Come risolvere l’errore Impossibile sincronizzare i file di Steam

Steam è un’ottima soluzione per la distribuzione di giochi e la manutenzione di tutti i server relativi a questi giochi. Ha una vasta collezione in cui gli utenti possono acquistare giochi e giocarci comodamente tramite il client Steam. Tuttavia, l’app ha la sua quota di problemi tecnici che possono essere piuttosto frustranti da incontrare.

Se riscontri problemi con la sincronizzazione dei file di Steam, siamo qui per aiutarti. In questo articolo imparerai alcune soluzioni rapide per aiutarti a risolvere il problema in modo da poter tornare a sincronizzare i tuoi file di gioco senza problemi. Continua a leggere per scoprire di più.

Risolto il problema con Steam incapace di sincronizzare i file

Non essere in grado di sincronizzare i tuoi file su Steam potrebbe essere per un paio di motivi. Una delle principali cause dell’errore è un file di dati utente, configurazione o preferenze danneggiato. In altri casi, potresti provare a sincronizzare file di gioco dannosi. E in casi sporadici, il problema potrebbe riguardare i server Steam.

Qualunque sia la causa, ecco alcune soluzioni rapide per aiutarti a fare in modo che Steam sincronizzi nuovamente i tuoi file:

Controlla lo stato del server di Steam

A volte i server Steam potrebbero subire tempi di inattività a causa del traffico elevato, tra gli altri problemi tecnici. In tal caso, probabilmente incontrerai problemi durante la sincronizzazione dei file. Per verificare se questo è il problema, vai alla pagina di stato del server Steam e, se i server sono inattivi, attendi alcune ore affinché il team di Steam risolva il problema dalla fine.

Altrimenti, se i server Steam sono in esecuzione, potresti provare altre soluzioni menzionate di seguito.

Verifica l’integrità dei tuoi giochi

A volte, i file di gioco possono essere danneggiati durante l’aggiornamento o il caricamento sul cloud di Steam. Di conseguenza, Steam non ti consentirà di sincronizzare questi file danneggiati sul loro cloud. Per vedere se i tuoi file sono danneggiati, puoi provare a verificarne l’integrità seguendo questi passaggi:

  1. Avvia l’app Steam.
  2. Vai a “Libreria”.
  3. Seleziona la scheda “Giochi”.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco i cui file non verranno sincronizzati.
  5. Dalle opzioni, seleziona “Proprietà” e apri la scheda “File locali”.
  6. Premi il pulsante “Verifica integrità dei file di gioco” e controlla se il problema è stato risolto una volta completato il processo di verifica.

Durante il processo di verifica, tutti i file di gioco danneggiati dovrebbero essere sostituiti con file autenticati, risolvendo così il problema.

Disattiva temporaneamente il firewall

Un firewall tende a bloccare tutti i programmi che possono causare danni al tuo computer. Tuttavia, così facendo, può finire per interrompere l’esecuzione di programmi sicuri. Ecco come disattivare la funzione:

  1. Sulla barra di ricerca del tuo computer, cerca “Windows Defender Firewall” e apri l’app.
  2. Dalla barra laterale sinistra, fai clic sull’opzione “Attiva o disattiva Windows Firewall”.
  3. Seleziona i pulsanti di opzione che dicono “Disattiva Windows Defender Firewall (non consigliato)”. Verifica se i tuoi file si stanno sincronizzando su Steam.

Eliminare il file ClientRegistry.blob

Il file ClientRegistry.blob di solito memorizza le impostazioni delle tue preferenze, così come altre impostazioni di gioco. Di tanto in tanto, il file potrebbe danneggiarsi, rendendo difficile la sincronizzazione dei file di gioco locali con il cloud di Steam. In questo caso, la soluzione migliore è eliminare completamente il file. Ecco come procedere:

  1. Apri il task manager e termina tutti i processi relativi a Steam.
  2. Apri Esplora file e vai su “Disco locale (C:).”
  3. Quindi “Programma file di sistema (X86).”
  4. Infine apri la cartella “Steam”.
  5. Seleziona ed elimina il file “clientregistry.blob”, riavvia l’app Steam e accedi nuovamente al tuo account per vedere se il problema è stato risolto.

Tieni presente che il disco locale (C:) è lo spazio su disco predefinito in cui è contenuta la directory di installazione di Steam. Se hai la tua directory di installazione di Steam su un altro disco, vai su quel particolare disco per trovare la tua cartella di Steam in modo da poter apportare le modifiche necessarie.

Aggiorna i file di Steam

L’aggiornamento dei file di Steam consente la cancellazione di tutti i file danneggiati. Questi file vengono quindi sostituiti da versioni che non sono danneggiate, risolvendo così eventuali problemi che potresti riscontrare durante la sincronizzazione dei file.

Per aggiornare i tuoi file di Steam, segui questi passaggi:

  1. Avvia il “Task Manager” e termina tutti i processi relativi a Steam.
  2. Vai su “Disco locale (C:)”, quindi “Programmi (X86)” e infine apri la directory di Steam.
  3. Seleziona tutti i file e le cartelle tranne “steamapps” o “steam.exe.old” e fai clic con il pulsante destro del mouse sui file selezionati.
  4. Seleziona “Elimina” e riavvia il computer e controlla se il problema è stato risolto.

Rimuovere la cartella dati utente

La cartella userdata contiene le informazioni sul tuo account, tra gli altri dettagli utente. Occasionalmente, questo file potrebbe essere danneggiato e riscontrerai un errore quando tenti di sincronizzare i tuoi file con il cloud di Steam. Ecco come procedere:

  1. Apri il Task Manager.
  2. Arresta tutti i processi relativi a Steam. Per interrompere un processo su Task Manager, fai semplicemente clic sul processo e seleziona “Steam”.
  3. Fai clic sul pulsante “Termina attività” nella parte inferiore della finestra.
  4. Apri Esplora file.
  5. Vai su “Disco locale (C:)”, quindi “Programmi (X86)” e seleziona la directory “Steam”.
  6. Dai file elencati, fai clic con il pulsante destro del mouse su “data utente” ed eliminalo.
  7. Premi “Elimina” e riavvia l’app Steam per vedere se il problema è stato risolto.

Ripara la cartella della libreria di Steam

Se le soluzioni di cui sopra non hanno funzionato, il problema potrebbe risiedere nella cartella della libreria di Steam. Ecco come ripararlo:

  1. Apri l’app di Steam.
  2. Vai a “Visualizza”.
  3. Quindi fare clic su “Download”.
  4. Fare clic sull’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  5. Fare clic su “CARTELLE DELLA LIBRERIA DI VAPORE”.
  6. Fare clic sui tre punti sulla barra di avanzamento della memorizzazione.
  7. Consenti a Steam di completare la riparazione e fai clic su “CHIUDI”.

Correzione di questo errore per CSGO

Se Steam non ti consente di sincronizzare i file di gioco CSGO, il problema potrebbe riguardare l’integrità dei file. Ecco come riparare i tuoi file:

  1. Avvia l’app Steam.
  2. Vai su “LIBRERIA” e seleziona la scheda “Giochi”.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su “CSGO”.
  4. Quindi seleziona l’opzione “Proprietà”.
  5. Vai alla scheda “FILE LOCALI”.
  6. Fai clic sul pulsante “Verifica integrità dei file di gioco”. Ora puoi verificare se il problema è stato risolto una volta completato il processo di verifica.

Se l’integrità dei tuoi file è verificata e stai ancora riscontrando lo stesso problema, prova una delle seguenti soluzioni:

  • Rimuovere la cartella dei dati utente.
  • Aggiorna i file di Steam.
  • Elimina il file ClientRegistry.blob.
  • Ripara la cartella della libreria di Steam.
  • Controlla se i server Steam sono online.
  • Disabilita il firewall o il tuo antivirus.

Correzione di questo errore per Elden Ring

Se non riesci a sincronizzare i tuoi file di gioco Elden Ring su Steam, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app di Steam.
  2. Vai su “LIBRERIA” e fai clic sulla scheda “Giochi e software”.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse su “Elden Ring”.
  4. Scegli l’opzione “Proprietà”.
  5. Vai alla scheda “FILE LOCALI”.
  6. Fai clic sul pulsante “Verifica integrità dei file di gioco” e controlla se il problema è stato risolto una volta completato il processo di verifica.

Correzione di questo errore per Dota 2

Per poter sincronizzare nuovamente i file di gioco di Dota 2, verifica l’integrità del gioco seguendo questi passaggi:

  1. Avvia l’app Steam.
  2. Vai su “LIBRERIA” e seleziona la scheda “Giochi”.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse su “Dota 2”. opzione.
  4. Quindi seleziona l’opzione “Proprietà”.
  5. Vai alla scheda “FILE LOCALI”.
  6. Fai clic sul pulsante “Verifica integrità dei file di gioco”. Verifica se il problema è stato risolto una volta terminato il processo di verifica.

Nota: prova altre correzioni menzionate nell’articolo perché funzionano per tutti i giochi.

Ottieni di nuovo la sincronizzazione dei file di Steam

La mancata sincronizzazione dei file da parte di Steam a volte può essere aggravante, ma fortunatamente puoi risolverlo. I file danneggiati di solito causano questo problema e l’eliminazione dei file corrotti di solito risolve i problemi. In ogni caso, speriamo che una delle correzioni di cui sopra sia stata d’aiuto e che Steam stia sincronizzando di nuovo i tuoi file.

Torna in alto