Come risolvere storie di Instagram non si caricano

Le storie costituiscono una parte enorme dell’esperienza di Instagram: oltre 500 milioni di persone le usano ogni giorno. Quindi, se le tue storie di Instagram non vengono caricate, può essere un vero peccato. Se riscontri problemi durante il caricamento delle storie di Instagram, ecco una guida alla risoluzione dei problemi per aiutarti a ripristinare e far funzionare le tue storie.

Controlla la tua connessione Internet

La prima cosa che dovresti fare se le tue storie di Instagram non vengono caricate è controllare la tua connessione Internet. Se sei su una connessione dati cellulare, prova ad attivare il Wi-Fi e vedi se questo aiuta.

Se questo non funziona, prova ad aprire un’altra app che richiede una connessione Internet, come YouTube o Safari, e verifica se si carica correttamente. In caso contrario, il problema è molto probabilmente con la tua connessione Internet e non con Instagram.

Riavvia il dispositivo

Se il riavvio del router non ha funzionato, il passaggio successivo è riavviare il dispositivo. Questo può spesso risolvere piccoli problemi software che potrebbero causare problemi con Instagram.

Controlla se c’è un problema tecnico generale su Instagram

A volte, il motivo per cui le tue storie di Instagram non vengono caricate è che c’è un problema generale con l’app, che purtroppo sembra accadere più frequentemente ultimamente.

Se pensi che possa essere il caso, vai su DownDetector.com e cerca “Instagram”. Qui vedrai se ci sono segnalazioni di un’interruzione di Instagram nella tua zona.

Meglio ancora, puoi controllare Twitter per vedere se ci sono segnalazioni di Instagram inattivo. Basta cercare “Instagram down” o l’hashtag “#InstagramDown” e guarda cosa viene fuori.

Forza la chiusura e il riavvio di Instagram sul tuo iPhone o telefono Android

Se Instagram è attivo e funzionante, ma le tue storie non vengono ancora caricate, la prossima cosa da provare è forzare la chiusura e il riavvio dell’app. Questo processo varierà a seconda del dispositivo che stai utilizzando.

Su Android, puoi farlo andando su Impostazioni > App. Trova Instagram nell’elenco e toccalo. Quindi, tocca Forza arresto.

Su iOS, puoi forzare la chiusura di un’app scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e tenendo premuto il dito sull’app per alcuni secondi. Quindi, scorri verso l’alto sull’app per chiuderla. Una volta fatto, prova a caricare di nuovo le tue storie e verifica se funzionano.

Esci e torna su Instagram

Un’altra cosa che puoi provare è disconnetterti dal tuo account e quindi accedere nuovamente. Per fare ciò, vai alla pagina del tuo profilo, tocca l’icona con le tre linee e seleziona Impostazioni. Da lì, scorri verso il basso e tocca Esci.

Dopo esserti disconnesso, chiudi l’app di Instagram, riaprila e accedi nuovamente con il tuo nome utente e password.

Svuota la cache dell’app di Instagram

Se hai ancora problemi a caricare le storie di Instagram, la prossima cosa da provare è svuotare la cache dell’app. Ciò rimuoverà tutti i dati temporanei archiviati sul tuo dispositivo, che potrebbero causare il problema.

Per svuotare la cache di Instagram, vai alle Impostazioni del tuo telefono e tocca App. Da lì, trova Instagram nell’elenco delle app e toccalo. Nella schermata successiva, tocca Archiviazione e quindi Cancella cache. Una volta fatto, prova a caricare di nuovo le tue storie e verifica se funzionano.

Aggiorna o reinstalla l’app di Instagram

Se nessuna delle soluzioni sopra funziona, la prossima cosa che puoi provare è aggiornare o reinstallare l’app di Instagram. Bug e altri problemi tecnici di solito possono essere risolti semplicemente aggiornando l’app all’ultima versione.

Per aggiornare Instagram, vai sull’App Store (per iPhone) o sul Play Store (per Android) e controlla se ci sono aggiornamenti disponibili. In tal caso, aggiorna l’app e poi prova a caricare di nuovo le tue storie.

Se stai già utilizzando l’ultima versione e le tue storie non si caricano ancora, prova a disinstallare e reinstallare l’app.

Un’ultima cosa che puoi provare se le tue storie di Instagram non si stanno ancora caricando è contattare il supporto di Instagram. Puoi farlo direttamente dall’app andando alla pagina del tuo profilo e toccando l’icona con le tre linee. Ora, tocca Impostazioni > Aiuto > Segnala un problema.

Lì puoi spiegare cosa c’è che non va e Instagram ti aiuterà a risolvere il problema.

Le storie di Instagram non funzionano, risolto

Esistono diversi motivi per cui le storie di Instagram potrebbero non essere caricate sul tuo dispositivo. Tuttavia, seguendo i passaggi per la risoluzione dei problemi in questo articolo, dovresti essere in grado di risolvere il problema e caricare di nuovo le tue storie in pochissimo tempo.