Quando Windows 10 funziona, è un ottimo sistema operativo. Quando non lo fa, provoca molti inconvenienti e molta frustrazione. Tra le peculiarità di Microsoft c’è il suo talento nel vomitare bug che graffiano il cervello.
Ovviamente, questo problema tecnico era previsto quando Microsoft ha eliminato il proprio team di garanzia della qualità e si è affidato invece al feedback degli utenti. Indipendentemente da ciò, uno di questi bug è il blocco del menu Start.
La buona notizia è che ci sono alcune soluzioni per bloccare il menu Start in Windows 10.
Alcune sono facili, altri più complicati. Puoi provare le prime quattro correzioni di seguito, dalla semplice chiusura dei programmi all’armeggiare con lo strumento di creazione di Windows Media di Microsoft. Ecco i dettagli.
Dato che molti sintomi possono causare il blocco del menu Start in Windows 10, alcune soluzioni potrebbero riportare il computer a uno stato funzionante.
Verifica la presenza di file danneggiati
Molti problemi con Windows derivano da file corrotti e i problemi del menu Start non fanno eccezione. Per risolvere questo problema, avvia Task Manager facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionando Task Manager o premendo “Ctrl + Alt + Elimina”.
- Digita “PowerShell” nella “Barra di ricerca/Cortana”, fai clic su “Windows PowerShell” dall’elenco, se necessario, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli “Esegui come amministratore” o selezionalo nel riquadro di destra.
- Digita “sfc / scannow” senza virgolette e premi “Invio”. Prendi nota dello spazio tra “sfc” e “/scannow”.
- Se vedi l’errore “Protezione risorse di Windows ha trovato file corrotti ma non è stato in grado di risolverli alcuni (o tutti)”, digita “DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth”, senza virgolette. Dovrai essere connesso online, poiché Windows scaricherà versioni pulite di file danneggiati e li sostituirà. Se vedi “Protezione risorse di Windows ha trovato file corrotti e li ha riparati correttamente”, sei pronto.
Se la soluzione di cui sopra non risolve i problemi di blocco del menu Start di Windows 10, passa all’opzione successiva.
Termina il processo di Esplora risorse
L’eliminazione di Windows Explorer è una soluzione rapida e semplice che può tornare utile in varie situazioni, ad esempio quando si hanno finestre che non rispondono o problemi sporadici sul desktop di Windows.
Il funzionamento del processo non è garantito, ma ha impedito a molti utenti Windows di reinstallare il proprio sistema operativo. Ecco come terminare il processo di Windows Explorer.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona “Menu Start” e seleziona “Gestione attività” dal menu o tieni premuto “Ctrl + Maiusc + Esc”.
- Ora, scorri la scheda “Processi” per trovare “Esplora risorse”. Se Windows Explorer è già aperto, vedrai un’altra voce con un’opzione a discesa, come mostrato di seguito. Ignora quella voce e scegli quella senza un menu a discesa.
- Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’attività “Esplora risorse” specificata sopra e seleziona “Riavvia” dal menu.
Se il riavvio di Esplora risorse non risolve il problema del blocco del menu Start, passare alla Soluzione n. 3.
Ricostruisci l’indice
L’indicizzazione è il processo di ispezione di file, e-mail e altri tipi di contenuto all’interno del sistema operativo Windows 10. Il metodo prevede anche la catalogazione di dati essenziali, come parole, percorsi di file, metadati, ecc.
Se si esegue una ricerca per parola chiave in Esplora risorse, si utilizza il processo di indicizzazione che esamina tutti i dati archiviati in modo che corrispondano ai criteri di ricerca. L’indice dei dati aiuta a velocizzare notevolmente il processo di ricerca.
Ecco come ricostruire l’indice di Windows 10.
- Tieni premuto “Tasto Windows + R” per aprire la finestra “Esegui”. In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Menu Start” e seleziona “Esegui”.
- Ora, digita “controllo / nome Microsoft.IndexingOptions” senza le virgolette e fai clic su “OK”.
- Quindi, fai clic su “Modifica” in basso a sinistra nella finestra “Opzioni di indicizzazione”.
- Da qui, fai clic sul pulsante “Mostra tutte le posizioni”.
- Quindi, deseleziona tutte le posizioni attualmente selezionate e seleziona “OK”.
- Ora, fai clic su “Avanzate”, quindi fai clic su “Ricostruisci” nella sezione Risoluzione dei problemi. Viene visualizzato un messaggio in cui si afferma che l’operazione potrebbe richiedere del tempo. Fare clic su “OK” per continuare.
- Una volta completata la ricostruzione, tieni premuto “Tasto Windows + R” per aprire nuovamente la finestra “Esegui”, quindi digita “shutdown /r” senza virgolette e fai clic su “OK” per riavviare il computer.
Se la ricostruzione dell’indice di Windows 10 non ha risolto il blocco riluttante del menu Start di Windows 10, è ora di creare alcuni media.
Utilizza lo strumento di creazione multimediale
Esistono diverse soluzioni al problema del menu Start di Windows 10, ma lo “Strumento di creazione multimediale” è l’unico metodo ampiamente segnalato per risolvere il problema del blocco del menu Start.
Quindi, se hai già commesso l’errore di intraprendere una soluzione prolissa da un forum Internet casuale e non ha funzionato, prova questo processo.
La buona notizia è che mentre l’utilizzo dello strumento di creazione multimediale è un po’ allungato, è il metodo più probabile per risolvere il problema.
Lo strumento non eliminerà i file esistenti se utilizzato correttamente, anche se vale la pena eseguire il backup di qualsiasi cosa importante.
La cattiva notizia è che questa procedura comporta il download dello strumento di creazione di Microsoft Windows Media e la creazione di un supporto di installazione di Windows 10 su un DVD o un dispositivo di archiviazione USB.
Se qualcosa va storto, dovrai eseguire un’installazione pulita di Windows 10 e ripristinare i tuoi dati dal backup.
Nota: quando si passa attraverso i menu per l’installazione, assicurarsi di fare clic su “Mantieni file e applicazioni”. Questo passaggio garantisce che il processo di installazione aggiorni o sostituisca i file necessari e conservi i dati e le applicazioni. Tuttavia, generalmente non manterrà i programmi installati.
Come utilizzare lo strumento di creazione multimediale di Windows 10.
- Vai al sito dello strumento di creazione multimediale di Microsoft e scarica lo strumento di creazione multimediale, che appare nella sezione inferiore della pagina.
- Creare un disco di installazione del sistema utilizzando lo strumento di creazione di Windows Media.
- Fare doppio clic su “setup.exe” dal supporto che hai creato per avviare il processo di installazione.
Esegui una nuova installazione
Quando nessuna delle procedure precedenti impedisce il blocco o il blocco del menu Start di Windows 10, esegui il backup di tutti i tuoi dati e avvia una nuova installazione di Windows 10, ma assicurati di avere a portata di mano il codice Product Key di Windows 10!
Se hai una chiavetta USB veloce o un SSD esterno, l’installazione di Windows da lì è la soluzione migliore: avrai finito in circa mezz’ora.
In conclusione, molte cose possono andare storte con un sistema operativo, in particolare uno prolifico come Windows 10.
Dopotutto, ci sono più di 50 milioni di righe di codice in esecuzione dietro le quinte del tuo dispositivo. Inizia con una semplice pressione del tasto Windows per vedere se ciò risolve il problema, quindi vai avanti da lì.
Molti problemi software portano a problemi con il menu Start. Innanzitutto, un colpevole comune è un nuovo aggiornamento software.
Windows è noto per lasciare agli utenti nuovi problemi e difficoltà quando viene lanciato un nuovo aggiornamento. Se hai eseguito di recente un aggiornamento, prova a ripristinarlo o aggiorna il tuo computer a una versione più recente.
Un’altra causa possono essere i file danneggiati. Puoi eseguire una scansione per file danneggiati o mancanti sul tuo PC usando “sfc / scannow”, ma seguendo i passaggi sopra elencati dovresti risolvere il problema.
Infine, malware o virus possono causare problemi con il menu Start. Esegui una scansione antivirus e pulisci il tuo PC per combattere qualsiasi software dannoso che causa il problema.
Fortunatamente, Windows offre agli utenti molte soluzioni alternative con le scorciatoie da tastiera. Naturalmente, quando provi a correggere gli errori sulla tua macchina, andrai alle Impostazioni. Usa semplicemente la scorciatoia da tastiera “Win + I” se il tuo menu Start non funziona.
Sullo schermo apparirà il menu Impostazioni, che ti consentirà di verificare la presenza di aggiornamenti ed eseguire altre attività essenziali.