Le Note di Instagram sono una funzione che consente agli utenti di Instagram di lasciare brevi appunti per coloro che sono nella loro lista di amici da leggere. Il problema è che alcune persone segnalano che l’opzione Note sta scomparendo dalla loro pagina dei Messaggi.
In questa guida passo-passo, spiegheremo come utilizzare la funzione Note di Instagram e cosa fare quando le Note di Instagram non sono visibili.
Come usare le Note di Instagram
Introdotte alla fine del 2022, le Note di Instagram sono una funzione relativamente nuova che ti consente di lasciare brevi messaggi di testo per i tuoi amici da leggere in cima alla loro lista delle Chat.
Questi messaggi sono disponibili sia su dispositivi Android che iOS e possono contenere fino a 60 caratteri. Instagram cancellerà le Note dopo 24 ore, simile alle Storie di Instagram.
Tuttavia, sono diverse dai messaggi diretti. Invece di apparire nelle tue Chat, compariranno come una bolla dei pensieri sotto il tuo nome. Per utilizzare la funzione Note:
- Apri l’app Instagram e seleziona l’icona dei Messaggi Diretti nell’angolo in alto a destra dell’app (sembra la freccia che premi per inviare messaggi nel messenger).
- In cima alla tua lista delle Chat, dovresti vedere la tua icona del profilo. Sotto di questa, dovrebbe esserci un testo che dice “La tua nota”. Seleziona la tua foto del profilo.
- Tocca “Condividi un pensiero” e scrivi la tua nuova nota.
- Scegli a chi condividere la tua nota. Puoi selezionare i tuoi follower che segui o la lista dei tuoi amici più stretti.
- Tocca “Condividi”.
Quindi, cosa fare se questa funzione non appare? Prima di tutto, è necessario capire il motivo. Ecco alcune cose che possono causare la scomparsa della funzione Note di Instagram:
- La tua app Instagram è obsoleta. Se non hai aggiornato Instagram da un po’, potrebbe essere che la funzione Note non sia ancora installata. Per risolvere questo problema, dovrai aggiornare alla versione più recente di Instagram.
- Non è disponibile nel tuo Paese. La funzione Note non è disponibile ovunque. Se vivi in un’area in cui la funzione non è supportata, sfortunatamente non c’è niente che puoi fare per farla apparire. Dovrai solo attendere che il team di Instagram rilasci l’opzione in una nuova aggiornamento.
- L’app Instagram ha dei problemi. Bug occasionali e glitch possono causare il malfunzionamento di Instagram. Se avevi precedentemente la funzione Note di Instagram, ma è scomparsa, questo è il problema più probabile.
Come risolvere il problema delle Note di Instagram non funzionanti
Se la funzione Note di Instagram è assente, puoi risolvere il problema in questo modo:
Riavvia l’App Instagram (e il tuo telefono)
Il modo più rapido e semplice per risolvere problemi temporanei sul tuo telefono è riavviare l’app. Sul tuo iPhone, scorri verso l’alto per accedere al menu delle app attive, quindi scorri verso l’alto su Instagram per chiuderlo.
Su Android, premi il pulsante delle app recenti (composto da tre linee verticali), quindi scorri verso l’alto su Instagram per chiuderlo.
Se Instagram continua a non funzionare, prova a riavviare il telefono. Su Android, premi e tieni premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante del volume giù fino a quando compare il menu. Quindi premi Riavvia.
Su iPhone, premi e tieni premuto uno dei pulsanti del volume e il pulsante laterale fino a quando compare lo slider di spegnimento. Trascina lo slider, quindi attendi 30 secondi prima di riaccenderlo.
Aggiorna Instagram
Se la funzione Note non è ancora visibile, è il momento di provare ad aggiornare l’app Instagram.
Per farlo, apri il Google Play Store (su Android) o l’App Store (sul tuo dispositivo iOS) e cerca Instagram. Seleziona l’app Instagram, quindi seleziona “Aggiorna” per installare l’ultima versione dell’app.
Attiva lo Stato dell’Attività
Quando il tuo Stato dell’Attività è attivato, le persone che ti seguono possono vedere se sei attualmente attivo (o quando lo sei stato l’ultima volta). Alcuni utenti segnalano che se lo Stato dell’Attività del tuo account Instagram è disattivato, la funzione Note scompare.
Per attivare lo Stato dell’Attività:
- Apri l’app Instagram e tocca la tua icona del profilo.
- Premi il pulsante “Altro” (composto da tre linee orizzontali).
- Seleziona “Impostazioni e privacy”.
- Tocca “Messaggi e risposte alle storie”.
- In “Come possono interagire con te gli altri”, tocca “Mostra lo Stato dell’Attività”.
- Seleziona la casella accanto a “Mostra lo Stato dell’Attività”.
Crea una Lista di Amici Stretti
Poiché la funzione Note è collegata alla lista dei tuoi amici più stretti, potresti doverne creare una prima che essa appaia. Ecco come farlo:
- Apri Instagram, quindi tocca la tua icona del profilo.
- Seleziona l’icona del menu, quindi scegli “Amici Stretti”.
- Aggiungi persone all’elenco dei contatti e tocca “Fatto”.
Reinstalla l’App Instagram
La prossima cosa da provare è disinstallare e reinstallare l’app Instagram. Questo dovrebbe eliminare eventuali bug residui e aggiornarla all’ultima versione.
Su un telefono Android:
- Tocca e tieni premuta l’app Instagram.
- Seleziona “Disinstalla”.
- Conferma la tua scelta, quindi scarica nuovamente l’app tramite il Google Play Store.
Su un iPhone:
- Apri Impostazioni > Generale > Archivio iPhone.
- Seleziona Instagram, quindi tocca “Scarica App”.
- Scegli “Reinstalla App” e attendi il completamento del processo.
Contatta il Supporto di Instagram
Se tutto il resto fallisce, l’ultima strada da percorrere è contattare è il team di supporto di Instagram. Ecco come fare:
- Apri Instagram e tocca la tua immagine del profilo Instagram nell’angolo in basso a destra.
- Seleziona l’icona del menu.
- Tocca “Impostazioni”.
- Tocca “Guida”.
- Seleziona “Segnala un problema”.
- Descrivi dettagliatamente il tuo problema, quindi seleziona “Avanti” e invia il report.
Conclusione
Instagram è una delle app di social media più popolari attualmente sul mercato. Con una serie di utili funzionalità per rimanere in contatto con amici e follower, come Instagram Reels, Storie e Note, hai tutto il necessario per spopolare e diventare virale.
Con un po’ di fortuna, con questo tutorial, potrai far funzionare di nuovo le tue Note sul tuo account personale.