Come risolvere Windows+Maiusc+S non funzionanti

Lo strumento di cattura è utile per acquisire schermate, ma solo se la relativa scorciatoia da tastiera (Windows + Maiusc + S) funziona correttamente. Questa guida spiega come risolverlo.

Uno dei modi più semplici per acquisire uno screenshot su un PC Windows 10 e 11 è utilizzare una scorciatoia da tastiera utilizzando il tasto Windows + Maiusc + S. L’utilizzo di questa scorciatoia ti consente di acquisire uno screenshot utilizzando lo Strumento di cattura.

Quando questa scorciatoia da tastiera smette di funzionare, dovrai risolvere il problema o utilizzare una soluzione alternativa. Ci sono altri tasti e combinazioni di tasti che puoi usare. Puoi anche provare a riparare lo strumento di cattura stesso.

Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare per correggere Windows + Maiusc + S che non funzionano sul tuo PC Windows utilizzando i seguenti passaggi.

Controlla la tua tastiera

Se la scorciatoia da tastiera non funziona, potrebbe esserci un problema con la tastiera stessa. Assicurati che sia collegato correttamente e che sia riconosciuto dal tuo PC.

Hai una tastiera per laptop che ti causa problemi? Se hai una tastiera aggiuntiva in giro, collegala e verifica se funziona. Se lo fa, probabilmente è un problema con la tastiera stessa.

Utilizzi una tastiera wireless? Riaccoppiala seguendo le istruzioni del produttore.

Dovresti anche controllare eventuali danni ai cavi, assicurarti che i tasti siano privi di detriti e premere in modo appropriato. Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata a queste correzioni per una tastiera rotta su Windows 11.

Utilizzare il tasto Stampa schermo

Se hai un disperato bisogno di uno screenshot e non hai tempo per risolvere i problemi, puoi prima utilizzare una soluzione alternativa. Per ottenere una ripresa completa del desktop, premi il tasto Stampa schermo.

Si trova in alto a destra sulla tastiera e in genere è etichettato come PrtSc, PrntScrn o simili su altre tastiere.

L’inquadratura del tuo desktop completo viene copiata negli appunti e puoi incollarla in un editor di immagini come Paint o un elaboratore di testi come Word. Successivamente, modificalo come preferisci, oppure invialo o salvalo per un uso successivo.

Come ripristinare o riparare lo strumento di cattura

Se lo Strumento di cattura non funziona, puoi ripristinare o riparare l’app per farla funzionare di nuovo. Ciò contribuirà a risolvere i problemi relativi alle scorciatoie da tastiera come quello descritto sopra.

Per ripristinare o riparare lo strumento di cattura su Windows 11:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Impostazioni.
  2. Quando si apre Impostazioni, premi App a sinistra.
  3. Sulla destra, seleziona App installate.
  4. Digita strumento di cattura nel campo di ricerca dell’app in alto.
  5. Fai clic sul pulsante con tre punti accanto a Strumento di cattura e seleziona Opzioni avanzate.
  6. Scorri verso il basso fino alla sezione Ripristina e fai clic sul pulsante Ripara: attendi un momento per il completamento della riparazione.
  7. Verifica se il tasto Windows + Maiusc + S funziona dopo la riparazione.
  8. Se non funziona, fai clic sul pulsante Ripristina e verifica se funziona.

Come abilitare la cronologia degli appunti per correggere Windows + Maiusc + S non funzionanti

Un’altra cosa che puoi fare è assicurarti che la funzione di cronologia degli appunti sia abilitata. Questa funzione ti consente di salvare più frammenti di testo negli appunti. Può anche aiutare a risolvere i problemi di scorciatoia da tastiera.

Per abilitare la cronologia degli appunti su Windows:ing:

  1. Apri Impostazioni e seleziona Sistema dal menu.
  2. Successivamente, scorri verso il basso e seleziona l’opzione Appunti.
  3. Nella sezione Sistema > Appunti, sposta l’interruttore accanto all’opzione Cronologia Appunti in posizione On.
  4. Chiudere il menu Impostazioni.
  5. Fai un paio di screenshot per vedere se la funzione di cronologia degli appunti funziona. Dovrebbe fornire una cronologia degli scatti che hai eseguito per incollarli in un documento o in un’app come Paint.

Avvia pulito il tuo PC

Se i passaggi precedenti non funzionano, eseguire un avvio pulito del PC è un’altra cosa da provare. Altre app sul tuo PC potrebbero interferire con lo strumento di cattura. Ad esempio, un avvio pulito utilizzerà le app e i driver di avvio minimi necessari per caricare Windows. Consente un maggiore controllo sui servizi e sulle app rispetto a Windows in modalità provvisoria.

L’esecuzione di un avvio pulito di Windows è semplice, seguendo le nostre istruzioni per l’avvio pulito di Windows 11. Se stai utilizzando Windows 10, il processo di avvio pulito esegue praticamente gli stessi passaggi.

Eseguire una scansione DISM e SFC

La scorciatoia da tastiera potrebbe non funzionare a causa di un file di sistema danneggiato. Tuttavia, l’esecuzione di una scansione SFC e DISM può risolvere il problema e ripristinare il funzionamento della tastiera. Queste scansioni aiutano a garantire che i file di sistema di Windows non siano stati danneggiati.

Per eseguire una scansione SFC e DISM su Windows:

  1. Premi il tasto Windows e cerca PowerShell.
  2. Fai clic sull’opzione Esegui come amministratore dai risultati a destra.
  3. Esegui il seguente comando nel terminale:sfc /scannow
  4. Al termine della scansione SFC, ti consigliamo di eseguire una scansione DISM se SFC non è in grado di sostituire file di sistema specifici.
  5. Con PowerShell ancora aperto come amministratore, esegui il comando seguente: DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Ricorda che il completamento di queste scansioni può richiedere del tempo e la quantità di tempo varia. Una volta eseguite le scansioni, riavvia il PC e verifica se la scorciatoia da tastiera tasto Windows + Maiusc + S funziona.

Ottieni schermate e correggi Windows + Maiusc + S non funzionanti

Se la scorciatoia da tastiera Windows + Maiusc + S smette di funzionare, l’utilizzo di una delle soluzioni sopra dovrebbe aiutare a far funzionare di nuovo le cose per ottenere gli screenshot di cui hai bisogno.

Se la scorciatoia da tastiera finisce per funzionare, ma riscontri altri problemi con lo strumento di cattura, controlla queste correzioni se lo strumento di cattura smette di funzionare.