Quando sei impegnato a casa, può essere fastidioso quando il tuo dispositivo Alexa non risponde. Ecco sei modi per risolvere problemi come questo con il tuo Alexa.
Possiedi un dispositivo Alexa che non risponde quando gli parli? Oppure, se ricevi una risposta, è semplice dirti che non è in grado di aiutarti?
Come fare se Alexa non risponde
Ci sono diversi motivi per cui il tuo dispositivo Alexa non risponde. Tuttavia, la buona notizia è che puoi provare alcuni semplici suggerimenti per la risoluzione dei problemi per rimettere in funzione il tuo dispositivo.
Di seguito ti mostreremo cosa fare se il tuo dispositivo Alexa non risponde. La maggior parte delle correzioni sono semplici, ma altre richiedono l’utilizzo dell’app Alexa sul telefono.
Spegni e riaccendi il tuo dispositivo Alexa
La cosa numero uno che devi fare è assicurarti che il dispositivo Alexa sia connesso a Internet e funzioni correttamente. Esistono molti motivi per cui il dispositivo interrompe il segnale Wi-Fi e altri problemi all’interno del dispositivo potrebbero causare problemi.
Ma riportarlo online di solito è un passo facile, tanto per cominciare.
Il primo punto da cui iniziare è spegnere e riaccendere (riavviare) il dispositivo. Scollega il cavo di alimentazione dal retro del dispositivo Echo, attendi 10 secondi e ricollegalo. Attendi mentre il dispositivo si ripristina e si connette al Wi-Fi e controlla se risponde.
Saprai che è ancora in fase di ripristino quando il colore dei cerchi luminosi del dispositivo lo circonda. Inoltre, Alexa potrebbe dire qualcosa dopo il riavvio, informandoti che è tornato online, a seconda del dispositivo.
Controlla il microfono sul tuo dispositivo Alexa
Un altro motivo per cui Alexa non ti risponde è perché non può sentirti. Assicurati che il microfono sia acceso e che non sia disattivato. Se lo hai disabilitato, vedrai un anello o una barra a luce rossa fissa anziché blu.
Nota: potrebbe anche non sentirti se sei troppo lontano dal dispositivo, quindi avvicinati per verificare che Alexa non risponda alla tua domanda.
Premi il pulsante Microfono nella parte superiore del dispositivo per abilitarlo (attivare l’audio) e vedere se funziona.
Controllare la potenza del segnale della connessione Wi-Fi
Se il dispositivo Alexa non riceve una buona connessione Wi-Fi, può causare diversi problemi, inclusa la mancata risposta. Se il riavvio mostrato nel passaggio 1 non lo risolve, puoi eseguire ulteriori operazioni dall’app Alexa sul tuo telefono.
Assicurati che il telefono e il dispositivo Alexa siano sulla stessa rete. Quando entri nell’app Alexa, non funzionerà se non sulla stessa rete.
Per riportare il tuo dispositivo Alexa online, segui questi passaggi:
- Avvia l’app Alexa sul tuo Android o iPhone e accedi se non l’hai già fatto.
- Passa a Impostazioni dispositivo e tocca Rete Wi-Fi dal menu.
- Ora segui le istruzioni sullo schermo. Devi mettere il tuo dispositivo Alexa in modalità di configurazione tenendo premuto il pulsante di azione per 15 secondi finché la luce non diventa arancione.
- Una volta che il dispositivo è in modalità di configurazione, continua con le istruzioni sullo schermo e assicurati di connetterti alla rete Wi-Fi corretta.
- Una volta che ti sei connesso alla rete giusta, Alexa dovrebbe risponderti.
Se non si connette, verifica la tua password Wi-Fi, avvicina il dispositivo Alexa al router e verifica se Alexa risponde. Successivamente, esegui nuovamente la procedura guidata di configurazione del dispositivo Alexa per vedere se Alexa risponde.
Parla chiaramente al tuo dispositivo Alexa
Se stai borbottando o non parli abbastanza forte, Alexa potrebbe non rispondere. Puoi rivedere la tua cronologia vocale di Alexa per controllare cosa sta ascoltando Alexa.
Se le istruzioni non sono chiare, puoi sempre ripeterle.
Per trovare la cronologia dei comandi vocali di Alexa:
- Avvia l’app Alexa sul tuo telefono e accedi se non lo sei già.
- Fai clic sul pulsante Altro (menu hamburger) nell’angolo in basso a destra e tocca Impostazioni.
- Scorri verso il basso e seleziona Alexa Privacy dal menu.
- Seleziona la sezione Rivedi cronologia vocale dal menu.
- Scorri i tuoi comandi vocali e le risposte di Alexa e verifica se corrispondono.
Se Alexa non ti sente, assicurati di parlare chiaramente e di essere vicino e a portata d’orecchio.
Cambia la parola di attivazione del tuo dispositivo Alexa
Se il tuo dispositivo Alexa non risponde, potrebbe essere in attesa di una parola sveglia diversa da quella che usi. Ad esempio, se cambi la parola sveglia in “Echo” o “Computer” e stai usando “Alexa”, non risponderà.
Avvia l’app Alexa sul telefono e apri Impostazioni. Scegli il tuo dispositivo e vai alla sezione Wake Word. Lì puoi verificare che stai usando la parola sveglia corretta.
Aggiorna il tuo dispositivo Alexa
Se il tuo dispositivo Alexa non risponde, ti consigliamo di assicurarti di disporre degli ultimi aggiornamenti del dispositivo.
Per controllare e aggiornare manualmente il tuo dispositivo Alexa, apri le impostazioni dell’app e scorri verso il basso fino alla sezione Informazioni.
Prendi nota della versione del software del dispositivo. Apri un browser e vai su Versioni del software Alexa e se la tua versione è inferiore a quella elencata nella pagina, disattiva l’audio del dispositivo e attendi l’aggiornamento del software.
Tieni presente che possono essere necessari fino a 30 minuti per ottenere l’aggiornamento, quindi potresti voler disattivare l’audio quando lasci il mouse.
La disattivazione dell’audio del dispositivo garantisce che non sia occupato e possa ricevere gli aggiornamenti inviati da Amazon.
Come riparare un dispositivo Alexa che non risponde
Un dispositivo Alexa che non risponde è fastidioso quando sei occupato e hai una semplice domanda da porre o istruzioni che desideri agire. Fortunatamente, l’utilizzo dei passaggi precedenti ti aiuterà a rimetterlo in funzione se il tuo Alexa non risponde.