Gli algoritmi di riconoscimento delle immagini di iPhone hanno ricevuto un sostanziale aggiornamento con iOS 16. Nello specifico, si tratta di una funzionalità che ci permette di separare il soggetto dallo sfondo in un’immagine o in un video. Soprattutto, non deve nemmeno essere preso dall’iPhone stesso. Vuoi sapere come farlo?
Non devi più passare attraverso Photoshop ogni volta che vuoi rimuovere lo sfondo da un’immagine. Con un solo tocco, iOS 16 ti consente di cancellarlo, lasciando solo il soggetto della foto o del video. Il risultato può essere condiviso sotto forma di adesivo da iMessage, o anche salvato nel rullino fotografico per dargli un altro uso in seguito. Puoi persino utilizzare questi ritagli per creare i tuoi adesivi WhatsApp.
Soprattutto, la funzione è quasi magica ed è sorprendente che Apple l’abbia resa compatibile anche con il formato video. Inoltre, non è necessario selezionare manualmente il soggetto, né definirne i bordi. Tutto quello che devi fare è toccarlo. Sì, toccalo e nient’altro. Per sapere come è fatto dal tuo iPhone, lasceremo la procedura di seguito.
Come rimuovere lo sfondo di un’immagine da un iPhone con iOS 16
Il modo in cui Apple ha integrato questa funzione con iOS 16 è davvero impressionante: non solo puoi separare il soggetto dalle immagini nell’app Foto. Puoi farlo anche quando fai uno screenshot, dall’app File, da Safari e da molte altre app Apple.
Inoltre, il modo per condividere il risultato ottenuto è estremamente semplice. Devi semplicemente trascinarlo nell’applicazione desiderata, come se stessi spostando un documento da una finestra all’altra del tuo computer.
Se sei pronto per la procedura, iniziamo:
- Iniziamo con il modo più comune di utilizzare la funzione. Devi aprire l’app Foto sul tuo iPhone con iOS 16 o sul tuo iPad con iPadOS 16. Come discusso in precedenza, questa funzione è supportata anche in altre app per iPhone, ma è molto probabile che sia nell’app Foto in cui ‘ Lo troverò. Dare più uso.
- Cerca un’immagine o un video. Cerca di rendere il soggetto distinguibile dal suo sfondo. L’iPhone è in grado di fare un ottimo lavoro nel riconoscere quale è quale. Ma per gli scopi pratici del tutorial, prova a utilizzare un’immagine più nitida e ben illuminata.
- È giunto il momento. Quando hai l’immagine o il video pronto (quest’ultimo in pausa e con il soggetto sullo schermo), procedi come segue: tieni premuta la persona, l’animale o l’oggetto.
- Il tuo iPhone emetterà una leggera vibrazione poiché mostra increspature sul soggetto. Fatto, l’hai già selezionato. Ora hai due opzioni.
- Senza togliere il dito dallo schermo, puoi trascinare l’immagine su iOS 16. Quindi, tenendo il ritaglio con un dito, puoi navigare nel sistema con l’altra mano per incollarlo in una conversazione iMessage o WhatsApp, pubblicarlo su Twitter come immagine, salvalo in Note come foto. Le possibilità sono quasi illimitate.
- La seconda opzione è eliminare l’argomento. Ora dovrebbe apparire un menu contestuale con l’opzione Copia. Selezionalo e ora puoi andare ovunque sul tuo iPhone e incollarlo come fai di solito con altri elementi.