Tra i principali network utilizzati per le riunioni online, compresi quelli sviluppati da Microsoft e Google, Zoom è riuscito a rimanere in testa come il più popolare.
Ciò non significa, tuttavia, che l’applicazione funzionerà perfettamente ogni volta. Come con qualsiasi altra applicazione, si verificano errori occasionali e il più comune è quando si blocca durante la connessione quando si tenta di partecipare a una riunione.
Non c’è niente di più frustrante di un errore imprevisto che ci impedisce di collegarci a una riunione programmata.
Abbiamo compilato una risoluzione dei problemi che ti aiuterà a superare facilmente questo errore, indipendentemente dal sistema operativo che stai utilizzando.
Zoom bloccato durante la connessione – Mac
Quando lo schermo della tua app Zoom è bloccato durante la connessione, significa che c’è un problema di rete o server che devi risolvere per risolverlo. Controllare la tua connessione Internet e aggiornare l’app sarà il punto di partenza giusto.
Spegnere e riaccendere il router è di solito la prima cosa che potresti provare. Spegni il router, attendi circa 30 secondi, quindi riaccendilo. Il ciclo di alimentazione preserva la maggior parte delle impostazioni di rete e può risolvere interruzioni di rete momentanee.
Una frequente necessità di spegnere e riaccendere potrebbe essere un segno di una rete configurata in modo errato.
Se la tua rete funziona correttamente, controlla se Zoom non riscontra problemi con il server tramite Zoom Status. Se il loro servizio non è disponibile, è probabile che i partecipanti alla riunione abbiano lo stesso problema.
Se l’errore persiste e i server sono attivi e funzionanti, ecco alcune alternative più avanzate che potrebbero risolvere il problema.
Puoi disabilitare il firewall del tuo PC, che potrebbe impedire a Zoom di connettersi attraverso determinate porte. Ecco come:
- Vai a “Preferenze di Sistema”.
- Seleziona l’opzione “Sicurezza e privacy”.
- Fai clic sulla scheda “Firewall”.
- Seleziona l’opzione “Disattiva firewall”.
Se il tuo server DNS ha ricevuto un errore, il tuo dispositivo potrebbe tentare di connettersi a un indirizzo IP diverso. Puoi reimpostare le impostazioni DNS seguendo le istruzioni riportate di seguito:
- Vai a “Preferenze di Sistema”.
- Fai clic su “Rete”.
- Tocca la tua connessione e seleziona l’opzione “avanzata”.
- Fai clic su DNS e troverai un segno “+”.
- Inserisci le nuove impostazioni DNS. Alcuni DNS pubblici che puoi utilizzare sono “8.8.8.8” e “8.8.4.4” per IPv4 o “2001:4860:4860::8888” e “2001:4860:4860::8844” per IPv6.
- Salva i risultati.
Se nessuna di queste soluzioni funziona, reinstalla l’app e accedi con le tue credenziali per ripristinare le impostazioni.
Zoom bloccato alla connessione – Windows
Se sei un utente Windows e sei bloccato nel tentativo di connetterti a una riunione Zoom, ci sono diverse possibili soluzioni che puoi provare.
La maggior parte delle volte, questo errore si verifica perché la tua connessione Internet sta riscontrando problemi momentanei. Segui le istruzioni riportate di seguito per verificare lo stato della tua connessione:
- Vai alle impostazioni.”
- Tocca “Rete e Internet”. Sarai in grado di vedere lo stato della tua connessione.
- Per un’ulteriore verifica ci sono siti web sicuri come Speedtest.net che puoi usare.
Un’altra possibilità comune per questo errore in Zoom è la rete che presenta problemi con il server. In tal caso, puoi verificare se la piattaforma ha segnalato problemi. Ecco come farlo:
- Vai a Stato zoom.
- Verifica che la rete non abbia problemi.
Per preservare la sicurezza del tuo dispositivo, il firewall a volte impedisce a determinati software e piattaforme online di accedere alla tua rete privata. Per consentire manualmente l’accesso a Zoom, procedi nel seguente modo:
- Sulla barra delle applicazioni del tuo computer, cerca “Windows Defender”.
- Seleziona “Consenti alle app di comunicare tramite Windows Defender”.
- Individua l’app Zoom nell’elenco.
- Seleziona entrambe le caselle “Privato” e “Pubblico” sulla voce.
- Se Zoom non è nell’elenco, seleziona “Consenti un’altra app”.
- Cerca Zoom tramite la finestra di dialogo.
- Seleziona “Aggiungi”, quindi seleziona le caselle “Privato” e “Pubblico” nella finestra di dialogo e salva.
In alcuni casi, la cache di Zoom è obsoleta. Windows memorizza i file temporanei per migliorare la velocità delle attività frequenti, ma nel tempo possono danneggiarsi e interferire con le app. Ecco come eliminare la cache temporanea:
- Fai clic sulla chiave di Windows e cercare “Pulizia disco”.
- Apri l’app facendo clic sul tasto “Invio”.
- Tocca l’icona a discesa e dall’elenco visualizzato seleziona “C: drive”.
- Seleziona la casella accanto a “File temporanei”.
- Tocca “Pulisci file di sistema”.
- Fai clic su “Ok”.
- Riavvia il computer e riavvia l’app Zoom.
Zoom bloccato durante la connessione – Chromebook
Se il tuo Zoom è bloccato durante il tentativo di connessione sul tuo Chromebook, ricorda che il VoIP richiede una connessione stabile. Per questo motivo, il primo passo sarà sempre controllare la tua connessione Internet.
Se non funziona, qui troverai alcune soluzioni per la risoluzione dei problemi che puoi provare. Il ripristino delle impostazioni sul Chromebook potrebbe cancellare e correggere alcune configurazioni che interferiscono con l’app Zoom. Ecco come fare:
- Apri Chrome e fai clic su “Altro” nell’angolo in alto a destra.
- Tocca “Impostazioni”.
- Fai clic sulla linea a tre orizzontali nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
- Scegli “Ripristina impostazioni”.
L’eliminazione di app con un utilizzo elevato della CPU o della memoria può liberare spazio sufficiente per consentire a Zoom di funzionare più velocemente. Disinstalla le app non necessarie seguendo i passaggi seguenti:
- Seleziona “Altri strumenti” dal menu Chrome.
- Fai clic su “Gestione attività”.
- Per disinstallare un’app, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa.
- Tocca “Disinstalla”.
Come parte del riavvio di tutte le impostazioni nel tuo Chromebook, puoi provare a rimuovere il tuo profilo. Dovrai creare un nuovo utente per accedere, quindi questa è in genere l’ultima risorsa. Fare quanto segue:
- Esci dal Chromebook.
- Nella schermata di accesso, seleziona il profilo che intendi rimuovere.
- Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che vedrai accanto al nome.
- Scegli l’opzione “Rimuovi questo utente”.
Zoom bloccato alla connessione – Android
L’app Zoom potrebbe anche bloccarsi durante la connessione quando la utilizzi sul tuo Android. Ecco alcune possibili soluzioni per questo errore se si verifica sul tuo telefono con sistema operativo Android:
- Riavvia il telefono.
- Controlla e ripristina la connessione Internet.
- Cerca aggiornamenti o reinstalla l’app se necessario.
Se nessuno dei passaggi precedenti funziona, puoi provare a cancellare i dati della cache. Ecco una guida su come farlo in pochi semplici passaggi:
- Vai alle impostazioni.
- A seconda del dispositivo che possiedi, troverai un’opzione chiamata “Device Care”.
- Tocca “Memoria”.
- Troverai un’opzione “Pulisci ora”. Potrebbe volerci un minuto a seconda della quantità di spazio di archiviazione che devi pulire.
Zoom bloccato durante la connessione – iPhone
Se l’app Zoom si blocca durante la connessione sul tuo iPhone, puoi iniziare chiudendo e riaprendo l’app, nonché ripristinando il telefono. Se il problema non viene risolto dopo, qui troverai diverse soluzioni per la risoluzione dei problemi che puoi provare.
Controlla la tua connessione Internet reimpostandola rapidamente tramite la modalità aereo:
- Vai alle impostazioni.”
- Attiva e disattiva la “Modalità aereo”.
Questo è il modo più semplice per risolvere eventuali problemi che la tua connessione Internet potrebbe avere.
Potrebbe anche essere necessario riavviare la rete dimenticandola e riconnettendosi. Ecco come farlo:
- Vai alle impostazioni.
- Tocca “Wi-Fi”.
- Clicca sulla “i” che trovi accanto alla connessione.
- Seleziona “Dimentica questa rete”.
- Per ricongiungerti, dovrai selezionarlo dall’elenco delle reti e inserire la password.
Dovresti anche verificare se è disponibile un aggiornamento per l’app:
- Apri l’App Store.
- Vai al tuo profilo cliccando nell’angolo in alto a destra.
- Trova l’app Zoom e aggiornala.
Se tutti i passaggi precedenti falliscono, puoi anche controllare Zoom Status per verificare che non ci siano problemi di rete segnalati dall’app o contattare l’assistenza Zoom.
Come ultima risorsa, elimina l’app Zoom e reinstallala seguendo i passaggi seguenti:
- Premi l’icona dell’app Zoom finché non viene visualizzata l’opzione e fai clic su “Rimuovi app”.
- Verrà visualizzato un messaggio pop-up. Conferma di voler eliminare l’app.
- Vai all’App Store per scaricarlo di nuovo.
- Accedi e controlla se il problema è stato risolto.
Conclusione
Speriamo che questa guida sia stata utile per far funzionare di nuovo perfettamente la tua app Zoom.