Il tuo iPad continua a spegnersi e non sai perché. Hai provato a resettarlo, ma non sembra funzionare. Hai anche provato a caricarlo, ma non rimane acceso per più di qualche minuto.
Non ci sono danni fisici all’iPad e non hai modificato nessuna delle impostazioni. Allora, cosa sta succedendo? Niente panico. Questo articolo esamina alcuni possibili motivi per cui il tuo iPad continua a spegnersi e come risolvere il problema.
Perché l’iPad continua a spegnersi?
Prima della risoluzione dei problemi, è importante comprendere la causa dell’anomalia. Perché il tuo iPad continua a spegnersi anche quando la batteria è ancora carica? Ci sono alcune possibili ragioni:
- Un problema tecnico del software sta causando lo spegnimento imprevisto dell’iPad.
- La batteria dell’iPad è troppo calda o gravemente danneggiata e deve essere sostituita.
- L’iPad sta riscontrando un problema hardware, ad esempio con la scheda logica o un altro componente interno.
- C’è un’app incompatibile con il tuo iPad.
Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per tentare di risolvere il problema.
Controlla lo stato della batteria dell’iPad
La prima cosa che dovresti fare quando il tuo iPad continua a spegnersi è controllare lo stato della batteria.
Gli iPad normalmente hanno batterie ad alta capacità che possono durare per anni. Tuttavia, la batteria si degrada nel tempo, scaricandosi più velocemente finché non si esaurisce.
Per controllare lo stato della batteria, vai su Impostazioni > Batteria e cerca l’opzione Stato batteria. Se la salute della batteria è inferiore all’80%, significa che la batteria non funziona più in modo ottimale e dovresti prendere in considerazione la possibilità di sostituirla.
Lascia raffreddare l’iPad
Se il tuo iPad diventa troppo caldo, è un segno che il dispositivo sta funzionando male o la batteria è difettosa. Un iPad che si surriscalda può quindi spegnersi in modo imprevisto. In ogni caso, dovresti provare spegnere e riaccendere il tuo iPad.
Questo aiuterà a determinare se il problema risiede nella batteria o nel software. Spegnere e riaccendere l’iPad è una procedura molto semplice. Ti consigliamo comunque di procedere nel seguente modo:
- Scollega l’iPad da qualsiasi fonte di alimentazione;
- Tieni premuto il pulsante Standby/Riattiva per tre secondi;
- Trascina il cursore per spegnere il tuo iPad;
- Lascia l’iPad spento per almeno cinque minuti affinché si raffreddi;
- Tieni premuto di nuovo il pulsante Standby/Riattiva finché non vedi il logo Apple;
- Se il tuo iPad non si accende, collegalo a una fonte di alimentazione e riprova.
Se il problema persiste, è probabile che sia un errore software è in errore. Prosegui quindi con la lettura della guida, ti aiuterà.
Eseguire un riavvio forzato
Forzare il riavvio sul tuo iPad non cancellerà il suo contenuto. Puoi forzare il riavvio del dispositivo anche se lo schermo è nero o i pulsanti non rispondono.
Per forzare il riavvio dell’iPad:
- Tieni premuti i pulsanti Home e Standby/Riattiva finché non viene visualizzato il logo Apple;
- Rilascia entrambi i pulsanti. Il tuo iPad si riavvierà.
Se stai utilizzando un iPad senza il pulsante Home:
- Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume su;
- Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume giù;
- Tieni premuto il pulsante Standby/Riattiva finché non vedi il logo Apple.
Aggiorna iPadOS
Assicurati di avere l’ultima versione di iOS installata sul tuo iPad. Un problema tecnico del firmware potrebbe causare lo spegnimento casuale dell’iPad in modo imprevisto.
Per verificare la presenza di aggiornamenti, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Se è disponibile un aggiornamento, scaricalo e installalo sul tuo iPad. Assicurati di disporre di una connessione Internet stabile prima di iniziare il processo di aggiornamento.
Aggiorna le app ed elimina quelle incompatibili
Potrebbe esserci un’app problematica che sta causando lo spegnimento del tuo iPad. Normalmente, in questo caso, molto probabilmente il tuo iPad si spegnerà quando utilizzi l’app.
Risolvi questo problema eliminando questa app.
Per eliminare un’app, tieni premuta l’icona dell’app finché non inizia a tremare. Ora, tocca il segno meno nell’angolo dell’app che desideri eliminare. Una volta che l’app è sparita, riavvia l’iPad per vedere se il problema persiste.
In alternativa, vai su Impostazioni > Generali > Memoria iPad > Seleziona ed elimina l’app.
Se hai molte app, è anche buona idea aggiornarle tutte. Le versioni più recenti spesso risolvono vecchi bug che potrebbero causare lo spegnimento dell’iPad.
Per farlo, apri l’App Store e tocca la scheda Aggiornamenti in basso. Qui vedrai un elenco di tutte le app che devono essere aggiornate. Tocca Aggiorna tutto nell’angolo in alto a destra per aggiornare tutte le app contemporaneamente.
Se hai attivato gli aggiornamenti automatici, le tue app si aggiorneranno automaticamente e non dovrai farlo manualmente.
Cancella spazio di archiviazione non necessario
Lo spazio di archiviazione insufficiente è uno dei motivi più comuni per cui l’iPad continua a spegnersi. Controllare regolarmente quanta memoria libera c’è sul tuo iPad può aiutarti ad evitare che possa spegnersi inaspettatamente.
Per liberare lo spazio di archiviazione, vai su Impostazioni > Generali > Archiviazione e utilizzo iCloud > Gestisci spazio di archiviazione (nella sezione Archiviazione).
Attendi che venga compilato un elenco di app e il relativo utilizzo dello spazio di archiviazione. Tocca un’app per vedere i suoi dati memorizzati.
Scorri verso sinistra su un’app per eliminarne i dati. Puoi anche toccare l’app Libreria foto o Video per eliminare foto e video archiviati.
Ora che hai svuotato lo spazio di archiviazione sul tuo iPad, questo dovrebbe rimanere attivo e funzionante più a lungo senza spegnersi inaspettatamente.
Ripristina tutte le impostazioni
Potresti aver modificato inconsapevolmente un’impostazione che causa lo spegnimento dell’iPad. Per vedere se questo è il caso, puoi ripristinare tutte le impostazioni sul tuo dispositivo.
Questo non cancellerà nessuno dei tuoi dati, ma ripristinerà tutte le impostazioni ai valori predefiniti.
Per ripristinare tutte le impostazioni sull’iPad, vai su Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina tutte le impostazioni. Immettere il codice di sicurezza quando richiesto e quindi conferma che desideri ripristinare le impostazioni.
Fai un ripristino ai dati di fabbrica
A differenza del ripristino di tutte le impostazioni, questa opzione cancella tutto ciò che è archiviato sull’iPad, incluse app, foto, video e musica. Questo è effettivamente lo stesso di ripristinare l’iPad alle condizioni predefinite di fabbrica.
È quindi importante che tu esegua il backup dell’iPad prima di procedere. In questo modo, puoi ripristinare i tuoi dati sull’iPad dopo aver eseguito un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Per eseguire un ripristino totale sull’iPad, tocca Impostazioni > Generali > Ripristina. Tocca Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Inserisci il tuo codice se richiesto, quindi tocca Cancella.
Visita un Apple Genius Bar
Se nulla sembra funzionare, è il momento di visitare l’Apple Store e chiedere ai Genius di dare un’occhiata al tuo iPad. Ti aiuteranno a risolvere eventuali problemi hardware o software che potrebbero causare lo spegnimento dell’iPad.
Ricordati di fissare un appuntamento presso l’Apple Store in anticipo.
Conclusione
Seguendo questi passaggi per la risoluzione dei problemi, si spera che tu abbia risolto con successo il problema dello spegnimento del tuo iPad senza dover eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica o visitare l’Apple Store.