Come risolvere hotspot Android non funziona

La funzionalità hotspot di Android consente di condividere la connessione internet del proprio telefono con altri dispositivi compatibili nelle vicinanze. Talvolta, potresti scoprire che, sebbene gli altri dispositivi si connettano al tuo hotspot, non riescono ad accedere a Internet come dovrebbero.

Se ciò accade, significa che l’hotspot del tuo telefono non funziona correttamente e ci sono molte ragioni per cui ciò può accadere. Qui ti mostriamo alcuni rapidi metodi per risolvere i problemi dell’hotspot di Android sul tuo telefono.

Attiva e disattiva la modalità aereo per risolvere problemi di dati mobili/Wi-Fi

Quando incontri un problema di rete come quello descritto, attiva e disattiva la modalità aereo e verifica se ciò aiuta a risolvere il problema. Facendo ciò, il tuo telefono si disconnette da tutte le reti wireless. Poi, quando disattivi la modalità, il telefono stabilisce nuove connessioni.

Questo aiuta a risolvere eventuali malfunzionamenti nelle tue connessioni che potrebbero causare il non funzionamento dell’hotspot.

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo del telefono per mostrare le opzioni.
  2. Tocca la modalità Aereo per attivarla sul tuo telefono.
  3. Attendi circa dieci secondi.
  4. Tocca nuovamente la modalità Aereo per disattivarla.
  5. Attiva il tuo hotspot e verifica se funziona.

Riavvia il tuo telefono Android

Se attivare e disattivare la modalità aereo non ha risolto il tuo problema, prova a riavviare il telefono e verifica se ciò aiuta. Quando riavvii il telefono, chiudi completamente tutte le tue app, servizi e file temporanei. Tutti questi elementi vengono ricaricati quando il telefono si riaccende.

Ciò aiuta a risolvere molti problemi con il telefono, inclusi quelli dell’hotspot. Puoi riavviare il telefono Android premendo e tenendo premuto il pulsante di accensione e selezionando Riavvia dal menu.

Quando il telefono si riaccende, attiva l’hotspot e dovrebbe funzionare.

Disattiva la modalità risparmio batteria di Android

Android offre una modalità risparmio batteria per conservare l’uso della componente sul telefono. Sebbene la modalità rilevi in modo intelligente modi per risparmiare batteria, a volte finisce per causare problemi con varie funzionalità di Android.

Il problema dell’hotspot del tuo telefono potrebbe derivare dalle restrizioni imposte dalla modalità risparmio batteria. Un modo per confermarlo e risolverlo è disattivare la modalità e vedere se il tuo hotspot funziona.

  1. Avvia le Impostazioni sul tuo telefono.
  2. Scorri verso il basso e tocca Batteria nelle Impostazioni.
  3. Seleziona Risparmio Batteria nella schermata che si apre.
  4. Disattiva l’opzione Attiva ora in alto. Questo disabilita la modalità risparmio batteria.
  5. Attiva l’hotspot del tuo telefono.

Disattiva la tua App VPN

Se utilizzi un servizio VPN (rete privata virtuale) sul tuo telefono, vale la pena disattivare quel servizio per risolvere il problema dell’hotspot non funzionante su Android. Questo perché una VPN agisce come intermediario nella tua connessione di rete, il che può avere effetti negativi su alcune connessioni sul tuo telefono.

I passaggi esatti per disabilitare una VPN variano a seconda dell’app che utilizzi. Tuttavia, di solito troverai l’opzione per disattivare il servizio nell’interfaccia principale della tua app VPN.

Cambia la banda AP per la tua connessione Hotspot

Molti telefoni Android consentono di personalizzare la banda AP utilizzata per il tuo hotspot Wi-Fi. Se hai un dispositivo che non supporta una banda specifica, cambia la banda corrente del tuo hotspot, il che dovrebbe risolvere il tuo problema.

Puoi passare tra le bande 2,4 GHz e 5 GHz per il tuo hotspot.

  1. Apri l’app Impostazioni del tuo telefono.
  2. Vai su Wi-Fi & Rete > Hotspot & tethering > Hotspot Wi-Fi nelle Impostazioni.
  3. Tocca l’opzione Banda AP.
  4. Se la tua banda corrente è impostata su 2,4 GHz, cambiala in 5,0 GHz. Se la tua banda corrente è impostata su 5,0 GHz, cambiala in 2,4 GHz.
  5. Tocca Applica per applicare le modifiche al tuo telefono.
  6. Connetti i tuoi dispositivi al tuo hotspot e verifica se possono connettersi a Internet.

Disattiva l’opzione “Spegni Automaticamente”

Sulla maggior parte dei telefoni Android, l’hotspot viene disattivato automaticamente se non colleghi i tuoi dispositivi entro un lasso di tempo specificato.

Questa potrebbe essere la funzionalità che causa problemi con l’hotspot, poiché l’hotspot viene disattivato anche prima che i tuoi dispositivi abbiano la possibilità di connettersi. Fortunatamente, puoi disattivare questa opzione, così il tuo hotspot rimarrà sempre acceso.

  1. Avvia le Impostazioni sul tuo telefono.
  2. Naviga in Wi-Fi & Rete > Hotspot & tethering > Hotspot Wi-Fi nelle Impostazioni.
  3. Disattiva l’opzione Spegni hotspot automaticamente.
  4. Attiva il tuo hotspot e inizia a connettere i tuoi dispositivi.

Usa il Tethering Bluetooth su Android

Uno dei vantaggi di possedere un telefono Android è che la maggior parte dei telefoni offre più opzioni di tethering. Ciò significa che, se non riesci a utilizzare un hotspot Wi-Fi sul tuo telefono, puoi attivare il tethering Bluetooth e ottenere l’accesso a Internet sui tuoi altri dispositivi in questo modo.

Vale la pena passare a un “hotspot” Bluetooth se incontri costantemente problemi con il tuo hotspot Wi-Fi. Assicurati solo che i tuoi altri dispositivi siano abilitati al Bluetooth per poterli connettere al tuo telefono.

  1. Apri l’app Impostazioni del tuo telefono.
  2. Vai su Wi-Fi & Rete > Hotspot & tethering nelle Impostazioni.
  3. Attiva l’opzione Tethering Bluetooth.
  4. Connetti i tuoi altri dispositivi al tuo telefono tramite Bluetooth e i tuoi dispositivi avranno accesso a Internet.

Reimposta le Impostazioni di Rete di Android

Se hai impostato in modo errato o hai impostazioni di rete difettose sul tuo telefono, ciò può causare il non funzionamento dell’hotspot del tuo telefono. Se non sei sicuro che sia questo il caso, reimposta le impostazioni di rete del tuo telefono ai valori predefiniti, il che dovrebbe risolvere eventuali problemi.

Una volta reimpostate, puoi riconfigurarle secondo le tue esigenze.

  1. Accedi alle Impostazioni sul tuo telefono.
  2. Scorri fino in fondo e tocca Sistema.
  3. Tocca Opzioni di ripristino.
  4. Seleziona Reimposta Wi-Fi, dati mobili e Bluetooth in cima.
  5. Scegli l’opzione Reimposta impostazioni.
  6. Una volta reimpostate le impostazioni, riconfigura il tuo hotspot Wi-Fi e dovrebbe funzionare.

Ripristina il tuo telefono Android alle Impostazioni di fabbrica

Se il tuo hotspot Android continua a non funzionare, il problema probabilmente risiede nel sistema del tuo telefono. In questo caso, reimposta il telefono alle impostazioni di fabbrica, il che dovrebbe risolvere il problema.

Tieni presente che perdi tutti i tuoi file e impostazioni quando reimposti il telefono. Pertanto, assicurati di effettuare il backup dei tuoi dati prima di procedere.

  1. Apri le Impostazioni sul tuo telefono.
  2. Scorri fino in fondo e tocca Sistema.
  3. Scegli Opzioni di ripristino.
  4. Seleziona Cancella tutti i dati (ripristino ai dati di fabbrica).
  5. Segui le istruzioni a schermo per reimpostare il telefono.
  6. Una volta completato il ripristino, configura il telefono da zero.

Conclusione

Molte persone si affidano all’hotspot del proprio telefono Android per accedere a Internet sui loro computer.

Se il tuo hotspot smette di funzionare, può causare problemi nella tua vita personale e professionale. Fortunatamente, non devi rimanere bloccato con il problema, poiché i metodi sopra descritti dovrebbero aiutarti.

Torna in alto