L’errore di connessione che gli utenti di TeamViewer riscontrano impedisce loro di connettersi sul dispositivo secondario. Fortunatamente, quando si verifica un problema di questo tipo, è possibile trovare una soluzione seguendo i suggerimenti qui di seguito.
Perché si verifica l’errore di connessione di TeamViewer?
Potrebbero esserci molteplici motivazione. Generalmente, il programma TeamViewer è obsoleto, quindi assicuratevi di controllare che la versione installata sia aggiornata.
È possibile poi che la rete Internet sia soggetta a disconnessioni improvvise o che la connessione sia troppo lenta per supportare il programma. In questo caso, è sempre bene fare uno speed test per controllare la bontà della propria linea Internet.
Come risolvere errore connessione in TeamViewer
Ora che spiegato sopra la causa generale di questo problema, è giunto il momento di vedere come risolverlo. Iniziamo!
Controllare la connessione
I problemi di connessione a Internet possono causare molti errori. Se riscontrate un rallentamento o una disconnessione nella connessione a Internet, spegnete e riaccendete il router. Questo processo alleggerirà in parte la connessione a Internet.
È possibile eliminare il problema anche cancellando la cache di Internet.
Cancellare la cache DNS
- Digitate cmd nella schermata di ricerca Start ed eseguite come amministratore.
- Nella schermata del prompt dei comandi, digitate le seguenti righe di codice e premete invio.
- ipconfig /flushdns
- netsh int ipv4 reset
- netsh int ipv6 reset
- netsh winhttp reset proxy
- netsh winsock reset
- ipconfig /registerdns
Terminato questo processo, verrà mostrato un messaggio che indicherà che la cache DNS e i proxy sono stati ripuliti con successo. Potrete ora riavviare il computer per poi aprire di nuovo TeamViewer.
Spegnere e riaccendere il modem
Spegnete il modem e riaccendetelo dopo aver atteso 20 secondi. Durante questo processo, l’indirizzo IP cambierà ed eviterà vari problemi di rete. Se il problema persiste, proseguiamo con il prossimo suggerimento.
Registrare un altro server DNS
È possibile eliminare il problema registrando un altro server DNS sul computer.
- Aprite il Pannello di controllo e selezionate l’opzione Rete e Internet.
- Nella schermata che si apre, aprite il Centro connessioni di rete e condivisione.
- Fate clic su Modifica impostazioni sul lato sinistro.
- Fate clic con il tasto destro del mouse sul tipo di connessione per aprire il menu Proprietà.
- Fate doppio clic su Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4).
- Applichiamo le impostazioni digitando il server DNS di Google qui sotto:
- Server DNS preferito: 8.8.8.8
- Altro server DNS: 8.8.4.4
Quindi fate clic su Verifica impostazioni all’uscita, fate clic su OK e applicate le modifiche.
Al termine di questa procedura, riavviate il computer ed eseguite il programma TeamViewer.
Controllare i servizi
Il mancato funzionamento del servizio di TeamViewer può causare questi problemi. Per questo è necessario controllare il servizio.
- Digitate “Servizi” nella schermata di ricerca Start e apritela.
- Nella schermata che si apre, fate doppio clic sul servizio denominato “TeamViewer”.
- Impostate l’opzione “Tipo di avvio” nella finestra su “Automatico”.
- Quindi, se lo “Stato del servizio” viene visualizzato come interrotto, avviate il servizio premendo il pulsante “Avvia” in basso.
Al termine di questa procedura, premete il pulsante “Applica” e salvate l’operazione. È possibile verificare se il problema persiste eseguendo l’applicazione TeamViewer.
Conclusione
Speriamo che questa guida via sia stata di grande aiuto nel risolvere l’errore di connessione in TeamViewer. Abbiamo esplorato le diverse cause possibili del problema e fornito soluzioni pratiche per superarlo.
Ricordate che la risoluzione dei problemi può richiedere un po’ di pazienza, ma con le informazioni e le soluzioni fornite in questa guida, siete in grado di affrontare e risolvere l’errore di connessione in modo efficace.