Il vostro MacBook è connesso al Wi-Fi ma non funziona internet? Oggigiorno abbiamo bisogno di una connessione Wi-Fi stabile per fare praticamente tutto. Le attività quotidiane, semplici e banali, richiedono un servizio Internet affidabile.
Usiamo Internet per comunicare, lavorare e giocare. Ma Internet è pur sempre una creazione dell’uomo, e quindi ogni tanto è possibile incorrere in errori simili a quelli umani.
A volte può sembrare che il Wi-Fi sia connesso al dispositivo, ma non c’è alcuna connessione a Internet. Questo errore è a dir poco frustrante e può sicuramente rovinare l’intera giornata, soprattutto se si devono rispettare scadenze ravvicinate!
Prima di recarvi al più vicino centro di riparazione Apple o di decidere di cambiare il vostro provider Internet, date una possibilità a un progetto fai-da-te. Ci sono alcune soluzioni semplici che potete provare prima di dire basta. Scopriamole!
Motivi per cui il MacBook è connesso al Wi-Fi senza connessione a Internet
Sebbene la tentazione sia quella di gettare via l’intero router o il MacBook, provate a eseguire alcuni test diagnostici per individuare la causa del problema di connettività.
Da qui sarà possibile assegnare la migliore soluzione possibile e, si spera, ridurre la probabilità di incorrere nuovamente nello stesso problema.
Innanzitutto, controllate la connettività di altri dispositivi collegati alla stessa rete Wi-Fi. Se tutto il resto funziona, ma il MacBook no, il colpevole potrebbe essere il MacBook.
Tuttavia, il MacBook potrebbe essere in grado di connettersi ad altre reti. In questo caso, è necessario scavare più a fondo nel router. In questo articolo ci concentreremo principalmente sul portatile.
Come risolvere il problema del Macbook connesso alla rete Wi-Fi ma senza Internet
Può sembrare un luogo comune, ma spegnere e riaccendere il MacBook prima di eseguire ulteriori ricerche può eliminare completamente il problema.
A volte i MacBook si surriscaldano o semplicemente si eseguono troppi programmi contemporaneamente e il MacBook ha bisogno di un nuovo inizio. Tuttavia, non perdete le speranze se non funziona.
Soluzione 1: creare una nuova posizione di rete
Questa soluzione non è così spaventosa come potrebbe sembrare.
Il MacBook è intelligente e imposta automaticamente una posizione di rete per voi, e in genere non dovrete pensarci troppo quando utilizzate il vostro MacBook.
Nonostante ciò, se avete problemi di connettività, potete creare una posizione di rete completamente nuova.
Fate clic sul pulsante “Rete” nella sezione Preferenze di sistema.
Passo 2: modificare la posizione
Selezionate “Modifica posizione” dal menu a discesa Posizione.
Passo 3: aggiungere una nuova posizione
Fate clic sull’icona + per aggiungere una nuova posizione.
Passo 4: Fine
Fate clic su “Fine” e poi su “Applica” per finalizzare le nuove impostazioni.
Soluzione 2: assicurarsi che data, ora e posizione siano corrette
Può sembrare un’ovvietà, ma il MacBook deve mostrare date, orari e posizioni precise affinché la connessione Wi-Fi funzioni senza problemi.
Passo 1: preferenze di sistema
Aprite “Preferenze di sistema” e selezionate “Data e ora”.
Passo 2: fuso orario
Anche in questa sezione è possibile regolare il fuso orario e i dati. Oppure si può impostare automaticamente premendo “Imposta automaticamente il fuso orario”.
Ogni volta che si cambia fuso orario mentre si è connessi al Wi-Fi, il MacBook si adatterà da solo al nuovo fuso orario, senza che si debba fare altro.
Passo 3: modificare la posizione
Nelle “Preferenze di sistema”, selezionate “Privacy e sicurezza” e quindi “Privacy”. Individuate i Servizi di localizzazione dall’elenco. Quindi, selezionate “Abilita servizi di localizzazione”.
Soluzione 3: spegnere e riaccendere il Wi-Fi
Per iniziare questo metodo è sufficiente disattivare completamente la connettività Wi-Fi. Riavviate il computer e riaccendete la connessione Wi-Fi. Se comunque non dovesse funzionare, provate questa soluzione:
Passo 1: impostazioni di rete
In “Preferenze di sistema”, selezionate “Rete”.
Passo 2: impostazioni avanzate
Individuate il nome della vostra rete Wi-Fi e fate clic su “Impostazioni avanzate”.
Passo 3: rimuovere la rete
Premete il tasto meno per rimuovere la rete Wi-Fi. In alternativa, è possibile premere “Dimentica questa rete”.
Passo 4: completare
Fate clic su “Ok” e poi su “Applica”.
Passo 5: ricollegare il Wi-Fi
È sufficiente ricollegare il Wi-Fi inserendo nuovamente la password. Non dovrebbe essere necessario riavviare il MacBook prima di completare questo passaggio.
Soluzione 4: eseguire test diagnostici wireless interni sul MacBook
Il MacBook è una macchina incredibilmente intelligente. È dotato di uno strumento di diagnostica wireless per queste situazioni difficili.
Per risolvere il problema dovrete fare un po’ di lavoro in più, ma lo strumento di diagnostica wireless vi farà risparmiare molto tempo per identificare il problema.
Passo 1: aprire lo strumento di diagnostica wireless
Lo strumento di diagnostica wireless si trova facendo clic sull’icona Wi-Fi nell’angolo superiore destro dello schermo. Tenete premuto il tasto opzione mentre fate clic per visualizzarlo.
Passo 2: seguire le istruzioni
Lo strumento di diagnostica wireless è molto semplice da seguire. Vi presenterà alcune semplici istruzioni. Il tempo di attesa varia a seconda delle circostanze, ma di norma i test diagnostici non dovrebbero richiedere più di un paio di minuti per essere completati.
Anche in questo caso, una volta individuato il problema, sarà necessario intraprendere ulteriori azioni per risolverlo.
Soluzione 5: testare il Wi-Fi con un account ospite
La maggior parte delle persone utilizza un solo account principale per il proprio computer. Sono finiti i tempi in cui tutta la famiglia aveva un account su un computer centralizzato.
Non dovrete più ricordare al vostro fratellino che la mamma ha detto che è il vostro turno per giocare con Flash.
Passo 1: consentire gli account ospiti sul MacBook
Nelle “Preferenze di sistema”, selezionate “Utenti e gruppi”. Fate clic sul lucchetto e impostate la password. Selezionate l’opzione per consentire agli ospiti di accedere al vostro MacBook.
Passo 2: disconnettersi dal MacBook
Aprite il menu principale di Apple e selezionate “Esci”.
Passo 3: accesso come ospite
Una volta effettuato l’accesso dall’account ospite, verificate il segnale Wi-Fi. La connessione Wi-Fi potrebbe funzionare perfettamente dall’account Ospite, ma è necessario apportare alcune modifiche all’account Admin.
Passo 4: riavviare il MacBook in modalità provvisoria (opzionale)
Una volta escluse tutte le altre possibilità e accertato che i problemi del Wi-Fi sono dovuti all’account amministratore, riavviate il computer in modalità provvisoria.
In modalità provvisoria è possibile identificare eventuali problemi di terze parti che potrebbero essere la causa dei problemi di connettività.
Se notate che il Wi-Fi funziona bene in modalità provvisoria, ma non con un caricamento standard, rimuovete individualmente tutti gli elementi di accesso. È quasi come svuotare manualmente la cache.
Alla fine il colpevole verrà identificato (anche se questo processo può essere noioso per i MacBook più vecchi con più elementi di accesso).
Il Wi-Fi potrebbe ancora non funzionare in modalità provvisoria. In questo caso, eliminate con cura l’account Admin. Prima di eliminare l’account, assicuratevi di salvare tutti i file importanti su un disco rigido di backup per trasferirli al nuovo account Admin.
Soluzione 6: dare priorità alla rete
Il problema “connesso al Wi-Fi ma senza Internet” potrebbe essere dovuto al fatto che il sistema ha scelto la rete sbagliata a cui connettersi automaticamente. Le ragioni per cui il MacBook può essere impostato sulla rete Wi-Fi sbagliata sono molteplici.
Alcuni dispositivi forniscono agli utenti due reti separate, una per i 2,4Gz e una per i 5Ghz. Il MacBook si collegherà per default all’ultima rete a cui si è acceduto, anche se non è quella desiderata.
Passo 1: preferenze di rete
Aprite “Preferenze di sistema”, selezionate “Rete” e quindi “Wi-Fi”.
Passo 2: modifica delle reti consigliate
Le reti Wi-Fi duplicate possono essere rimosse manualmente.
Passo 3: impostazioni avanzate
Utilizzate le Impostazioni avanzate per spostare le reti preferite in cima all’elenco. Fate clic su “OK” e il gioco è fatto!
Soluzione 7: ripristino del router
Probabilmente questa soluzione è già stata sperimentata, ma vale la pena di ricordarla. Spesso il router può essere un possibile colpevole del problema che affligge il MacBook.
I router Wi-Fi a volte si guastano e devono essere resettati. Il router Wi-Fi richiederà passaggi diversi a seconda del modello. In genere, è possibile resettare il router Wi-Fi spegnendolo completamente per alcuni minuti prima di riaccenderlo.
Soluzione 8: rivolgersi a un professionista
Se il MacBook rimane connesso al Wi-Fi ma non c’è Internet, qualunque cosa facciate, potreste aver bisogno di un po’ di assistenza professionale.
Potete contattare direttamente il vostro provider di servizi Internet. I loro tecnici sono addestrati per questo tipo di situazioni. Se avete un provider con un buon supporto tecnico, saranno in grado di capire se il problema è il vostro MacBook o l’apparecchiatura di rete.
Nel peggiore dei casi, dovrete portare il portatile all’Apple Store. Se si tratta di un modello più vecchio, potrebbe essere necessario rivolgersi a terzi. I laboratori non autorizzati da Apple, ben recensiti, possono comunque essere molto validi.
Ottenere un aiuto professionale per il vostro MacBook è a dir poco frustrante, ma la guida di un esperto agisce anche come misura preventiva, assicurando che i problemi abbiano meno probabilità di ripetersi.
Domande frequenti
Perché il mio MacBook ha smesso di connettersi a Internet?
I motivi per cui il MacBook ha smesso di connettersi a Internet sono diversi. Innanzitutto, il problema potrebbe essere interno. Provate a eseguire dei test diagnostici sul MacBook per verificare che non si tratti di un errore di sistema.
Altrimenti, potrebbero esserci problemi con il router. È possibile risolvere il problema riavviando o resettando il router in modo sicuro, seguendo le istruzioni per il modello specifico di router.
Posso risolvere i problemi Wi-Fi del macbook da solo a casa?
Assolutamente sì! La maggior parte dei problemi di connettività Wi-Fi, ma non tutti, sono abbastanza semplici da risolvere senza l’aiuto di professionisti. Inoltre, questi metodi fai-da-te non richiedono più di un’ora per essere risolti, a seconda delle circostanze.
Tuttavia, se il tentativo di connettere il MacBook alla rete Wi-Fi è davvero un ostacolo, può valere la pena di gettare la spugna e rivolgersi a un professionista. Per fortuna, questa sarà probabilmente l’ultima spiaggia.
Cosa significa Err_internet_disconnected?
Molti utenti di MacBook riferiscono di aver ricevuto un messaggio che dice “Err_internet_disconnected” sul loro computer.
A volte, questo problema si verifica anche quando si utilizza la connessione Wi-Fi di casa, nonostante il MacBook sia connesso a quella rete specifica per la maggior parte del tempo.
Se il dispositivo è offline o c’è qualcosa che interferisce con la connessione, sul MacBook viene visualizzato il messaggio “Err_internet_disconnected”.
È possibile risolvere il problema eseguendo test diagnostici, riavviando il router, riavviando il computer e seguendo altri metodi tipici per risolvere i problemi di connettività.
Assicuratevi che la data, l’ora e la posizione siano esatte.
Quanto tempo ci vuole per riparare il mio macbook quando è connesso al wifi senza internet?
Il tempo necessario per riparare i problemi di connettività del MacBook varia a seconda dei casi. Alcuni problemi di connettività sono più facili da individuare e risolvere rispetto ad altri.
Tuttavia, la maggior parte dei metodi di riparazione fai-da-te non dovrebbe richiedere più di un’ora o due per essere completata con conoscenze tecniche minime. Purtroppo, i casi più complessi possono richiedere fino a qualche giorno per essere risolti se il MacBook deve essere inviato a un centro di riparazione.