Come riprodurre un file VOB su Windows 10

Quando copi i DVD, potresti ritrovarti con diversi file VOB che devi riprodurre. Ecco come riprodurre un file VOB su Windows 10.

Ti imbatterai in file DVD Video Object o file VOB durante il ripping e la masterizzazione di film in DVD. I file VOB sono anche un risultato se si converte un DVD in un’immagine ISO.

Tuttavia, cosa succede se è necessario riprodurre direttamente il file VOB senza convertirlo? La buona notizia è che puoi riprodurre un file VOB su Windows 10 utilizzando app native o di terze parti.

Quindi, se hai dei file VOB rimanenti dal ripping di DVD nel corso degli anni, puoi riprodurli senza troppi problemi.

Perché potresti voler riprodurre un file VOB su Windows 10?

Se hai strappato molti DVD nel corso della giornata, potresti avere molti file VOB in archivio. Puoi convertire e combinare file VOB quando converti un DVD in ISO o masterizzi su un disco.

I file VOB sono generalmente di grandi dimensioni e dovresti archiviarli in un’unità esterna per l’archiviazione a lungo termine. Tuttavia, quando ti imbatti in un file VOB, potresti volerlo riprodurre.

Se utilizzi Windows 10, riprodurre un VOB è un processo semplice. Ma potrebbe essere necessario abilitare Windows Media Player o installare prima un’app di terze parti come VLC.

Utilizzo di VLC per riprodurre file VOB su Windows 10

La migliore app da utilizzare per riprodurre file VOB (insieme a praticamente tutti gli altri file multimediali) è VLC. Per anni, VLC è stata l’app di riferimento per la riproduzione di tipi di file multimediali su quasi tutte le piattaforme.

VLC è un lettore multimediale open source gratuito che puoi utilizzare su Windows, Mac, Linux, iOS e Android.

Per riprodurre file VOB su Windows 10 con VLC:

  1. Scarica e installa VLC Media Player sul tuo sistema Windows 10 seguendo la procedura guidata sullo schermo.
  2. Avvia VLC e seleziona Media > Apri file.
  3. Passa alla posizione del file VOB che è necessario riprodurre, selezionalo e fai clic sul pulsante Apri.
  4. A condizione che il file VOB non sia corrotto, si aprirà in VLC Media Player in modo da poterlo guardare. Nota i controlli di riproduzione sulla barra degli strumenti in basso per gestire la tua esperienza visiva.
  5. Ovviamente, come con altre app, puoi riprodurre un file VOB su Windows 10 direttamente da Esplora file. Passa alla posizione del file VOB che desideri visualizzare, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Apri con > VLC media player.
  6. In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file VOB e fai clic su Riproduci con VLC media player dal menu contestuale. Oppure, se VLC è impostato sul lettore multimediale predefinito, fai doppio clic sul file VOB per visualizzarlo.

Riproduci un file VOB con Windows Media Player

Windows Media Player (WMP) è un’app spesso dimenticata a causa dell’eccellenza di app come VLC.

Tuttavia, se non desideri installare un’app di terze parti, puoi utilizzarla per riprodurre file VOB. Sfortunatamente, la riproduzione VOB in Windows Media Player non è affidabile come altre opzioni.

Per riprodurre un file VOB su Windows 10 con Windows Media Player:

  1. Premi il tasto Windows per visualizzare il menu Start e digita funzionalità.
  2. Fai clic sull’opzione Attiva o disattiva le funzionalità di Windows nella sezione Corrispondenza migliore.
  3. Espandi la sezione Funzionalità multimediali e seleziona la casella Windows Media Player.
  4. Fai clic su OK e riavviare il PC per completare il processo di installazione.
  5. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul VOB che desideri riprodurre e seleziona Apri con > Windows Media Player.
  6. Seleziona l’opzione Scegli un’altra app se non vedi Windows Media Player nel menu contestuale.
  7. Seleziona Altre app e fai clic su Windows Media Player. Se vuoi che apra sempre i file VOB, seleziona la casella per aprire sempre i file VOB e fai clic su OK.
  8. Se è la prima volta che esegui Windows Media Player sul tuo sistema, seleziona Impostazioni consigliate o Personalizzate e fai clic su Fine.
  9. Una volta configurato, Windows Media Player inizierà a riprodurre il tuo file VOB.

Nota: c’è un avvertimento sull’utilizzo di Windows Media Player per i file VOB.

Sebbene possa riprodurre file VOB, potresti ricevere una notifica che non li riconosce. Quindi, ad esempio, se il file VOB non è stato copiato correttamente dal DVD e il file è corrotto, Windows Media Player non lo riprodurrà.

Fai clic su Sì al messaggio e vedi se viene riprodotto.

Se il tuo file VOB non viene riprodotto in Windows Media Player, vai con VLC poiché riprodurrà praticamente qualsiasi tipo di file multimediale che gli lanci.

Riproduzione di file multimediali su Windows

Avere la possibilità di riprodurre file multimediali oscuri su Windows a volte può essere difficile. Tuttavia, vale la pena notare che WMP supporta i file MKV e FLAC su Windows 10.

Se non riesci a riprodurre un particolare file multimediale con WMP, prova a utilizzare VLC prima di rinunciare. Se non vuoi installare un’altra app, non preoccuparti. Puoi ottenere VLC come app portatile ed eseguirlo da un’unità flash.

VLC non è solo per riprodurre musica e file video; è pieno zeppo di caratteristiche interessanti. Ad esempio, puoi usarlo per tagliare i video per i clip e spostare i video fotogramma per fotogramma.

Puoi anche utilizzare VLC per convertire i file video in MP3 e persino registrare la tua webcam con VLC.

Torna in alto