Se il tuo iPhone ha una doppia SIM o più eSIM, potresti ricevere l’errore “Ultima riga non più disponibile”. È possibile correggere questo errore utilizzando le correzioni in questa guida.
Se utilizzi un iPhone che include una doppia SIM o anche una moderna eSIM, potresti avere dei problemi con le chiamate. Il problema è accompagnato da un messaggio di errore (Ultima riga non più disponibile).
Questo problema con l’iPhone si verifica quando il telefono ha problemi a rilevare la linea predefinita o preferita da utilizzare su più piani cellulari sul dispositivo. Diversi utenti di iPhone 13 con una doppia SIM hanno segnalato di aver ricevuto l’errore. Anche con le eSIM nell’iPhone 14 e versioni successive, potresti comunque visualizzare l’errore.
Diamo un’occhiata a come risolvere l’ultima riga non più disponibile su iPhone di seguito.
Cambia linea telefonica manualmente
Come accennato, questo problema si verifica quando il tuo iPhone ha più piani cellulari utilizzando un dispositivo dual-SIM (o utilizzando eSIM). Se si tenta di effettuare una chiamata in uscita utilizzando la SIM predefinita utilizzando Telefono > Recenti, è possibile che si verifichi l’errore.
Una soluzione che puoi utilizzare è il passaggio manuale a un’altra linea con un piano cellulare diverso collegato.
Per cambiare linea telefonica su iPhone:
- Prima di comporre un numero, tocca la linea corrente nella parte superiore dello schermo e scegli la tua linea “principale”.
- Apri l’elenco Preferiti o Recenti e scegli il numero da comporre.
Ripristina la modalità aereo
Il ripristino della modalità aereo sul tuo iPhone può risolvere i problemi con la connettività Wi-Fi e cellulare. Per questo, lo attiveremo e disattiveremo.
- Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo del tuo iPhone per visualizzare Centro di controllo.
- Tocca il pulsante Modalità aereo per abilitarlo.
- Attendere 10-15 secondi e riattivarlo.
Controlla gli aggiornamenti software
Avere gli aggiornamenti software più recenti installati sul tuo iPhone è importante per avere accesso alle ultime funzionalità e correzioni di sicurezza. Anche se sono abilitati gli aggiornamenti automatici, è importante controllare manualmente gli aggiornamenti, soprattutto se si verificano errori.
Per verificare la disponibilità di aggiornamenti software per iPhone:
- Apri Impostazioni dalla schermata principale.
- Passa a Generali > Aggiornamento software e scarica tutti gli aggiornamenti iOS disponibili.
Riavvia il tuo iPhone
Se non funziona correttamente e continui a ricevere l’errore, riavvia il tuo iPhone per provare a risolvere il problema.
Questo processo varia a seconda del dispositivo che stai utilizzando. Ad esempio, riavviare il tuo iPhone 13 o iPhone 14 non è necessariamente lo stesso di riavviare un iPhone X, 11 e 12.
Assicurati di lasciarlo spento per almeno un minuto intero affinché tutto si reimposti e riaccendilo per vedere se funziona.
Aggiorna le impostazioni del tuo operatore
Un’altra opzione che hai è aggiornare le impostazioni del tuo operatore. Ad esempio, potrebbe esserci un aggiornamento in sospeso dall’operatore che il tuo telefono è in attesa.
Per aggiornare le impostazioni dell’operatore su iPhone:
- Apri Impostazioni dalla schermata principale.
- Vai su Generali > Informazioni e scorri fino alla sezione Corriere.
- Se viene visualizzato un messaggio di aggiornamento del gestore disponibile, tocca Aggiorna per installarlo.
La correzione dell’ultima riga non è più disponibile su iPhone
Se ricevi l’errore “Ultima riga non più disponibile” sul tuo iPhone, l’utilizzo di una delle soluzioni precedenti dovrebbe risolvere il problema. Sfortunatamente, non esiste una “soluzione perfetta” quando si tratta di questo errore. La maggior parte delle opzioni di cui sopra sono aneddotiche, ma i proprietari di iPhone nella comunità le approvano.
Se i problemi persistono, contatta il tuo fornitore di servizi per vedere se c’è un problema con l’accesso alla rete. Potrebbe anche essere necessario verificare con Apple che il tuo dispositivo funzioni correttamente. Un’altra cosa che vorrai provare è rimuovere la scheda SIM (se ne hai una) e riposizionarla nello slot. Dopo aver spinto il telefono per anni, potrebbe scivolare fuori dalla cornice.
Infine, è una buona idea disabilitare le chiamate Wi-Fi se lo usi e lo hai acceso, poiché ciò a volte (anche se raramente) può causare problemi con la tua capacità di effettuare chiamate in uscita.