Sei pronto per una lunga sessione di gioco. Hai finalmente il tempo e sei pronto per rilassarti e giocare ai tuoi giochi Xbox preferiti fino al sorgere del sole. Il tuo cuore affonda quando prendi il controller Xbox e vedi che lampeggia.
Non preoccuparti, non c’è motivo di farsi prendere dal panico. Non si tratta di un evento catastrofico, ma di un problema facilmente risolvibile. Questo articolo tratterà alcuni dei motivi più comuni per cui il controller lampeggia, insieme a una correzione per ciascuno di essi.
Riparare un controller Xbox Series X che continua a lampeggiare
Un controller Series X lampeggiante è causato da uno di due diversi fattori, quindi il problema può essere facilmente diagnosticato. Solitamente i colpevoli sono le batterie scariche, o il mancato abbinamento alla console del controller stesso.
Oppure potrebbe anche essere una combinazione dei due. Discuteremo di questo e altre possibili situazioni, quindi indipendentemente da quale di questi scenari sta causando il lampeggiamento del controller, ognuno è facilmente risolvibile.
Controllare le batterie del controller
Le batterie scariche potrebbero essere il motivo per cui il controller lampeggia. Se le batterie sono scariche, significa che anche il segnale del controller è debole. Puoi sostituire le batterie o collegare il controller e attendere che sia completamente ricaricato.
Quando si sostituiscono le batterie, utilizzare solo batterie AA alcaline che riportano la designazione LR6. Queste sono ricaricabili; tuttavia, non si ricaricano mentre si trovano nel controller. Dovrai ricaricarli seguendo le indicazioni del produttore.
Per installare nuove batterie nel controller:
- Tieni il controller capovolto.
- Con il pollice, premi il coperchio della batteria e spingi nella direzione della freccia.
- Una volta rimosso il coperchio, sostituisci le batterie prendendo nota dei simboli “-” e “+” per assicurarti che siano installate correttamente.
- Riposiziona il coperchio della batteria facendolo scorrere di nuovo in posizione.
È importante assicurarsi che le batterie siano state installate correttamente. Inoltre, controlla che i contatti della batteria non siano piegati, deformati o corrosi.
Puoi controllare la carica della batteria del controller premendo il pulsante Xbox e guardando nell’angolo in alto a destra dello schermo. Lì vedrai un’icona della batteria che indica la carica attuale della batteria.
Controllare la portata del controller
È possibile che il controller sia troppo lontano dalla console di gioco. Prova ad avvicinarti per vedere se smette di lampeggiare. Un’altra possibilità è che altri dispositivi stiano interferendo con la connessione.
Forni a microonde, router wireless e altri dispositivi potrebbero bloccare il processo di sincronizzazione. Ispeziona l’area di gioco alla ricerca di elementi che potrebbero causare interferenze.
Troppi dispositivi collegati
Di recente hai organizzato una festa di gioco con i tuoi amici in cui hanno abbinato i loro controller alla tua console? Una console Xbox può ospitare fino a otto controller diversi.
Se hai più di otto controller sincronizzati sulla tua console, dovrai annullare l’abbinamento di uno o più affinché il tuo sia connesso.
Disaccoppiare un controller è un processo semplice. Per farlo, segui queste istruzioni:
- Tieni premuto il pulsante “Sincronizza” sulla parte anteriore del controller finché il pulsante Xbox inizia a lampeggiare.
- Attendi finché non senti il controller vibrare due volte.
Assicurati che il tuo controller sia accoppiato correttamente
Un’altra causa comune per un controller lampeggiante potrebbe essere che non è più associato alla tua console. Se l’hai portato a casa di un altro giocatore e l’hai accoppiato al suo dispositivo, dovrai sincronizzare nuovamente il controller con la console.
Esistono due metodi per associare il controller.
Il primo metodo consiste nel collegare il controller alla console con un cavo micro-USB. Una connessione cablata come questa accoppierà istantaneamente il controller. Ciò fornirà una connessione più sicura e avrai meno problemi con il tuo controller.
Puoi anche associare il controller utilizzando il metodo wireless. Per farlo, segui questi passaggi:
- Accendi il controller premendo e tenendo premuto il pulsante “Xbox” finché non lampeggia. Se rimane acceso, il controller è già accoppiato.
- Se la spia non diventa fissa, individuare e premere il pulsante “Pair” situato sulla parte anteriore del controller.
- Sulla console Xbox Series X, premi il pulsante “Associa”. Si trova sul lato anteriore destro del dispositivo, appena sopra la porta USB.
- Avrai 20 secondi per tenere premuto il pulsante “Pair” sul controller.
- La luce lampeggerà mentre cerca la console. Una volta accoppiato, la spia Xbox rimarrà accesa.
Prova ad aggiornare il firmware della tua Xbox
Il tuo controller Xbox riceve automaticamente aggiornamenti ogni sei mesi circa. Tuttavia, se il tuo controller lampeggia e hai provato tutti gli altri suggerimenti che abbiamo offerto, forse l’aggiornamento del firmware è la soluzione. Ecco come farlo:
- Sul controller, tieni premuto il pulsante “Guida”.
- Quando richiesto sul monitor, premere il pulsante “A”.
- Seleziona “Aggiorna controller”.
- Al termine dell’aggiornamento, scegli “Avanti”.
Riavvia la tua console Xbox
Se tutto il resto fallisce, spegni il controller. Spegni la console e scollega il cavo di alimentazione. Attendere qualche minuto prima di collegare il cavo di alimentazione della console e riaccenderla. Accendi il controller. A volte un semplice hard reset funziona.
Contatta l’assistenza clienti Xbox
Se i problemi persistono, puoi provare a contattare l’assistenza clienti Xbox. Se la tua console è ancora in garanzia, potrebbero essere in grado di aiutarti con la riparazione o la sostituzione.
Conclusione
Un controller lampeggiante sta cercando di attirare la tua attenzione e avvisarti di un problema. Di solito sono batterie scariche o perché il controller non è più accoppiato. Ricaricare o sostituire le batterie di solito fa il trucco.
In caso contrario, associare nuovamente il controller alla console potrebbe risolvere il problema. Assicurati di avere meno di otto controller accoppiati e assicurati che non ci siano altri dispositivi wireless nelle vicinanze che potrebbero causare interferenze.