Come ritrovare AirPods perse o rubate

Apple AirPods

Con le AirPods il colosso di Cupertino ha portato sul mercato un prodotto che non ha avuto alcuna difficoltà ad assicurarsi il termine di best buy: suonano bene, hanno dimensioni ultra contenute e soprattutto sono senza fili.

L’altro lato della medaglia è che sono tremendamente facili da perdere. Incrociando le dita e toccando ferro ci sono buone probabilità che un giorno tu possa smarrire una o entrambe le tue cuffie AirPods.

Fortunatamente Apple ha pensato a questo inconveniente, quindi se ti dovesse capitare di perdere le AirPods non andare nel panico. Non indugiare però, perché se si dovessero scaricare o venire ripristinate non sarebbero più rintracciabili.

Quindi, senza dilungarci ulteriormente, passiamo subito alla guida di oggi e andiamo a scoprire come individuare la posizione delle tue AirPods sulla mappa.

AirPods perse o rubate: cosa fare

Il metodo più semplice e veloce per trovare AirPods perse o rubate con iPhone, iPad o Mac è quello di utilizzare la funzione Trova il mio iPhone disponibile su tutti i dispositivi della mela morsicata.

Innanzitutto ti consiglio di controllare se Trova il mio iPhone è stato attivato correttamente. Se non lo fosse purtroppo le tue cuffie AirPods non sarebbero rintracciabili e il sistema ti restituirebbe il messaggio “Nessuna posizione trovata”.

  1. Clicca sull’app Impostazioni;
  2. Premi il tuo profilo > Dov’è > Trova il mio iPhone;
  3. Attiva tutte le opzioni disponibili nella schermata.

schermata Trova il mio iPhone

L’attivazione di Trova il mio iPhone ti consentirà di individuare la posizione delle AirPods ma anche di tutti gli altri dispositivi Apple collegati al tuo account. Non solo iPhone e AirPods ma anche Mac e iPad.

Come trovare AirPods con Dov’è

Arrivato a questo punto apri l’app Dov’è, seleziona il pannello Dispositivi e scegli le tue AirPods. Se gli auricolari sono rintracciabili, e quindi visibili sulla mappa, puoi far sì che riproducano un suono, in modo da individuarli più facilmente.

Questa opzione è particolarmente utile ad esempio per le AirPods smarrite o perse in casa, oppure sul posto di lavoro o in palestra.

Per far suonare le AirPods smarrite seleziona la voce “Riproduci suono” e consenti all’app di collegarsi alle AirPods. Alla connessione le cuffie Apple inizieranno a suonare.

Come rintracciare AirPods con Android

Nonostante le AirPods possano essere usate anche sugli smartphone Android come delle classiche cuffiette Bluetooth, è fondamentale dire che non godono della piena compatibilità con tutte le funzionalità, come invece lo sono con gli iPhone.

Il problema più grande si potrebbe verificare quando hai necessità di rintracciare le tue cuffie Apple. Infatti ritrovare AirPods perse o rubate con Android è tutt’altro che semplice.

Questo perché per essere rilevate devono restare nel raggio d’azione del Bluetooth che è di circa 10 metri, ma soprattutto perché la maggior parte delle volte le AirPods risulteranno offline, anche se sono collegate allo smartphone Android.

In ogni caso non buttiamoci giù e proviamo comunque a trovare le AirPods con Android:

  1. Accedi ad iCloud.com;
  2. Inserisci le credenziali del tuo ID Apple;
  3. Premi l’icona Trova iPhone;
  4. Seleziona il pannello Tutti i dispositivi;
  5. Clicca sulle AirPods e attendi che la mappa si aggiorni.

Se sei fortunato avrai sia la possibilità di vedere la posizione delle AirPods sulla mappa sia l’opportunità di far squillare gli auricolari, così da riuscire a trovarli con maggiore semplicità.

Come trovare custodia AirPods

Come dici, vorresti sapere come rintracciare la custodia delle AirPods? Purtroppo questo non è possibile perché possono essere localizzate solamente le cuffiette.

Se hai smarrito solamente il case di ricarica delle AirPods potrai richiedere ad Apple un prodotto sostitutivo. Accedendo al sito ufficiale avrai la possibilità di avviare la pratica di sostituzione della custodia delle AirPods.

  1. Vai sul sito ufficiale Apple;
  2. Seleziona AirPods > AirPods smarriti o mancanti;
  3. Clicca Sostituire la custodia degli AirPods smarrita;
  4. Scegli il metodo preferito per ricevere supporto.

Con la speranza che questa guida non ti serva mai ti consiglio di prestare la massima attenzione al fine di non perdere le tue AirPods. Ne approfitto inoltre per segnalarti la guida su come pulire le AirPods e garantirne il corretto funzionamento. Alla prossima!