I prodotti Apple sono noti per la loro qualità costruttiva e l’Apple Watch non fa eccezione.
Tuttavia, trattandosi di un wearable, è esposto ad ambienti diversi. E il modo in cui è stato progettato lo smartwatch, il vetro che copre il display sporge dal corpo principale, quindi potrebbe rompersi facilmente durante l’uso quotidiano.
Se hai rotto lo schermo del tuo Apple Watch e ti stai chiedendo quali sono le opzioni per ripararlo, ecco cosa devi sapere.
Far riparare lo schermo dell’Apple Watch da Apple
La prima cosa che dovresti sapere è che Apple non ripara il display di un Apple Watch rotto. Ti invierà un’unità nuova o ricondizionata e riutilizzerà le parti del modello precedente su futuri orologi ricondizionati.
In secondo luogo, le riparazioni (o sostituzioni) di Apple Watch non vengono effettuate nei negozi. Le unità vengono inviate a un centro di riparazione autorizzato per eventuali lavori di riparazione.
Anche se invii il tuo smartwatch a un fornitore di servizi autorizzato Apple o a un Apple Store, lo spediranno a un centro di riparazione autorizzato. Questo è il caso anche se Apple sa che sostituirà l’Apple Watch.
Per questo motivo, le riparazioni di Apple Watch possono richiedere più tempo rispetto ad altri dispositivi Apple, come iPhone e MacBook.
Se possiedi l’Apple Watch Series 2 o Series 3, potresti avere diritto a una riparazione gratuita dello schermo. Apple ha un programma di sostituzione dello schermo per alcune unità Apple Watch Series 2 e 3 prodotte tra settembre 2016 e 2019.
Nella pagina del programma di sostituzione dello schermo di Apple Watch, l’azienda comunica che l’incrinatura potrebbe iniziare su un lato e continuare attorno al display.
Quanto costa sostituire un display Apple Watch rotto?
Poiché i termini di garanzia standard di Apple non coprono le riparazioni del display, far riparare una crepa da un centro di assistenza autorizzato può essere un’operazione costosa.
In Italia, i prezzi per una riparazione fuori garanzia sull’Apple Watch vanno da 320 euro circa a un massimo di quasi 900 euro per i modelli di Apple Watch in ceramica o titanio.
Per l’Apple Watch SE, i costi di riparazione sono un po’ più economici e vanno da 240 a 280 euro circa. Puoi trovare la ripartizione completa dei prezzi sulla pagina con i prezzi dell’assistenza per Apple Watch.
In molti casi di riparazione fuori garanzia, acquistare un nuovo Apple Watch e rinunciare alla vecchia unità per il riciclaggio avrebbe più senso. Ciò è particolarmente vero se il tuo Apple Watch è particolarmente vecchio, poiché puoi passare a un modello più recente pagando un po’ di più.
Se hai AppleCare+, sei fortunato perché copre i danni accidentali allo schermo.
Dovrai solo pagare una commissione di servizio di 65 euro per sostituire lo schermo, il che è molto più ragionevole. Anche in questo caso, è probabile che questa sostituzione dello schermo comporti la sostituzione dell’intero Apple Watch.
Puoi inviare una mail per la riparazione dello schermo di Apple Watch?
No. Apple non offre un servizio di posta per le riparazioni di Apple Watch. Dovrai portare l’orologio all’Apple Store più vicino o al centro di assistenza autorizzato.
Dopo un controllo in negozio, Apple spedirà l’orologio a un centro di riparazione Apple Watch. Assicurati di eseguire il backup dell’Apple Watch prima di inviarlo per la riparazione, non importa chi lo invia.
Come prenotare un appuntamento per una riparazione dello schermo di Apple Watch
Puoi prenotare un appuntamento presso l’Apple Store più vicino per la riparazione dello schermo dell’Apple Watch. In questo modo, non dovrai aspettare il tuo turno in negozio.
- Vai a Ottieni supporto da Apple dal sito web Apple;
- Seleziona Apple Watch, quindi scegli Riparazioni e danni fisici dall’elenco dei problemi;
- Dall’elenco degli argomenti, seleziona Schermo rotto o rotto;
- Fai clic su Continua per vedere le opzioni di supporto;
- Puoi quindi chiamare il supporto Apple o prenotare un appuntamento presso l’Apple Store più vicino;
- Dovrai inserire il numero di serie del tuo Apple Watch o accedere al tuo ID Apple e selezionare il dispositivo per completare il processo.
Ripara lo schermo dell’Apple Watch utilizzando un fornitore di riparazioni di terze parti
Oltre ad Apple, puoi anche far riparare lo schermo del tuo Apple Watch rotto da un fornitore di servizi di terze parti. A differenza di Apple, questi laboratori sostituiranno il display rotto del tuo Apple Watch e non sostituiranno l’intera unità.
Tuttavia, sono pochi i negozi che sostituiscono il display rotto degli Apple Watch. Questo perché il processo è molto più complicato del solito, motivo per cui Apple sceglie di non riparare effettivamente gli Apple Watch danneggiati.
Se trovi un negozio di terze parti vicino a te che può sostituire il display del tuo Apple Watch, non vi è alcuna garanzia che la sua resistenza all’acqua non venga compromessa in seguito.
La migliore opzione sarebbe quella di controllare le recensioni del negozio di riparazioni su Google e decidere in base a quello. In definitiva, è improbabile che tu riesca a riparare un Apple Watch che soddisfi gli standard di qualità di Apple da un fornitore di terze parti.
La riparazione dell’Apple Watch da parte di soggetti diversi da Apple o da un fornitore di servizi autorizzato annullerà la garanzia sull’orologio.
Come riparare da solo il display rotto del tuo Apple Watch
Se sei disposto a prendere le cose nelle tue mani e non ti dispiace sporcarle un po’, puoi considerare di sostituire tu stesso lo schermo rotto dell’Apple Watch. Il processo non è sicuramente per i deboli di cuore e richiede molto tempo.
Se hai tutti gli strumenti a tua disposizione, questo sarà il modo più economico per rimettere in funzione il tuo smartwatch.
Il più grande ostacolo all’auto-riparazione dello schermo rotto del tuo Apple Watch sarà quello di mettere le mani sul display sostitutivo.
Puoi controllare il negozio online di iFixit per schermi di ricambio e relativi cavi, ma sono disponibili principalmente per i modelli precedenti. Avrai anche bisogno di accedere a tutti gli strumenti pertinenti, inclusa una pistola termica, che può essere piuttosto costosa.
Per quanto riguarda le istruzioni per la riparazione, nelle guide alla riparazione di iFixit ci i manuali per tutti i modelli di Apple Watch, quindi puoi seguirli per sostituire il display rotto del tuo Apple Watch.
Riparare il display del tuo Apple Watch rotto è una faccenda costosa
Riparare il display rotto di un Apple Watch è molto costoso. Se intendi esporre lo smartwatch a terreni accidentati, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di AppleCare+. Questo ti aiuterà a proteggerti da danni accidentali per tre anni.
Se il display del tuo Apple Watch è già rotto e non hai AppleCare+, controlla alcune opzioni di riparazione di terze parti prima di andare all’Apple Store più vicino.