A volte si verificano strani fenomeni sul tuo dispositivo Android, come l’errore “Applicazione non installata”, che ti impedisce di utilizzare normalmente il sistema.
Bene, non disperare se ti è successo, poiché qui potrai imparare tutto ciò che devi sapere sull’origine di questo problema e anche alcune possibili soluzioni che ti aiuteranno a risolverlo e riportare tutto alla normalità.
Cause dell’errore Applicazione non installata
I sistemi informatici sono sempre più complessi, quindi possono guastarsi in qualsiasi momento. Android non fa eccezione e, sebbene sia un sistema stabile, si può incorrere in problemi, sia del sistema stesso che delle app.
I motivi per cui ciò può accadere possono essere molto diversi, come ad esempio:
- Bug o arresto anomalo di Google Play che ha impedito la rimozione completa di un’app. O il contrario, è apparentemente installati anche se non lo è.
- File danneggiati che causano problemi nel corretto funzionamento dell’app e ne impediscono l’esecuzione.
- Autorizzazioni errate dell’app che ne impediscono l’utilizzo.
Soluzioni Applicazione non installata
Per risolvere il problema, puoi seguire questi passaggi che funzionano in un’alta percentuale di casi, poiché la maggior parte delle volte sono proprio dovuti a origini sconosciute o dati residui o corrotti che sono stati generati:
Attivare fonti sconosciute
Se il problema è di questa natura, è necessario seguire questi passaggi:
- Vai nel menù impostazioni;
- Nel campo di ricerca cerca “app sconosciute”;
- Seleziona il primo risultato;
- Controlla che l’installazione di app da fonti sconosciute sia consentita (purché il problema che hai sia correlato a un APK esterno a Google Play).
In caso puoi anche consultare la nostra guida approfondita su come attivare Origini sconosciute Android e installare APK.
Cancellare dati residui
se sospetti che l’errore sia causato da file corrotti che non possono essere rimossi o residui di installazioni precedenti, dovresti seguire questi altri passaggi:
- Scarica e installata ES File Manager;
- Vai alla memoria interna e accedi alla voce root;
- Ricerca la cartella Sistema;
- Al suo interno cancella i dati residui dell’app che genera il problema.
Riparare Android con dr.Fone
Se nulla di tutto ciò ha funzionato e ricevi ancora il messaggio Applicazione non installata, potrebbe essere necessario passare ad app di terze parti come dr.Fone.
Parliamo di uno strumento che può essere scaricato su computer Windows che include una moltitudine di funzioni per risolvere i problemi con il tuo telefono Android.
- Installa e avvia sul PC il programma dr.Fone;
- Seleziona Ripara > Riparazione Android;
- Collega il cellulare Android al PC tramite cavo USB;
- Premi sul tasto Avvia e segui le indicazioni a schermo;
- Ora verrà avviata la procedura riparazione per scaricare il firmware e riparare lo smartphone.
Questo dovrebbe aver risolto il problema di errore dell’applicazione non installata.
Conclusione
Nel caso in cui non sia stato risolto, è necessario ripristinare il telefono, poiché probabilmente il sistema operativo è compromesso.
Prova a ripristinare il cellulare Android alle impostazioni di fabbrica di Android, ma ricorda che i tuoi dati, app e impostazioni andranno persi. Per questo, prima, ti consigliamo di eseguire un backup completo.