Come riprodurre in streaming il gameplay da una PS4

Non hai bisogno di hardware sofisticato per trasmettere il gameplay di PlayStation 4 a spettatori fedeli. La PS4 di Sony ti consente di eseguire lo streaming su un PC e puoi farlo anche senza una scheda di acquisizione.

Sebbene le schede di acquisizione consentano una migliore qualità, possono essere costose. Anche la riproduzione remota è un’opzione, ma ha anche i suoi problemi.

Che tu sia un aspirante streamer o un veterano di Twitch, dovresti avere familiarità con alcuni metodi per lo streaming del gameplay di PS4. Puoi sempre passare da uno all’altro quando il tuo metodo preferito fallisce e assicurarti che i tuoi spettatori abbiano sempre qualcosa da guardare.

Come trasmettere in streaming il gameplay di PS4 su Twitch

La piattaforma principale su cui i giocatori trasmettono in streaming è Twitch e non sorprende che molti streamer abbiano sviluppato molti modi per farlo.

Tuttavia, non è necessaria una configurazione elaborata per lo streaming su questa piattaforma popolare. C’è un modo per trasmettere in streaming su Twitch senza schede di acquisizione o cavi HDMI aggiuntivi. Prima di iniziare, avrai bisogno di quanto segue:

  • PS4
  • PC
  • Controller DUALSHOCK 4
  • Riproduzione remota PS4
  • OBS o software di acquisizione video simile

Una volta che hai le risorse giuste, è il momento di impostare tutto. Non preoccuparti; il processo non richiede molto tempo. Ecco cosa devi fare.

  1. Scarica e installa PS4 Remote Play e OBS Studio sul tuo PC Windows. Non dimenticare di installarli in questo passaggio.
  2. Una volta installate le due app precedenti, collega il controller “DUALSHOCK 4” al PC utilizzando un cavo “USB da A a C”.
  3. Avvia “Riproduzione remota” sul tuo PC e accedi al tuo account PSN.
  4. Accetta le politiche di Sony sulla raccolta dei dati.
  5. Scegli PS4 dalle scelte sullo schermo.
  6. Devi attendere che la PS4 si sincronizzi con il tuo PC tramite Internet. Assicurati di aprire il tuo profilo PS4, altrimenti il ​​PC non si collegherà alla console.
  7. Quando entrambi i dispositivi si saranno sincronizzati, noterai la schermata iniziale della tua PS4 sull’app Remote Play.
  8. Avvia “OBS Studio” sul tuo PC.
  9. Nella casella “Sorgenti” in basso, fai clic sull’icona “+” per aggiungere la tua fonte.
  10. Seleziona “Finestra di acquisizione” dal menu.
  11. Assegna un nome alla sorgente da acquisire con qualcosa come “PS4 Remote Play”.
  12. Seleziona la finestra corretta per lo streaming.
  13. Se le dimensioni non ti piacciono o non si adattano correttamente alla tela OBS, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla schermata di acquisizione, scegli “Trasforma”, quindi seleziona “Adatta allo schermo”.
  14. Ora, lo schermo della PS4 si adatta all’intera tela in modo da poter trasmettere i tuoi giochi in streaming su Twitch.

È abbastanza facile utilizzare Riproduzione remota e OBS Studio per eseguire lo streaming dei tuoi contenuti. Non è l’opzione migliore in circolazione, ma è comunque efficace. Ci sono diverse impostazioni che puoi modificare per ottenere le migliori prestazioni e risultati.

Inoltre, otterrai un’esperienza migliore giocando e trasmettendo in streaming i giochi con una forte connessione Internet o due cavi Ethernet.

Come riprodurre in streaming il gameplay di PS4 con una scheda di acquisizione Elgato

Se hai una scheda di acquisizione Elgato, puoi collegarla al PC per uno streaming di qualità superiore. Le schede di acquisizione di Elgato sono lo standard del settore e molti streamer di successo le utilizzano per trasmettere in streaming i loro giochi o acquisire il gameplay per i video.

La PS4 ha una porta “out” HDMI, che consente a chiunque disponga di una scheda di acquisizione di riprodurre in streaming il proprio gameplay.

Per eseguire lo streaming con una scheda di acquisizione Elgato, avrai bisogno di:

  • Scheda di acquisizione Elgato
  • PC
  • Cavi HDMI
  • PS4
  • OBS o software simile

Quando hai tutto a portata di mano, segui i passaggi seguenti per avviare lo streaming del tuo gameplay PS4.

  1. Accendi la tua PS4.
  2. Vai su “Impostazioni” e poi su “Sistema”.
  3. Disattiva “Abilita HDCP”.
  4. Prima di collegare la scheda di acquisizione, è necessario scaricare e installare Elgato Game Capture HD.
  5. Collega la tua PS4 alla porta della scheda di acquisizione “HDMI In”.
  6. Collegare la “scheda di acquisizione Elgato” alla TV o al monitor tramite la porta “HDMI Out”.
  7. Usa un cavo “USB” per collegare la scheda di acquisizione Elgato al tuo PC.
  8. Avvia “OBS Studio” sul tuo PC.
  9. Imposta la “sorgente” per il gameplay di PS4.
  10. Una volta visualizzato nel codificatore di OBS, puoi avviare lo streaming dei giochi su Twitch o su qualsiasi altra piattaforma di streaming che desideri.

I passaggi precedenti dovrebbero funzionare anche con altre schede di acquisizione, sebbene potrebbero non richiedere il download e l’installazione di alcun software di accompagnamento. Dipende dalla carta.

Finché una scheda di acquisizione collega lo schermo della PS4 e il PC, è possibile lo streaming del gameplay di PS4. La protezione dei contenuti digitali a larghezza di banda elevata (HDCP) può impedirti di registrare contenuti protetti, come film e programmi di Netflix e Hulu.

Di conseguenza, potresti non eseguire lo streaming di alcune sezioni perché HDCP viene abilitato con questo metodo.

Inoltre, la scheda di acquisizione Elgato funziona meglio se il tuo PC supera le sue specifiche minime, motivo per cui un potente PC da gioco dovrebbe essere la tua prima scelta per lo streaming.

Un laptop da gioco è un’altra opzione; ti consente di portare la tua configurazione ovunque tu vada. Il tuo PC da gioco o laptop da gioco dovrebbe avere il miglior hardware possibile. Un hardware più debole e più lento può influire sulle prestazioni e causare stuttering e lag.

Come eseguire lo streaming del gioco PS4 su PC utilizzando Discord

Se sei un utente Discord, in particolare per i videogiochi, potresti aver incontrato utenti in streaming mentre giocano in un canale di chat vocale. Discord ha introdotto la funzione per creare un ambiente interattivo più avanzato.

Lo streaming di qualsiasi cosa su Discord è facile purché tu disponga dell’attrezzatura necessaria. Esistono diversi modi per eseguire lo streaming su Discord. Diamo un’occhiata a uno di loro.

Come utilizzare Twitch per trasmettere in streaming il tuo gioco PS4 su Discord

Il primo metodo per trasmettere in streaming il tuo gioco in Discord è il più complicato, ma puoi anche usarlo per trasmettere immediatamente in streaming su Twitch. Mentre Discord è su PS4, non puoi usare quella versione per lo streaming diretto.

La soluzione alternativa di seguito funziona bene per lo streaming perché coloro che si uniscono alla chat vocale possono anche parlare con te mentre giochi. Ecco di cosa avrai bisogno:

  • PS4
  • PC
  • Conto Discord
  • Account Twitch

Scopri come iniziare con questo metodo:

  1. Vai alle impostazioni della PS4 e seleziona “Condivisione e trasmissioni”.
  2. Seleziona “Collega con altri servizi”.
  3. Scegli “Twitch” dall’elenco per accoppiare il tuo account Twitch con la tua PS4.
  4. Avvia il gioco a cui vuoi giocare.
  5. Premi il pulsante “Condividi” sul controller PS4 sul lato sinistro.
  6. Quando viene visualizzato un menu, scorri verso il basso e seleziona “Trasmetti gameplay”.
  7. Scegli “Twitch” come piattaforma di streaming.
  8. A questo punto, puoi giocherellare con alcune impostazioni prima di avviare la trasmissione, quindi selezionare “Avvia trasmissione” per iniziare lo streaming.
  9. Vai al tuo “PC” e accedi a “Twitch”.
  10. Seleziona “Canale” dal menu di Twitch.
  11. Vai al tuo “streaming live di PS4”.
  12. Vai a “Discord”.
  13. Vai al “server” su cui desideri eseguire lo streaming su Discord.
  14. Seleziona il tuo “canale vocale di trasmissione”.
  15. Dopo esserti connesso al canale vocale, seleziona “Schermo”.
  16. Dalla finestra pop-up, scegli il tuo “stream Twitch” come quello per lo streaming.
  17. Controlla le “impostazioni” e scegli “Vai in diretta” per avviare lo streaming su Discord.

Questo metodo funziona bene se vuoi che il tuo streaming Twitch sia live oltre a Discord. Tuttavia, se esegui lo streaming su Discord solo tramite il gameplay registrato, c’è un altro modo per eseguire lo streaming senza una scheda di acquisizione.

Come utilizzare la riproduzione remota di PlayStation 4 per riprodurre in streaming il tuo gioco PS4 su Discord

Il metodo seguente sfrutta la riproduzione remota di PS4. Pertanto, molti dei passaggi si applicano anche allo streaming su Discord. Il vantaggio principale di questo metodo è che non è necessario disporre di un account Twitch per eseguire lo streaming su Discord.

Per questo metodo, avrai bisogno della riproduzione remota di PS4. Se non disponi già di PS4 Remote Play, ti consigliamo di scaricarlo e installarlo prima di configurare la tua PS4. Il processo è più snello e risparmi un po’ di tempo. Ecco come farlo.

  1. Scarica e installa “PS4 Remote Play” sul tuo PC Windows.
  2. Utilizzare un “cavo USB” per collegare un controller DUALSHOCK 4 al PC.
  3. Accedi al tuo “account PSN” sull’app Remote Play.
  4. Accetta le politiche di Sony sulla raccolta dei dati e altro ancora.
  5. Accendi la tua “PS4” e accedi al tuo profilo se non l’hai già fatto, quindi attendi che si sincronizzi con la riproduzione remota.
  6. Quando sia la PS4 che il PC vengono sincronizzati, la riproduzione remota mostra la schermata principale della tua PS4.
  7. Avvia “Discord” sul tuo PC.
  8. Seleziona un “server” da utilizzare per il tuo stream.
  9. Unisciti a un canale di “chat vocale”.
  10. Seleziona “Condividi” per condividere il tuo schermo.
  11. Seleziona “PS Remote Play” come finestra condivisa. Prima di trasmettere in diretta, assicurati di eseguire lo streaming con la risoluzione esatta della riproduzione remota di PS4.

Ora, chiunque si unisca al canale vocale Discord può guardare il tuo gameplay.

Il metodo sopra è più semplice su Internet poiché stai trasmettendo in streaming solo su una piattaforma ed è anche un’opzione eccellente se non disponi di una connessione Internet forte ma desideri comunque eseguire lo streaming.

Come utilizzare una scheda di acquisizione per lo streaming di giochi PS su Discord

L’utilizzo di una scheda di acquisizione per lo streaming agli amici su Discord può aiutare a ridurre ulteriormente il carico su Internet. Con l’aiuto di OBS Studio e una scheda di acquisizione, puoi eseguire lo streaming dei tuoi giochi su Discord anziché su Twitch.

La qualità del video è molto più alta e i tuoi amici lo apprezzeranno. Non ritarderai molto poiché la tua larghezza di banda Internet viene utilizzata solo per lo streaming. Ecco come eseguire lo streaming di video su Discord utilizzando una scheda di acquisizione:

  1. Accendi la tua PS4 e accedi.
  2. Vai al menu “Impostazioni”.
  3. Dalle impostazioni, seleziona “Sistema”.
  4. Disattiva “Abilita HDCP”.
  5. Scarica e installa Elgato Game Capture HD se utilizzi una scheda di acquisizione Elgato.
  6. Collega la PS4 alla scheda di acquisizione di Elgato tramite la porta “HDMI In” con un cavo HDMI.
  7. Collega il monitor o la TV alla scheda di acquisizione con un altro cavo HDMI che va nella porta “HDMI Out”.
  8. Utilizzando un cavo “USB”, collegare la scheda di acquisizione al PC.
  9. Avvia “OBS Studio” sul tuo PC.
  10. Imposta la “sorgente” sul gameplay di PS4.
  11. Assicurati che la sorgente appaia sul codificatore di OBS.
  12. Avvia “Discord”.
  13. Vai a un “server”.
  14. Unisciti a un “canale vocale”.
  15. Seleziona “Condividi” per aprire una finestra.
  16. Seleziona “OBS Studio” come finestra da condividere. Assicurati che le impostazioni siano corrette prima di andare in diretta.

Ora, chiunque si unisca al canale vocale può guardarti mentre giochi. In conclusione, la PS4 rende i giochi in streaming su Twitch, YouTube o persino Discord relativamente semplici.

Non hai nemmeno bisogno di una scheda di acquisizione, grazie a PS4 Remote Play. Al giorno d’oggi, puoi condividere il tuo gameplay dal vivo con chiunque nel mondo con la configurazione corretta.

Domande frequenti sullo streaming di gioco PS4

Posso trasmettere in streaming una PS4 a un PC con un cavo HDMI?

Sfortunatamente, non c’è modo di eseguire lo streaming da una PS4 a un PC utilizzando un cavo HDMI. Molti laptop moderni hanno una porta HDMI, ma questa porta è una porta “HDMI Out”. Non accetta affatto ingressi HDMI.

Questo scenario significa che anche se colleghi la tua PS4 al tuo laptop con un cavo HDMI, non sarai in grado di trasmettere i tuoi giochi. Se desideri eseguire lo streaming sul tuo PC, è meglio utilizzare la riproduzione remota di PS4 o una scheda di acquisizione.