Come sbloccare iPhone con la mascherina

iPhone 13

Oramai indossare la mascherina è diventato parte della nostra vita quotidiana. Questo ha però generato un problema a chi possiede un iPhone con Face ID, poiché lo sblocco non funzionava mentre si indossava la protezione per il viso.

Fortunatamente, Apple ha risolto l’anomalia implementando una nuova funzione in modo che la tecnologia possa sbloccare l’iPhone anche mentre si utilizza la mascherina.

L’aggiunta di tale funzione per il Face ID è disponibile per tutti gli utenti che hanno aggiornato il sistema operativo iOS alla versione 15.4.

Oltre a consentire il riconoscimento facciale quando si indossa una mascherina per il viso, per compiere l’operazione non è necessario affidarsi ad un Apple Watch. I modelli di iPhone che supportano la funzionalità sono:

  • iPhone 12‌‌, 12 Mini, 12 Pro e 12 Pro Max
  • iPhone 13, 13 Mini, 13 Pro e 13 Pro Max e successivi

Tieni presente che poiché la scansione utilizza solo l’iride degli occhi e la parte superiore del viso, questo metodo non è sicuro come il Face ID tradizionale.

Come sbloccare iPhone con la mascherina

Senza perderci in chiacchiere inutili andiamo quindi a scoprire come sbloccare il tuo iPhone anche mentre indossi la mascherina:

  1. Con l’iPhone aggiornato a iOS 15.4, premi Impostazioni;
  2. Seleziona Face ID e codice;
  3. Attiva l’opzione Usa Face ID con mascherina;
  4. Esegui la scansione facciale con il Face ID;
  5. Torna indietro e conferma la scelta premendo Imposta un aspetto alternativo.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come sbloccare l’iPhone con la mascherina è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.