Come risolvere ERR_SPDY_PROTOCOL_ERROR in Chrome

Durante la navigazione sul Web, Chrome può darti diversi messaggi di errore. Potrebbe essere necessario correggere ERR_SPDY_PROTOCOL_ERROR in Chrome. Ecco come.

Se stai navigando sul Web utilizzando il browser Google Chrome, potresti ricevere un messaggio di errore “Questa pagina Web non è disponibile”. Questo è associato alla notifica “ERR_SPDY_PROTOCOL_ERROR”.

L’errore indica che una pagina Web non è disponibile a causa dell’impossibilità del browser di supportare il protocollo SPDY. SPDY è un protocollo legacy per il trasporto di contenuti Web che sono passati a HTTP/2.

La maggior parte dei browser moderni non supporta più SPDY, ma se ti capita di imbatterti nell’errore di protocollo, ci sono modi per correggere ERR_SPDY_PROTOCOL_ERROR in Chrome. Spiegheremo come di seguito.

Riavvia il browser

Puoi eseguire diversi passaggi per risolvere il problema se ricevi questo errore. Uno dei passaggi fondamentali è riavviare Chrome. Il riavvio del browser può risolvere molti problemi e iniziare con questo passaggio di base è facile.

Per fare ciò, premi il pulsante X nell’angolo in alto a destra per uscire da Chrome. Successivamente, riavvia Chrome, indirizzalo al sito in cui si verifica l’errore e verifica se funziona.

Aggiorna Google Chrome

Un altro passaggio di base per la risoluzione dei problemi che puoi utilizzare è assicurarti che Chrome sia aggiornato. Se non hai aggiornato il browser per un po’, potrebbe esserci un aggiornamento in attesa con una correzione di bug che risolve il problema.

Per aggiornare Google Chrome, procedi come segue:

  1. Avvia il browser Google Chrome sul tuo Mac o PC.
  2. Fai clic sui puntini di sospensione del menu (tre puntini) nell’angolo in alto a destra e vai su Guida > Informazioni su Google Chrome.
  3. La pagina Informazioni su Chrome si aprirà e scaricherà tutti gli aggiornamenti disponibili. Ricorda che il browser si riavvierà per completare il processo di aggiornamento. Quindi, assicurati di salvare il tuo lavoro in tutte le schede aperte.

Svuota i pool di socket in Chrome

Se hai ancora un problema con l’errore, prova a svuotare i pool di socket in Google Chrome. Questo è un modo elegante per dire che puoi cancellare qualsiasi connessione attiva tra Chrome e altri server e pagine web.

Può sembrare scoraggiante, ma è un processo semplice. Per svuotare i pool di socket in Chrome:

  1. Avvia Chrome e inserisci chrome://net-internals/#sockets nella barra degli indirizzi.
  2. Premi Invio.
  3. Fai clic sul pulsante Flush socket pool.

Dopo aver lavato i pool, sullo schermo non accadrà nulla. Non vedrai un messaggio o una notifica. Dopo aver fatto clic sul pulsante, verificare se il problema è stato risolto.

Esegui lo strumento di pulizia di Chrome

Il malware potrebbe causare l’errore e la buona notizia è che puoi eseguire una scansione direttamente dal tuo browser con Chrome Cleanup Tool.

Per eseguire Chrome Cleanup Tool, procedere come segue:

  1. Avvia Google Chrome, inserisci il seguente percorso e premi Enter.chrome://settings/cleanup
  2. Fai clic sul pulsante Trova e attendi che Chrome esegua la scansione del codice dannoso e lo rimuova. Se non desideri inviare i dettagli della scansione a Google, deseleziona la casella accanto al messaggio relativo alla segnalazione a Google.
  3. Attendi il completamento della scansione mentre esegue la scansione di barre degli strumenti, estensioni problematiche, annunci e altri malware. Il tempo necessario per il completamento varierà.

Al termine della scansione, riavviare il browser e verificare se è possibile accedere alla pagina Web problematica.

Cancella cronologia di navigazione e cache

Se non hai ripulito la cronologia di navigazione, la cache, i cookie e altri dati sovraccarichi, può causare ERR_SPDY_PROTOCOL_ERROR. Un’altra cosa da provare è cancellare la cronologia e la cache di Google Chrome.

Per svuotare la cache in Google Chrome:

  1. Fai clic sul menu Chrome (tre puntini) e seleziona Impostazioni nella parte inferiore del menu.
  2. Seleziona Privacy e sicurezza a sinistra e fai clic su Cancella dati di navigazione a destra.
  3. Nella finestra Cancella dati di navigazione, fai clic sull’intestazione Di base, scegli Sempre dal menu a discesa Intervallo di tempo e fai clic sul pulsante Cancella dati.
  4. Se il passaggio precedente non funziona, fai clic sulla scheda Avanzate ed elimina tutti gli elementi nella cache di Chrome.

Usa la modalità di navigazione in incognito

La modalità di navigazione in incognito non salva la cronologia di navigazione, i cookie e altri dati per impostazione predefinita. Quindi puoi usarlo come vantaggio quando ottieni ERR_SPDY_PROTOCOL_ERROR quando visiti un sito in modalità normale.

Per utilizzare la modalità di navigazione in incognito in Chrome:

  1. Fai clic sul pulsante del menu di Chrome nell’angolo in alto a destra del browser e scegli l’opzione Nuova finestra di navigazione in incognito dal menu.
  2. In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + N per avviare una nuova istanza di navigazione in incognito.
  3. Quando avvii la modalità di navigazione in incognito, vedrai un messaggio che ti consente di sapere cosa fa e cosa non raccoglie.

Durante l’esecuzione di Chrome in modalità di navigazione in incognito, vai al sito che ti dà l’errore. Tieni presente che questa non è una soluzione permanente, ma può funzionare per portarti al sito che desideri in un attimo.

Svuota il DNS e rinnova l’indirizzo IP

Il DNS prende un dominio e lo punta a un indirizzo IP. Ma a volte, un file o un pacchetto corrotto potrebbe causare l’errore in Chrome. Quindi, puoi svuotare la cache DNS, rimuovere la corruzione e rinnovare il tuo indirizzo IP per risolverlo.

Procedi come segue per svuotare il DNS e rinnovare il tuo IP:

  1. Premi il tasto Windows, digita powershell e scegli Esegui come amministratore dal lato destro del menu.
  2. Quando si apre il terminale PowerShell, digita i seguenti comandi in ordine, premendo Invio dopo ciascuno di essi. ipconfig /flushdns, ipconfig /registerdns, ipconfig /release, ipconfig /renew

Correzione degli errori di Google Chrome

Sebbene questo errore non sia così comune come una volta, se lo ricevi, usa una delle soluzioni sopra per far funzionare di nuovo le cose.

Se continui a ricevere ERR_SPDY_PROTOCOL_ERROR, un’altra soluzione consiste nell’utilizzare un browser diverso. Ad esempio, potresti provare Firefox o Opera per vedere se riesci ad accedere al tuo sito.

Torna in alto