Come salvare le foto online nel cloud

Non c’è dubbio che i telefoni moderni stiano sostituendo il computer di casa o il laptop per molti utenti. Infatti, è più facile trovare case che non hanno un computer tra le proprie cose che uno o due cellulari.

Ecco perché lo smartphone è diventato il luogo perfetto per tenere al sicuro le nostre foto. I produttori vendono da tempo smartphone con una grande memoria interna, che dovrebbe essere sufficiente per archiviare un numero crescente di foto.

Ma è vero che le immagini che catturiamo con le nostre fotocamere occupano sempre di più. Inoltre, con così tante applicazioni di messaggistica, questo archivio si riempie anche del gran numero di foto che i nostri contatti ci inviano.

Ecco perché se scatti molte foto o registri video tutto il tempo, lo spazio libero si esaurirà rapidamente.

In questo caso i file possono essere trasferiti su un computer oppure, se vuoi rendere il tutto molto più comodo, puoi ricorrere al cloud storage per salvare foto, video e tutto ciò che i tuoi contatti ti inviano. Sia Android che iPhone hanno i propri sistemi.

Salva le tue foto Android nel cloud

Quando si utilizza il cloud, in questo caso Google One, e nello specifico Google Foto, tutte le informazioni che vi si caricano vengono archiviate sui server dell’azienda e per accedervi è sufficiente una connessione Internet e accedere con le proprie credenziali.

Nella maggior parte dei casi, puoi utilizzare il servizio gratuitamente, ma si tratta di uno spazio limitato che prima o poi sarai costretto ad ampliare.

Usa Google Foto

Google Foto è uno dei modi migliori e più semplici per proteggere le foto mobili. La maggior parte dei dispositivi ha uno spazio di archiviazione limitato per foto e video e salverà in “alta risoluzione” invece della risoluzione originale.

Google utilizza il machine learning per ridurre le dimensioni di queste foto e video, mantenendo un elevato livello di dettaglio e chiarezza, senza sacrificare lo spazio di archiviazione.

Di solito, il tuo telefono dovrebbe avere Google Foto preinstallato, ma in caso contrario, puoi scaricare l’app dallo store Android da questo link.

Ora, per configurare il caricamento di tutte le foto che scatti sulla piattaforma, non devi far altro che seguire questi semplici passi:

  1. Apri l’app.
  2. Concedi le autorizzazioni di accesso alla memoria interna.
  3. Accedi al tuo account Google.
  4. Clicca sull’icona del tuo profilo.
  5. Seleziona l’opzione Configurazione o Impostazioni.
  6. Seleziona il menu Backup e sincronizzazione.
  7. Scegli la dimensione del caricamento tra qualità originale o risparmio di spazio di archiviazione. Per caricare il numero massimo di foto sul servizio, scegli l’opzione “Alta qualità” quando richiesto.

Ora, tutte le foto e i video che scatti con il tuo smartphone verranno copiati nel cloud e potrai accedervi da qualsiasi luogo con accesso a Internet, dall’app o dal sito web.

Prezzi di Google Foto

Il piano gratuito della piattaforma Google offre solo 15 GB senza pagare nulla, che possono sembrare tanti, ma questo spazio è condiviso con Google Drive, Gmail e altri servizi dell’azienda.

Ciò significa che, se scatti molte foto e registri molti video, riceverai presto un avviso per acquistare più spazio di archiviazione su Google One o eliminare i contenuti che hai già caricato sul cloud.

Se fai clic sul messaggio o vai direttamente a questo link, potrai acquistare più spazio per salvare le foto del tuo cellulare Android nel cloud. Questi sono i prezzi:

  • 15 GB a zero euro al mese
  • 100 GB a 1,99 euro al mese
  • 200 GB a 2,99 euro al mese
  • 2 TB a 9,99 euro al mese

Se scegli il pagamento annuale, anziché mensile, ogni piano ti costerà meno.

Salva le foto del tuo iPhone nel cloud

Allo stesso modo in cui possiamo fare sui telefoni che funzionano con il sistema operativo Google, anche Apple ha il suo strumento nel cloud, iCloud, che ci consente di fare una copia di backup di tutte le nostre foto e video che scattiamo o riceviamo , sullo smartphone.

Usa iCloud

Prima di caricare qualsiasi cosa sul cloud Apple, assicurati di aver effettuato l’accesso all’account iCloud corretto. Fallo dal menu Impostazioni e selezionando la prima opzione che compare sullo schermo: ID Apple.

Fatto ciò, conferma di disporre di una connessione Internet stabile e dello spazio di archiviazione necessario per caricare tutti i tuoi contenuti. Quindi, configura la piattaforma come segue:

  1. Apri l’app Impostazioni iPhone.
  2. Scorri verso il basso fino al menu iCloud.
  3. Vai al menu delle foto.
  4. Attiva Libreria foto di iCloud o Foto di iCloud, a seconda della versione del sistema operativo in uso.

A questo punto, devi selezionare come desideri eseguire il backup delle immagini del tuo iPhone. Per impostazione predefinita, il cloud aziendale salva tutte le foto nella loro versione originale.

Ma, per risparmiare spazio di archiviazione sul dispositivo, puoi attivare la funzione “Ottimizza archiviazione” in modo che iCloud gestisca a piacimento tutto lo spazio di archiviazione, ottimizzando lo spazio disponibile.

Prezzi di iCloud

Il servizio di cloud storage dell’iPhone è molto meno generoso di quello di Google, poiché include solo 5 GB di spazio libero per il backup delle nostre foto.

Ma, come per i piani Google One, è una soluzione condivisa con altri servizi, come iCloud Drive, Messaggi o l’email del telefono. In questo caso i piani da acquistare, dalle impostazioni di iPhone, sono:

  • 5 GB a zero euro al mese
  • 50 GB a 0,99 euro al mese
  • 200 GB a 2,99 euro al mese
  • 2 TB a 9,99 euro al mese

E come puoi acquistare più spazio su iCloud? Molto semplice, puoi aspettare che appaia il messaggio che stai esaurendo la memoria o, al contrario, farlo dalle impostazioni dello smartphone come segue:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Fai clic sul tuo ID Apple.
  3. Seleziona il menu iCloud.
  4. Inserisci le opzioni di archiviazione.
  5. Clicca sul pulsante Cambia piano.
  6. Scegli l’opzione desiderata.

Altre app per salvare le foto

Come puoi immaginare, non è necessario dipendere da Google Foto o iCloud su nessuno dei nostri telefoni per godere di spazio extra per le nostre foto ed eseguirne un backup su cloud. Puoi anche fare lo stesso con queste altre app.

Dropbox (Android, iOS)

È forse lo strumento più conosciuto per archiviare le foto nel cloud, le cui funzioni e caratteristiche sono state copiate da molti. Inoltre, è una piattaforma relativamente semplice che memorizza il contenuto per cartelle, qualcosa di perfetto per i fotografi.

Sebbene sia un’applicazione per telefoni, puoi scaricare il programma per il tuo tablet, desktop o laptop ed essere in grado di accedere ai tuoi contenuti da qualsiasi luogo. Il prezzo è simile a Google Foto o iCloud.

  • 2 GB a zero euro al mese
  • 2 TB a 9,99 euro al mese
  • 2 TB a 16,99 euro al mese (6 utenti)
  • 3 TB a 16,58 euro al mese
  • 5 TB a 12 euro al mese per utente (3 utenti)
  • 10 TB a 18 euro al mese per utente (3 utenti o più)

Microsoft OneDrive (Android, iOS)

Sebbene sia un prodotto Microsoft, è disponibile per gli utenti Android o iPhone che cercano opzioni di archiviazione cloud gratuite. L’app OneDrive ti regala 5 GB e, oltre a salvare le foto, ti permette di archiviare e condividere qualsiasi altro tipo di file tu voglia.

Anche i prezzi sono simili al resto delle piattaforme, essendo questi i più aggiornati:

  • 5 GB a zero euro al mese
  • 100 GB a 2 euro al mese
  • 1 TB a 7 euro al mese
  • 6 TB a 10 euro al mese

Amazon Photos (Android, iOS)

Se paghi un abbonamento Amazon Prime, questa opzione di archiviazione cloud gratuita è perfetta in quanto ti consente di eseguire il backup delle tue foto in qualsiasi momento e, ancora una volta, accedervi da qualsiasi dispositivo.

In questo caso i pagamenti sono più semplici:

  • 5 GB a zero euro al mese
  • Spazio illimitato quando si ha Amazon Prime
Torna in alto