Instagram ti consente di aggiungere musica ai post, ma se non funziona, dovrai risolvere il problema utilizzando le correzioni in questa guida.
Hai creato il post Instagram perfetto, ma manca solo una cosa: la musica. Per fortuna, Instagram ti consente di aggiungere musica ai tuoi post fornendo una selezione di musica e canzoni che possono essere utilizzate per accompagnare i tuoi post.
Cosa fai quando la musica di Instagram non funziona? Potresti scoprire che non sei in grado di aggiungere musica ai tuoi post su Instagram. Ciò potrebbe essere dovuto a diversi motivi, dalla tua posizione al tipo di account che stai utilizzando.
Se la tua musica di Instagram non funziona, esploreremo alcune soluzioni che puoi provare di seguito.
Aggiorna la tua app Instagram
Se stai lottando per aggiungere musica ai tuoi post su Instagram, potrebbe essere perché stai utilizzando una versione obsoleta di Instagram. L’aggiornamento dell’app potrebbe risolvere i tuoi problemi.
Per aggiornare Instagram:
- Apri l’App Store per un iPhone o il Google Play Store per un telefono Android.
- Cerca l’app Instagram.
- Quando gli aggiornamenti sono disponibili, vedrai un pulsante che dice Aggiorna. Se non è presente alcun pulsante di aggiornamento, la tua app è già aggiornata.
- Se è presente un pulsante Aggiorna, toccalo per avviare l’aggiornamento.
- Una volta completato l’aggiornamento, apri nuovamente Instagram e verifica che il problema sia stato risolto.
Prova una VPN
L’aggiunta di musica ai tuoi post è attualmente disponibile solo in paesi specifici. Questo perché Instagram deve concedere in licenza la musica per l’uso nell’app, e questo non è stato ancora possibile in molti paesi.
Se ti trovi negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Australia, in Nuova Zelanda, in Svezia, in Francia o in Germania, dovresti essere in grado di aggiungere musica ai tuoi post tramite l’app di Instagram. Se ti trovi in un luogo che non offre questo servizio, tuttavia, non hai questa opzione.
Per fortuna, c’è una soluzione alternativa. Utilizzando una VPN come NordVPN o PIA, puoi ingannare la tua app facendogli credere di trovarti in uno dei paesi sopra elencati. Dovresti quindi essere in grado di utilizzare la musica su Instagram proprio come se fossi effettivamente in quel paese.
Il modo in cui configuri la tua VPN sarà diverso da app ad app (e da servizio a servizio). Una volta che ne hai uno attivo e funzionante, scegli un server in uno dei paesi sopra elencati e prova a utilizzare di nuovo la musica di Instagram.
Esci da Instagram e torna di nuovo
Per quanto possa sembrare semplice, uscire dal tuo account e rientrare di nuovo potrebbe risolvere i problemi che stai riscontrando con la musica di Instagram.
Una volta effettuato nuovamente l’accesso, potresti scoprire che la musica di Instagram funziona di nuovo.
Per uscire dal tuo account Instagram:
- Tocca l’icona del profilo.
- In alto a destra dello schermo, tocca l’icona Menu.
- Seleziona Impostazioni.
- Scorri fino in fondo alla pagina e tocca Esci.
- Una volta disconnesso da Instagram, accedi di nuovo come al solito.
- Prova a utilizzare di nuovo la musica di Instagram per vedere se funziona.
Cambia tipo di account
Instagram ti consente di creare un account utilizzando uno dei tre diversi tipi di account. Questi includono account personali, creatori e aziendali.
Un account Instagram personale ti consente di pubblicare immagini personali, mantenere privato il tuo account e approvare eventuali richieste di follower. Puoi anche utilizzare un account creatore, che ti fornisce maggiori informazioni su come le persone visualizzano il tuo profilo e approverà automaticamente le richieste dei follower. Infine, puoi creare un account aziendale se stai utilizzando Instagram per promuovere la tua attività.
La musica non è disponibile come opzione sugli account creator o aziendali a causa delle implicazioni sul copyright dell’utilizzo della musica negli account promozionali. Se stai utilizzando uno di questi account, tornare al tuo account personale dovrebbe consentirti di utilizzare nuovamente la musica di Instagram.
Per cambiare tipo di account su Instagram:
- Tocca l’icona del profilo nella parte inferiore dello schermo.
- Tocca l’icona Menu.
- Seleziona Impostazioni.
- Tocca Account.
- Scorri fino in fondo alla pagina e tocca Passa all’account personale.
- Conferma la tua decisione.
- Una volta che sei nel tuo account personale, prova a utilizzare di nuovo la musica di Instagram.
Reinstalla Instagram
Se ancora non riesci a far funzionare la musica di Instagram, puoi provare a eliminare e reinstallare l’app. Ciò potrebbe rimuovere eventuali problemi che impedivano il funzionamento della musica di Instagram.
Per eliminare e reinstallare Instagram su Android:
- Apri il Google Play Store.
- Cerca Instagram.
- Nella pagina dell’app, tocca Disinstalla.
- Al termine della disinstallazione dell’app, torna alla pagina dell’app di Instagram nel Google Play Store.
- Tocca Installa.
- Accedi al tuo account e prova a utilizzare di nuovo la musica di Instagram.
Per eliminare e reinstallare Instagram su iPhone:
- Tocca e tieni premuta l’icona dell’app Instagram.
- Seleziona Elimina app.
- Tocca Elimina per confermare la tua decisione.
- Quando l’app è stata eliminata, apri l’App Store e cerca Instagram.
- Reinstalla l’app.
- Accedi e prova di nuovo la musica di Instagram.
Ottieni di più da Instagram
Se la musica di Instagram non funziona, può rivelarsi frustrante, poiché ti impedisce di aggiungere una dimensione completamente nuova ai tuoi post. Puoi utilizzare una delle soluzioni che abbiamo elencato sopra per risolvere il problema. Se trovi altri modi per risolvere il problema, faccelo sapere nei commenti qui sotto.
Ci sono molte altre cose che puoi fare per ottenere il massimo da Instagram. Se vuoi trovare un vecchio post preferito, puoi vedere tutti i post che ti sono piaciuti su Instagram. Puoi disattivare l’audio di qualcuno su Instagram se non vuoi più vedere i post di qualcuno, ma non vuoi rimuoverlo come amico.