Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, ti spieghiamo come scansionare un QR Code e a cosa servono questi divertenti codici a barre quadrati.
I codici QR (Quick Response Code) sono diventati popolari con l’avvento dei telefoni cellulari dotati di fotocamera. Consentono di visualizzare le informazioni graficamente (il più delle volte il link a una pagina web, ma possono anche essere i dati di un contatto, un pass sanitario in tempo di crisi, ecc.) e di ripristinarle tramite la scansione del nostro cellulare dispositivi. Il loro formato molto particolare permette di essere flashed e interpretato rapidamente dai dispositivi, garantendo al contempo la validità delle informazioni, grazie alla ridondanza dei dati.
Ecco come flashare un QR Code con uno smartphone, sia su Android che su iPhone.
Prima di scansionare un QR Code
Prima di iniziare, è importante ricordare un principio di base: il QR Code può reindirizzarti ovunque, anche a un indirizzo dannoso. Un tempo, alcuni ragazzi intelligenti si divertivano a incollare questo tipo di codice nelle città per scaricare malware a persone ignare. Quando esegui la scansione di un codice QR, assicurati che l’URL a cui verrai reindirizzato sia affidabile e affidabile.
Come eseguire il flashing di un codice QR su Android
Esistono diversi modi per scansionare un codice QR su Android. Di seguito è riportato un elenco di app che puoi scaricare per farlo, indipendentemente dal tuo telefono, ma a seconda della marca del tuo dispositivo, è probabile che sarai in grado di procedere senza nemmeno dover scaricare nulla.
Scansiona un codice QR con Google Lens su Android
integra questa funzione in Google Lens, la parte di imaging di Google Assistant. Possono quindi accedere a questa funzione tutti gli smartphone che integrano Google Lens, in particolare quelli che non dispongono di interfaccia del produttore come gli smartphone con Android One, oppure gli smartphone Nokia e Sony.
Per scansionare un codice QR con Google Lens:
- Apri Google Lens (l’icona quadrata che ricorda una fotocamera, nell’Assistente Google)
- Punta la fotocamera verso il codice QR
- Attendi finché non appare un punto blu al centro del QR Code
- Tocca il punto blu per aprire il contenuto del codice QR
Ecco come appare nelle immagini:
Se il tuo dispositivo non ha Google Lens, o se Google Lens non riesce ad interpretare il QR Code e come spesso su Android, il metodo potrebbe essere diverso a seconda dell’interfaccia dello smartphone, sviluppata dal suo produttore.
Scansiona un codice QR con uno smartphone Xiaomi
Su uno smartphone Xiaomi con interfaccia MIUI, devi passare Via la fotocamera per far lampeggiare un QR Code. Normalmente, l’opzione è attivata per impostazione predefinita, ma in caso contrario, è necessario selezionare l’opzione “Scansione codici QR” nelle impostazioni della fotocamera.
Scansiona un codice QR con uno smartphone Samsung
Lampeggiare un QR Code su uno smartphone Samsung è diventato molto semplice. Mentre prima dovevi passare da Bixby, il tanto diffamato assistente del marchio, ora tutto ciò che devi fare è aprire la fotocamera e indicare un codice QR. Un pop-up ti fornisce quindi le informazioni necessarie e devi solo fare clic per attivare l’azione appropriata, come ad esempio l’apertura della pagina web.
Con uno smartphone Asus
Dal lato Asus, l’integrazione è infantile: basta aprire la fotocamera e puntare un QR Code affinché il telefono interpreti l’immagine e si offra di aprire un collegamento.
Con uno smartphone Huawei o Honor
Su Huawei, o Honor, il modo più semplice è far scorrere il dito verso l’alto, dalla schermata di blocco del telefono, per visualizzare un collegamento all’applicazione di scansione EMUI. Ha un’icona che ricorda un QR Code, o un occhio, a seconda della versione. Questa applicazione consente anche di aprire i codici QR memorizzati sul telefono, nella galleria di immagini. È possibile accedervi anche dal motore di ricerca del telefono, scorrendo verso il basso sul desktop.
Come scansionare un QR Code con un iPhone
Da iOS 11, l’iPhone include nativamente un lettore di codici QR. Per eseguire il flashing di un codice, devi:
- apri la fotocamera
- concentrarsi sul codice QR
- tocca la notifica che appare con le informazioni decodificate
Ciò avviene quindi in modo rapido e semplice, senza passare da un’applicazione di terze parti dall’App Store.
Se per qualche motivo il QR Code da scansionare si trova sull’iPhone stesso, ad esempio su una pagina web che stai visitando. Devi quindi:
- aprire la pagina web in questione con Safari
- fai una pressione prolungata sul codice QR affinché Safari lo interpreti
- sposta il pop-up che compare in alto per aprire il link nel QR Code con Safari
Con questi due metodi, i codici QR non dovrebbero più causare problemi su iOS.
Le migliori applicazioni per leggere un QR Code
Se nessuno dei metodi precedenti è disponibile affinché il tuo dispositivo integri la funzione in modo nativo, il che è particolarmente vero per gli smartphone più vecchi, dovrai passare Via un’applicazione di terze parti disponibile negli store di applicazioni.
Il più famoso e spesso consigliato da Google è Barcode Scanner di ZXing Team. Ha il pregio di essere completamente gratuito, leggero e senza pubblicità.
“Scanner di codici QR e codici a barre (Pro)” è il nome un po’ lungo di una delle app più complete in circolazione. Permette di scansionare, ma anche creare, QR-Code o codici a barre, e di conservarli con uno storico. Gestisce tutti i tipi di codici, che contengano un semplice URL a una pagina web, dati di geolocalizzazione o parametri di connessione a un punto di accesso Wi-Fi.
Come leggere una tessera sanitaria
A lungo dimenticato, il QR Code è tornato in vigore con l’introduzione del Sanitary Pass in Francia. Se ti chiedi cosa vedono i camerieri e le cameriere sul loro schermo quando scansionano il tuo codice QR all’ingresso di un bar o di un ristorante, puoi scaricare TAC Verif. Questa è l’applicazione ufficiale del governo per verificare la validità degli abbonamenti sanitari. Certo, dalla scomparsa del Sanitario Pass, questo non è più necessario, ma non è ancora chiaro cosa riserverà il futuro.