Come sbloccare un telefono Samsung senza password

Dimenticare la password o il PIN sul telefono può essere piuttosto frustrante.

In passato, i telefoni Android avevano la reputazione di essere relativamente insicuri, ma negli ultimi anni le cose sono cambiate parecchio.

Sia Samsung che Google hanno adottato misure per rendere smartphone e tablet più sicuri, quindi se dimentichi la password, sbloccare il dispositivo non è un processo semplice.

Come sbloccare un telefono Samsung senza password

Ecco alcuni dei metodi che puoi utilizzare per sbloccare il tuo telefono Samsung se dimentichi la password.

Usa la funzione Trova il mio cellulare

La funzione Trova il mio cellulare su Samsung è di gran lunga il modo migliore per sbloccare il tuo account. Se ti ritrovi bloccato, devi solo andare a Trova il mio cellulare. Ora, segui questi passaggi:

  1. Vai su Sblocca e inserisci la password del tuo account Samsung;
  2. Dopo aver inserito la password, fare clic su Avanti;
  3. Apparirà una finestra popup che ti informa che il dispositivo è stato sbloccato;
  4. Ora puoi sbloccare il telefono e impostare un nuovo PIN o password.

È importante notare che affinché funzioni, lo smartphone deve essere acceso e connesso a una rete WiFi o mobile. Ancora più importante, lo sblocco remoto deve essere abilitato anche sul tuo dispositivo. Se non l’hai già configurato, dovresti farlo ora.

Usa la funzione Trova il mio dispositivo di Google

Puoi anche provare a sbloccare il telefono utilizzando lo strumento dispositivo smarrito di Google. Affinché questa opzione funzioni, devi prima attivare Trova il mio dispositivo.

Per farlo, vai su Impostazioni e cerca appunto l’opzione Trova il mio dispositivo. A questo punto, attivala e procedi in questo modo:

  1. Apri Trova il mio dispositivo sul tuo computer;
  2. Vai su Blocca il dispositivo e imposta un messaggio di ripristino, se lo desideri;
  3. Google bloccherà da remoto il tuo dispositivo. Ora, segui le istruzioni sullo schermo per sbloccare il telefono. Ti verrà chiesto di aggiungere una nuova password sul tuo dispositivo e ignorerà la schermata della password Samsung;
  4. Una volta sbloccato il telefono, puoi disabilitare la password temporanea tramite le Impostazioni e sostituirla con la tua.

È importante notare che questo metodo non funzionerà a meno che tu non abbia attivato Trova il mio dispositivo. Quindi, se non lo hai configurato dall’inizio, non sarai in grado di utilizzare questo metodo.

Ripristina le impostazioni di fabbrica del dispositivo

L’ultima risorsa è ripristinare le impostazioni di fabbrica dello smartphone. Ma è più difficile da fare quando non hai modo di accedere al dispositivo. Per fare ciò:

  1. Premi contemporaneamente i tasti Power/Bixby e Volume su;
  2. Il telefono si riavvierà. Continua a tenere premuto il tasto di accensione finché non vedi il logo Android sullo schermo;
  3. Ora entrerai nel menu di ripristino del sistema Android. Utilizza il tasto Volume giù per scorrere fino a Wipe Data/Factory Reset.
  4. Premi il tasto di accensione per confermare la selezione;
  5. Una volta ripristinato il dispositivo, seleziona Riavvia il sistema ora.

Ovviamente, con questo metodo perderai tutti i tuoi dati, ma almeno avrai accesso al tuo account. Per motivi di sicurezza, dovrai accedere al tuo account Google prima di poter configurare nuovamente il telefono.

E, se ricordi la tua password Samsung e hai attivato i backup, puoi semplicemente ripristinare l’ultimo backup eseguito.

Evita app o servizi di terze parti

Ci sono molte app e servizi di terze parti che promettono di sbloccare la password Samsung per te. Questi programmi generalmente non funzionano.

Google e Samsung hanno aumentato la sicurezza, quindi non è saggio pensare che un’app possa sbloccare il tuo dispositivo.

Può essere allettante pagare una tariffa e scaricare un software che sbloccherà il telefono, peccato però questi programmi non hanno precedenti di successo.

Alcuni potrebbero anche chiedere una tantum per recuperare la tua password, spesso affermando che otterranno la chiave direttamente da Samsung o dal tuo operatore telefonico.

Neanche questo funziona, perché il PIN o la password del tuo telefono sono crittografati.

Nessuno può accedervi, inclusi Google o Samsung. Samsung stessa consiglia che l’opzione migliore sia utilizzare l’opzione Trova il mio dispositivo o ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono.

Molte persone spesso finiscono per fidarsi di questi siti o scaricare software gratuito per sbloccare i propri telefoni. Semplicemente non funzionano e finirai per perdere i tuoi soldi.

La cosa migliore che puoi fare è collegare il tuo account Samsung e attivare Trova il mio dispositivo, poiché entrambi questi metodi possono aiutarti a sbloccare il dispositivo nel caso in cui dimentichi la password.

Conclusione

Come Apple, Samsung ha continuato a rafforzare la sicurezza e anche Android l’ha aumentata. Android una volta aveva la reputazione di non offrire una sicurezza adeguata, ma tutto ciò è cambiato.

Oggi, i telefoni Samsung sono alcuni dei dispositivi più sicuri al mondo. Con Samsung Knox e l’arrivo di nuove funzionalità nella One UI, l’azienda ha rafforzato ulteriormente la sicurezza sui suoi dispositivi.