Alexa è un potente assistente vocale, ma ha bisogno di una connessione di rete per funzionare. Ecco cosa fare quando Alexa non si connette al WiFi.
Alcuni dispositivi hanno un impatto così grande da diventare parte della cultura. È lecito dire che da quando è stato lanciato il primo Amazon Echo, poche persone al mondo non hanno almeno sentito parlare di Alexa, e molti di noi le parlano quotidianamente.
Ci si può affidare parecchio ad Alexa, dal controllo dei dispositivi smart home e delle videochiamate alla richiesta delle condizioni meteorologiche o all’ascolto di musica. Tutto questo significa che quando Alexa smette di funzionare, può essere un grosso problema.
Cosa fare se Alexa non si connette al WiFi
Se non riesci a far funzionare il tuo dispositivo Echo online, ecco alcune cose da provare quando Alexa non si connette al Wi-Fi.
Verifica la tua connessione Internet
La prima cosa da fare se hai problemi con un qualsiasi dispositivo che non si connette al Wi-Fi è verificare che ci sia una connessione WiFi disponibile. Se il tuo WiFi non funziona, Alexa non sarà l’unica cosa a cui non sarà possibile accedere online.
La cosa più veloce da fare è prendere il tuo telefono, tablet o computer, connetterlo alla stessa rete Wi-Fi del tuo dispositivo Alexa e fare una rapida ricerca su Internet.
Se riesci ad accedere a siti web sul tuo cellulare o computer, allora sai di avere una connessione Wi-Fi funzionante, e la causa deve essere qualcos’altro.
Se non riesci a connetterti a Internet sul tuo telefono o computer, tuttavia, il problema è con la connessione a Internet e dovresti provare il suggerimento successivo.
Riavvia il tuo Router
Ci sono due possibili cause per cui il tuo WiFi che non funziona. O il tuo fornitore di servizi Internet sta avendo problemi e attualmente non può connettere la tua proprietà a Internet, o c’è un problema con il tuo router.
Non puoi fare nulla per il primo problema se non aspettare che il problema venga risolto. Ma riavviare il router potrebbe risolvere i tuoi problemi se il router è la causa. Il modo più semplice per farlo è spegnere il tuo router, aspettare un minuto circa e poi riaccenderlo.
Probabilmente ci vorrà un po’ di tempo per far partire e configurare nuovamente la tua rete WiFi, quindi aspetta qualche minuto in più, poi prova a connetterti alla tua rete Wi-Fi sul tuo telefono o altro dispositivo.
Se tutto funziona di nuovo come previsto, prova il tuo dispositivo Alexa per vedere se ora riesci a connetterti a Wi-Fi.
Controlla le Impostazioni WiFi del tuo dispositivo Echo
Un’altra ragione per cui il tuo dispositivo Echo potrebbe non essere in grado di connettersi al Wi-Fi è che è configurato per la rete errata o con la password sbagliata.
Se hai cambiato la tua rete Wi-Fi o la password del Wi-Fi, allora devi essere sicuro che Alexa abbia i dettagli corretti, altrimenti non sarà in grado di connettersi a Internet.
Come cambiare le Impostazioni WiFi per un dispositivo Echo
Puoi cambiare le impostazioni del Wi-Fi per un dispositivo Echo direttamente attraverso l’app Alexa. Dovrai apportare le modifiche per ogni dispositivo che ha le vecchie impostazioni del Wi-Fi.
- Apri l’app Alexa.
- Tocca Dispositivi nel menu in basso.
- Seleziona Echo & Alexa.
- Scegli il tuo dispositivo Alexa.
- Tocca l’icona Impostazioni in alto a destra dello schermo.
- Tocca Modifica accanto a Rete Wi-Fi.
- Seleziona una rete precedentemente connessa o tocca Unisciti a un’altra rete Wi-Fi.
- Inserisci le credenziali per la rete scelta.
- Il tuo dispositivo Alexa è ora connesso alla rete Wi-Fi che hai scelto.
Sposta il tuo dispositivo Echo più vicino al Router
I router moderni possono fornire segnali Wi-Fi potenti su grandi aree, ma hanno i loro limiti.
Probabilmente conosci le aree nella tua casa con segnale più debole. Se il tuo dispositivo Echo si trova in una di queste aree, potrebbe essere la causa dei tuoi problemi; il tuo Echo non ha una connessione Wi-Fi abbastanza forte.
Puoi testare questo spostando il tuo dispositivo Echo più vicino al tuo router e vedere se il problema scompare. Se lo fa e vuoi mantenere il tuo Echo nella posizione originale, dovresti considerare di investire in un ripetitore Wi-Fi o in una rete mesh per migliorare la copertura Wi-Fi nella tua casa.
Prova a cambiare le bande di rete
Molti router offrono il supporto a doppia banda che può trasmettere il tuo Wi-Fi su entrambe le bande da 2,4 GHz e 5 GHz. Ogni banda ha i suoi vantaggi; la banda da 2,4 GHz offre una copertura più ampia, ma la banda da 5 GHz offre velocità più elevate.
Con molti router puoi scegliere di dividere il tuo Wi-Fi in due reti distinte; una rete da 2,4 GHz e una rete da 5 GHz. Vedrai entrambe le opzioni apparire nella lista delle reti Wi-Fi disponibili quando cerchi di connetterti.
Se questo è il caso nella tua casa, prova a connetterti all’altra banda.
Ad esempio, se il tuo Echo è collegato alla banda da 5 GHz, prova a collegarlo alla banda da 2,4 GHz e viceversa, seguendo i passaggi nella sezione sopra per connetterti a una rete diversa. Potresti scoprire che cambiare banda risolverà i problemi WiFi del tuo Alexa.
Riavvia il dispositivo Echo
È un cliché per una ragione; se il tuo dispositivo tecnologico non funziona, prova a spegnerlo e riaccenderlo.
Riavviare il tuo dispositivo Echo potrebbe ripristinare ciò che stava causando la tua connessione di rete e consentirti di far funzionare nuovamente Alexa.
Per la maggior parte dei dispositivi Echo, riavviare sarà semplicemente una questione di spegnere il dispositivo, aspettare qualche secondo e poi riaccenderlo.
Spegni altri dispositivi connessi
Con il passare degli anni, tendiamo ad aggiungere sempre più dispositivi alle nostre case. Le nostre lampadine diventano lampadine intelligenti, le prese diventano prese intelligenti, e prima che tu te ne accorga, hai un gran numero di dispositivi che lottano tutti per la loro parte di Wi-Fi.
Se hai un gran numero di dispositivi, prova a spegnerne qualcuno e vedi se questo migliora la connessione Wi-Fi del tuo Echo.
Se risolvi, potresti dover considerare l’opzione di aggiornare il tuo router o investire in un ripetitore Wi-Fi o in una rete mesh per mantenere felici tutti i tuoi dispositivi connessi.
Reimposta il tuo Echo
Se nient’altro funziona, puoi provare a ripristinare il tuo dispositivo Alexa alle impostazioni di fabbrica. Ciò rimuoverà tutte le tue impostazioni e le informazioni personali, quindi dovresti farlo solo come ultima risorsa, poiché dovrai impostare tutto nuovamente da zero.
Il metodo per ripristinare il tuo Echo dipenderà dal dispositivo che stai utilizzando. Consulta le istruzioni del produttore per i dettagli su come eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Conclusione
Speriamo che questa guida vi abbia fornito utili soluzioni ai problemi di connessione di Alexa.
Ci auguriamo di aver contribuito positivamente alla tua esperienza. Ci vediamo alla prossima guida, pronti ad assisterti con ulteriori consigli e soluzioni. Grazie per aver scelto il nostro supporto!