La tua presa intelligente ha smesso di funzionare correttamente? Se la tua presa intelligente Alexa non risponde, prova queste possibili soluzioni.
Essere in grado di controllare le tue prese intelligenti solo con la tua voce è uno dei modi più popolari per utilizzare Alexa per la domotica.
Chiedere ad Alexa di spegnere la TV di notte o di accendere la macchina del caffè quando ti svegli per la prima volta ti fa davvero sentire come se stessi vivendo nel futuro.
A volte, tuttavia, potresti scoprire che le cose non vanno proprio come previsto. Chiedi ad Alexa di accendere la tua presa intelligente, ma non succede nulla.
Se questo suona familiare, ecco alcune soluzioni da provare se riscontri problemi con la tua presa intelligente Alexa che non risponde.
1. Verifica che la tua Smart Plug sia alimentata
Uno dei motivi più semplici per cui la tua presa intelligente potrebbe non rispondere ad Alexa è che è spenta.
Se la tua presa ha un interruttore, è possibile che sia stata inavvertitamente spenta, il che significa che la tua presa intelligente non è alimentata. Verificare che l’interruttore della presa sia acceso. In caso contrario, ripristinarlo probabilmente risolverà il tuo problema.
Il problema potrebbe anche essere dovuto a un interruttore automatico scattato. Un modo semplice per assicurarsi che l’alimentazione provenga dalla presa è collegare qualcos’altro alla presa, ad esempio una lampada, per assicurarsi che fornisca energia.
Se non riesci ad accendere la lampada, allora sai che il problema è dovuto alla mancanza di alimentazione dalla presa e non alla presa intelligente.
2. Spegni e riaccendi la presa intelligente
È un cliché per un motivo, ma a volte tutto ciò che devi fare è spegnerlo e riaccenderlo. Spegnere e riaccendere la tua smart plug potrebbe risolvere qualunque cosa stia causando la sospensione della tua smart plug ad Alexa.
Per spegnere e riaccendere la tua presa intelligente:
- Spegni la tua presa intelligente se ha un interruttore di alimentazione.
- Rimuoverlo dalla presa.
- Attendi 60 secondi.
- Ricollega la presa intelligente alla presa.
- Se ha un pulsante di accensione, riaccendilo.
La tua presa intelligente ora dovrebbe essere stata spenta e riaccesa. Riprova Alexa per vedere se il dispositivo risponde.
3. Aggiorna Alexa
Se la tua presa intelligente non risponde ai tuoi comandi Alexa, potrebbe essere necessario aggiornare la tua app o i tuoi dispositivi Alexa.
Gli aggiornamenti sono automatici, ma è possibile che non sia stato ancora applicato un aggiornamento automatico all’app o al dispositivo.
Questo perché i dispositivi Alexa non si aggiorneranno quando sono in uso. Per aggiornare l’app Alexa:
- Apri Google Play Store o Apple App Store.
- Cerca l’app Amazon Alexa.
- Se non vedi un pulsante Aggiorna, la tua app è aggiornata.
- Se vedi un pulsante Aggiorna, toccalo per aggiornare all’ultima versione dell’app.
Per verificare se un dispositivo Alexa è aggiornato:
- Apri l’app Amazon Alexa.
- Tocca Dispositivi nella parte inferiore dello schermo.
- Seleziona Eco e Alexa.
- Tocca il dispositivo che vuoi controllare.
- Tocca l’icona Impostazioni.
- Scorri verso il basso e tocca Informazioni.
- Confronta l’attuale versione del software del dispositivo con l’ultima versione del software per il tuo dispositivo.
- Se le versioni corrispondono, sei aggiornato. Se non corrispondono, dovrai aggiornare manualmente il tuo dispositivo.
Per aggiornare un dispositivo Alexa:
- Per assicurarti che il tuo dispositivo Alexa non sia in uso, premi il pulsante Muto. Sembrerà un microfono o un cerchio attraversato da una linea, a seconda del dispositivo.
- Aspetta circa trenta minuti. Il tuo dispositivo Alexa dovrebbe aggiornarsi automaticamente durante questo periodo.
- Premi nuovamente il pulsante Muto per riattivare il dispositivo.
- Ripeti i passaggi della sezione precedente per confermare che ora stai eseguendo l’ultima versione del software per il tuo dispositivo.
4. Aggiorna la tua Smart Plug
Se l’aggiornamento dell’app e dei dispositivi Alexa non risolve il problema, puoi provare ad aggiornare anche il firmware della tua presa intelligente.
L’aggiornamento all’ultimo firmware potrebbe risolvere eventuali problemi che impedivano alla tua presa intelligente di rispondere ad Alexa.
Il metodo per aggiornare il firmware della tua presa intelligente varia da dispositivo a dispositivo. Dovrai seguire le istruzioni del produttore per installare il firmware più recente.
5. Disattiva e riattiva la Skill Smart Plug
Molte prese intelligenti richiedono l’uso di una Skill Alexa per consentire loro di lavorare con i comandi vocali tramite Alexa. Può darsi che questa abilità sia la causa dei tuoi problemi.
La disabilitazione e la riattivazione dell’abilità smart plug pertinente potrebbe risolvere i tuoi problemi. Assicurati di conoscere i dettagli del tuo account Smart Plug, poiché dovrai ricollegare il tuo account quando riattivi l’app.
Per disabilitare e riattivare un’abilità Smart Plug:
- Apri l’app Amazon Alexa.
- Tocca Altro.
- Seleziona Abilità e giochi.
- Tocca Le tue abilità.
- Trova l’abilità Smart Plug e toccala.
- Seleziona Disattiva.
- Conferma la tua decisione.
- Tocca l’icona Cerca.
- Cerca l’abilità che hai appena disabilitato.
- Tocca Abilita per l’uso.
- Segui le istruzioni sullo schermo per configurare l’abilità con la tua presa intelligente.
- Una volta abilitata l’abilità, prova ad attivare nuovamente la tua presa intelligente con Alexa.
6. Dimentica e riscopri la tua Smart Plug
Se la disattivazione e la riattivazione dell’abilità Alexa non funzionano, puoi provare a dimenticare completamente il dispositivo smart plug.
Questo rimuove completamente la presa intelligente dalla tua app Alexa. Puoi quindi riscoprirlo per aggiungerlo nuovamente all’app Alexa per vedere se questo risolve i tuoi problemi.
Per dimenticare la tua presa intelligente Alexa:
- Apri l’app Amazon Alexa.
- Tocca Dispositivi.
- Seleziona Tappi.
- Tocca la spina che vuoi dimenticare.
- Nell’angolo in alto a destra, tocca l’icona Impostazioni.
- Tocca l’icona Cestino.
- Conferma la tua decisione toccando Elimina.
- La tua spina è ora dimenticata.
Per riscoprire la tua presa intelligente Alexa:
- Apri l’app Amazon Alexa.
- Tocca Dispositivi.
- Tocca l’icona Più (+).
- Seleziona Aggiungi dispositivo.
- Seleziona Spina.
- Scegli la marca della tua presa intelligente o seleziona Altro se non è presente nell’elenco.
- Segui le istruzioni per la marca di smart plug scelta o tocca Scopri dispositivi se hai selezionato Altro.
- Una volta che la tua presa intelligente è stata ritrovata, prova a utilizzarla di nuovo tramite Alexa.
Se questo metodo non funziona, potresti dover provare sia a disabilitare la tua abilità di presa intelligente sia a dimenticare i tuoi dispositivi. Prova a farlo nel seguente ordine:
- Disabilita la tua abilità Smart Plug.
- Dimentica il tuo dispositivo smart plug.
- Riattiva la tua abilità di presa intelligente.
- Ricollega il tuo account smart plug.
- Riscopri il tuo dispositivo smart plug.
7. Riavvia il router
Un altro motivo per cui potresti riscontrare problemi con la tua presa intelligente Alexa che non risponde è che ci sono problemi con la tua connessione Wi-Fi. Ciò significa che i tuoi dispositivi Alexa e la tua presa intelligente non sono in grado di comunicare.
Il riavvio del router potrebbe risolvere questo problema.
Il modo migliore per riavviare il router varia a seconda del modello di router che stai utilizzando. Fare riferimento alle istruzioni del produttore del router per il modo migliore per riavviarlo.
Se non riesci a trovare alcuna informazione, prova a spegnere il router, lasciarlo per circa un minuto e quindi riaccenderlo.
Una volta che il router è di nuovo attivo e funzionante, verifica di disporre di una connessione Wi-Fi collegando il telefono alla stessa rete ed eseguendo una ricerca sul Web.
Se non ci sono problemi, prova a utilizzare nuovamente Alexa per controllare la tua presa intelligente.
Ottieni il meglio da Alexa
Essere in grado di controllare le tue prese intelligenti con la tua voce utilizzando i dispositivi Alexa può essere estremamente utile. Si spera che una delle soluzioni di cui sopra ti riporti in funzione se hai problemi con la tua presa intelligente Alexa che non risponde.