera salvare l’immagine e fare clic su Salva.

Sebbene l’estensione predefinita sia .gif, puoi anche scaricare GIF sul tuo PC come video. Ciò significa che sarai in grado di aprirlo con il tuo lettore multimediale. Ecco come farlo:

  1. Apri il tuo browser e trova un convertitore MP4 online. Ad esempio, online-convert.com è un convertitore online gratuito.
  2. Copia l’URL della GIF che desideri convertire.
  3. Fai clic su Converti file.
  4. Una volta che il file è completamente convertito, fare clic sul pulsante Download.
  5. Esci dal browser e apri il file MP4 nel tuo lettore multimediale.

Domande frequenti aggiuntive

Come faccio a scaricare una GIF da Giphy?

Giphy è probabilmente il database GIF online più popolare. L’interfaccia del sito è suddivisa in categorie (es. Reazioni, Animali, Tendenze), rendendola molto intuitiva.

Puoi scaricare GIF direttamente dal sito Web in pochi semplici passaggi. Ecco come farlo:

  1. Apri il browser e vai su giphy.com.
  2. Naviga nel sito cliccando su diverse categorie.
  3. Quando trovi una GIF che ti piace, fai clic sulla miniatura per aprirla.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Salva immagine come o Scarica immagine, a seconda del browser.
  5. Rinomina il file, ma non modificare l’estensione .gif originale.
  6. Fai clic su Salva per completare il download.

Se vuoi salvare le tue GIF come file MP4, Giphy ha un convertitore video integrato. Ecco come scaricare GIF animate da Giphy come video:

  1. Fai clic sulla GIF che desideri convertire.
  2. Nel pannello di sinistra, apri la scheda Media.
  3. Trova la barra MP4 (penultima) e fai clic su Copia.
  4. Apri una nuova scheda nel browser e incolla l’URL copiato nel motore di ricerca.
  5. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul video per aprire un menu a comparsa.
  6. Scegli Salva video come dalle opzioni.

Se vuoi usare Giphy sul tuo telefono, è disponibile sia su App Store che su Google Play.

Come si crea una GIF online?

Se vuoi creare GIF personalizzate, puoi utilizzare un creatore di GIF online. Il processo è semplice e generalmente gratuito.

GIFMaker è tra i generatori di GIF online più popolari. Ti permette di caricare immagini e video e convertirli in GIF. Il sito Web non richiede la registrazione e offre molte opzioni di personalizzazione. Ecco come creare una gif online utilizzando GIFMaker:

  1. Apri il browser e vai su gifmaker.me.
  2. Fai clic su Carica immagini o video su GIF, a seconda del file.
  3. Scegli il file che desideri caricare facendo clic su di esso. Puoi selezionare più file tenendo premuto Ctrl o ⌘ e facendo clic su ciascuno di essi.
  4. Assicurati che il file sia in formato .jpg, .png o .gif.
  5. C’è un pannello di controllo sul lato sinistro. È possibile regolare la velocità dell’animazione, il numero di ripetizioni e altre impostazioni.
  6. Una volta terminata la regolazione della GIF, scegli l’opzione appropriata (ad es. Crea animazione GIF).
  7. Puoi fare clic su Visualizza la GIF prima di scaricarla. Se non sei soddisfatto, puoi tornare al Pannello di controllo e modificare le impostazioni.
  8. Per salvare il file, fai clic su Scarica la GIF.

Come faccio a creare un’immagine animata?

C’è una vasta gamma di strumenti che puoi utilizzare per creare immagini animate o GIF. A seconda del tipo di sistema operativo in uso, puoi scaricare diversi programmi. La maggior parte degli editor di foto, come Adobe Photoshop, sono adatti per creare immagini animate.

Ecco alcuni creatori di foto animate che puoi utilizzare per creare gif o altre forme di animazione breve:

  • Gif Brewery (solo iOS)
  • Gif Toaster (disponibile anche su Google Play)
  • XnSketch
  • Gimp
  • Sketch Me! (Solo sistema operativo Windows)

Conclusione

Non mancano di certo i siti web dove puoi trovare la GIF perfetta. Puoi scaricarli su tutti i tuoi dispositivi in ​​pochi semplici passaggi. C’è anche una vasta gamma di app GIF disponibili rispettivamente per iPhone e Android.

Se vuoi dare una scossa alle cose e creare GIF da solo, puoi farlo anche tu. Scarica un editor di foto compatibile con il tuo sistema operativo o usa un creatore di GIF online.