Perché Face ID non funziona e cosa fare per risolvere

Il Face ID ha portato una ventata di novità nel funzionamento degli iPhone che, grazie a questa sofisticata tecnologia, adesso permettono di sbloccare lo schermo semplicemente guardandolo.

Il Face ID si basa infatti sul riconoscimento del volto ed ha sostituito completamente lo sblocco con l’impronta digitale. Purtroppo però potrebbe succedere che il Face ID non funzioni più sul tuo iPhone.

Face ID non disponibile: cosa fare

Se il Face ID del tuo iPhone X, XR, XS, XS Max, 11, 11 Pro, 11 Pro Max, 12, 12 Mini, 12 Pro, 12 Pro Max e sulle ultime versioni di iPad Pro non ti rileva, ecco una guida per cercare di risolvere il messaggio di errore “Face ID non disponibile”.

Innanzitutto cerca di ricordare se il tuo melafonino è caduto o ha preso una botta, perché la maggior parte delle volte è questo il motivo del mancato funzionamento del Face ID.

In tal caso sarà necessario rivolgersi ad Apple stessa o ad un centro assistenza specializzato. Attenzione però, purtroppo se il sensore Face ID si rompe non può essere riparato.

Se invece sei sicuro che il tuo iPhone o iPad Pro non abbia subito alcun urto o non sia stato soggetto a nessuna caduta, ti consigliamo di proseguire con la lettura della guida e seguire le indicazioni riportate qui sotto.

Verifica che la fotocamera sia pulita

La prima prova da fare se il Face ID non ti riconosce e non ti rileva è quella di assicurarti che la fotocamera TrueDepth posta in alto sullo schermo del tuo iPhone non sia coperta da residui di polvere o da una cover/pellicola protettiva.

Aggiorna il software

Controlla che il tuo melafonino sia aggiornato correttamente alla versione più recente di iOS. E’ essenziale se vuoi scongiurare qualsiasi eventuale malfunzionamento con il Face ID. Clicca su Impostazioni > Generali, quindi tocca Aggiornamento Software.

Ripristina Face ID

Se la versione di iOS presente sul tuo iPhone o iPad è aggiornata, puoi provare a ripristinare il Face ID. Ti basterà seguire la procedura sottostante:

  1. Vai su Impostazioni > Face ID e codice;
  2. Inserisci il tuo codice;
  3. Clicca sull’opzione Inizializza Face ID > Configura Face ID;
  4. Segui il processo di scansione del volto per reimpostare Face ID.

Assicurati di non coprire il volto

Tra i vari motivi che potrebbero portare ad un malfunzionamento del Face ID, potrebbe esserci il fatto che il tuo volto non sia completamente visibile.

Infatti, soprattutto con l’utilizzo della mascherina dovuta all’emergenza Covid, il Face ID potrebbe non riconoscerti correttamente e di conseguenza non rilevarti.

Ricorda inoltre che il Face ID di iPhone e iPad Pro potrebbe non funzionare anche con gli occhiali da sole o in condizioni di scarsa luce.

Come dici, hai seguito tutti i consigli qui sopra riportati ma nessuno ha risolto il tuo problema? Il Face ID non funziona ed appare il messaggio “Face ID non disponibile”?

E’ molto probabile che purtroppo in questo caso l’anomalia dipenda da un malfunzionamento hardware. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un centro di assistenza specializzato per un controllo completo del tuo iPhone o iPad.