Salvare un’intera pagina web come documento PDF sul tuo telefono Android è facile. Tutto ciò di cui hai bisogno è un’app che legge i PDF sul tuo smartphone.
Stai navigando su internet e vedi qualcosa di interessante, oppure hai necessità di salvare i biglietti per un evento, ma non vedi l’opzione per il download? Un modo semplice per acquisire la schermata potrebbe essere quella di fare uno screenshot.
Ma se desideri un file condivisibile in formato PDF, puoi sempre convertire e stampare la pagina web in PDF direttamente sul tuo telefono. Ecco come salvare qualsiasi pagina web come documento PDF sul tuo smartphone Android.
È necessario disporre di un’app di visualizzazione/lettore PDF installata
Se stai cercando di acquisire il contenuto di una pagina web come file PDF, devi prima avere installato un’applicazione che consente di visualizzare i PDF.
Android non è nativamente in grado di salvare i documenti in file PDF, e senza un’app specifica l’operazione sarebbe impossibile.
E’ per questo che dovrai installarne una. Sul Play Store ce ne sono svariate. Noi ti consigliamo di installare Adobe Acrobat Reader, è gratis e funziona alla perfezione.
Come salvare una pagina web in PDF su Android
Segui questi passaggi per scaricare qualsiasi pagina web come file PDF:
- Apri la pagina web che desideri salvare come PDF;
- Tocca i 3 tre punti in alto a destra del tuo browser;
- Premi l’icona Condividi.
A questo punto lo smartphone scaricherà la pagina in formato PDF.
Per impostazione predefinita, il telefono può salvare la pagina web come PDF nella cartella Download, ma se hai modificato questa impostazione predefinita nel browser dei file del telefono, il file PDF potrebbe essere archiviato altrove.
Conclusione
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come convertire e salvare una pagina web in PDF su Android è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.