Come risolvere Errore Dev 6034 su Xbox One

Accendi la tua Xbox One, avvii Call of Duty Modern Warfare e il gioco si blocca nella schermata di caricamento della mappa. Dopo un minuto circa, il gioco si chiude improvvisamente e appare un messaggio di errore “Errore Dev 6034”.

Il gioco diventa ingiocabile. L’errore è estremamente frustrante e sembra verificarsi in modo casuale (e solo su Modern Warfare 2019 e Warzone). A volte la mappa problematica si caricherà, altre volte verrà visualizzato l’errore.

Cosa puoi fare per risolvere il Dev Error 6034 su Xbox One? In questo articolo, condivideremo alcune soluzioni per risolvere questo errore. Tieniti forte e seguici: sarai presto in grado di giocare di nuovo a Call of Duty!

Cos’è l’errore Dev 6034?

L’errore Dev 6034 sembra essere correlato a pacchetti di dati multigiocatore aggiornati che entrano in conflitto con vecchi file. Il gioco cerca di accedere a file che non esistono più o che si trovano nella posizione sbagliata.

Per alcune persone, ogni mappa attiva l’errore Dev. Per altre persone, solo alcune modalità di gioco come Gunfight non sono giocabili.

Poiché Call of Duty Modern Warfare non consente di rimuovere le mappe dal matchmaking, non si sa mai se si otterrà una mappa che attiva l’errore. L’errore si verifica anche su altre piattaforme come PC e PlayStation.

Come risolvere Errore Dev 6034 su Xbox One

Ora che abbiamo chiarito questo punto, esaminiamo i diversi metodi per far ripartire COD.

Metodo 1: disinstalla i pacchetti dati multigiocatore

Il modo migliore per eliminare il Dev Error 6034 su Xbox One è disinstallare i pacchetti dati multigiocatore aggiuntivi. Uno di questi pacchetti è probabilmente la causa dell’errore.

Molte volte, questi pacchetti di dati aggiuntivi non sono nemmeno necessari per il multigiocatore. Puoi sempre scaricare nuovamente i pacchetti dati successivamente.

Accendi la tua Xbox One, vai su “I miei giochi e app” e seleziona Call of Duty Modern Warfare (o Warzone). Successivamente, premi il pulsante del menu sul tuo controller per aprire le opzioni.

Da lì, seleziona “Gestisci gioco e componenti aggiuntivi”. Deseleziona tutti i pacchetti di dati non essenziali, i pacchetti Spec-ops e tutto ciò di cui non hai bisogno.

Nota: Dovrai mantenere il pacchetto multigiocatore 2 da 22 GB, ma puoi eliminare gli altri.

La rimozione dei seguenti pacchetti di dati dovrebbe risolvere l’errore Dev:

  • Pacchetto multigiocatore 3 da 3,4 GB
  • Pacchetto multigiocatore 2 da 9,1 GB

Se ciò non funziona, elimina anche i pacchetti di dati di compatibilità.

Tieni presente che a volte ci sono due file “Pacchetto multigiocatore 2”. In tal caso, disinstalla la versione più piccola. Quella da 9,1 GB è quella da disinstallare, mentre quella da 22 GB è quella da mantenere.

I nomi dei pacchetti potrebbero essere diversi a seconda della tua versione del gioco. In ogni caso, le dimensioni dei file dovrebbero essere le stesse, quindi disinstalla qualsiasi pacchetto multigiocatore che non sia da 22 GB.

Se hai già completato la campagna, potresti tranquillamente disinstallarla. Una volta deselezionati tutti i pacchetti di dati, premi “Salva modifiche” per rimuoverli dalla tua Xbox One. Avvia il gioco e dovresti essere libero dall’errore Dev 6034!

Se hai disinstallato un pacchetto di dati necessario per il multigiocatore, il gioco lo scaricherà nuovamente automaticamente. Oltre a risolvere il Dev Error 6034, la disinstallazione di pacchetti di dati non necessari libera anche spazio di archiviazione sulla tua Xbox One.

Metodo 2: riavvia completamente la tua Xbox One

Se hai disinstallato i pacchetti di dati non necessari e continui a ricevere l’errore, dovresti riavviare completamente la tua Xbox.

Ci sono due modi per riavviare completamente la tua Xbox One: stacca il cavo di alimentazione o utilizza l’opzione “Spegnimento completo” nelle opzioni di alimentazione.

Per accedere alle opzioni di alimentazione, apri “Impostazioni”, “Generali”, “Opzioni di alimentazione” e seleziona “Spegni ora”.

Quando riavvii la tua Xbox One, il sistema dovrebbe confermare i file disinstallati in precedenza e dovresti essere libero dal Dev Error 6034.

Metodo 3: disinstalla e reinstalla Modern Warfare

A volte, disinstallare e reinstallare l’intero gioco risolverà l’errore Dev 6034. Non è la soluzione più pratica perché la dimensione dell’installazione di Call of Duty Modern Warfare può arrivare a 130 GB.

Se la tua connessione a Internet non è particolarmente veloce, potrebbe essere necessario molto tempo per scaricare l’intero gioco. Tuttavia, spesso risolve i problemi legati a conflitti tra i file di gioco.

Per disinstallare Call of Duty Modern Warfare, vai su “I miei giochi e app”, seleziona il gioco, premi il pulsante del menu sul tuo controller e seleziona “Disinstalla tutto”. Quindi, torna alla tua libreria di giochi completa e avvia nuovamente il download.

Metodo 4: utilizza un indirizzo MAC alternativo

Se il problema è legato a un problema di connessione a Internet, una soluzione potrebbe essere configurare la tua Xbox One per utilizzare un indirizzo MAC alternativo.

Questo può aiutare anche con problemi di connessione a Internet come velocità di download lente.

Per cambiare l’indirizzo MAC della tua Xbox One, vai su “Impostazioni”, “Impostazioni di rete”, “Impostazioni avanzate” e “Indirizzo MAC alternativo”.

Quando lo cambi, la Xbox si riavvierà automaticamente. Puoi anche riavviare il tuo router o modem. Una volta riavviato tutto, avvia il gioco e verifica se il problema è scomparso.

Metodo 5: cambia il tipo di NAT in Aperto

Quando avvii Call of Duty Modern Warfare, vedrai un messaggio nell’angolo in basso a destra che mostra il tuo tipo di NAT. Idealmente, dovrebbe essere “Aperto”.

Cambiare il tipo di NAT in “Aperto” può essere un po’ complicato perché devi aprire porte e alcune persone sono in reti condivise che non consentono l’inoltro delle porte. Ecco una panoramica rapida di come cambiare il tipo di NAT su Xbox:

  1. Accedi alla pagina di amministrazione del router (il più comune è 192.168.0.1).
  2. Trova le opzioni di inoltro delle porte.
  3. Aggiungi questa porta: TCP/UDP 3074.
  4. Collegala all’indirizzo IP della tua Xbox.
  5. Salva le modifiche e riavvia il router.

Prima di concludere

Il modo migliore per risolvere l’errore Dev 6034 su Xbox One è disinstallare tutti i pacchetti di dati non essenziali di Call of Duty. L’unico pacchetto di dati di cui hai bisogno dovrebbe essere il pacchetto multigiocatore 2, che è di 22 GB.

Gli altri non sono essenziali. Se vedi un altro pacchetto multigiocatore 2 da 9,1 GB, la sua disinstallazione dovrebbe risolvere il problema. Comincerei disinstallando i pacchetti di dati e poi passerei alle altre soluzioni.

Quando avrai completato tutte le soluzioni, in nove casi su dieci, il Dev Error 6034 verrà eliminato una volta per tutte. Se il problema persiste, la tua unica opzione è inviare un ticket di supporto qui o attendere un aggiornamento per risolvere il problema.

Domande frequenti

Cos’è il Dev Error 6034 su Xbox One?

L’errore Dev 6034 si verifica quando nuovi pacchetti di dati entrano in conflitto con quelli più vecchi. Per risolvere il problema, rimuovi i pacchetti di dati non necessari dalla tua installazione di Call of Duty.

Perché Call of Duty continua a bloccarsi su Xbox One?

Ci potrebbero essere diverse ragioni per cui Call of Duty si blocca sulla tua Xbox One. La soluzione più semplice sarebbe riavviare completamente la tua Xbox per cancellare la cache e quindi reimpostare l’indirizzo MAC della tua Xbox.

Come posso risolvere il Dev Error 6041 su Xbox One?

Un modo per risolvere il Dev Error 6041 su Xbox è eliminare lo spazio riservato per il gioco che sta causando l’errore.

Ho provato tutte le soluzioni nell’elenco. C’è qualcos’altro che posso provare?

L’ultima risorsa sarebbe reimpostare completamente la console. Vai su “Impostazioni”, “Sistema”, “Informazioni sulla console” e “Reimposta console”.

Torna in alto