Non è un mistero che, consentendo il metodo di accesso tramite Google, permetti al sito web o all’applicazione di accedere automaticamente alle tue informazioni personali e sensibili.
Questo è stato fatto per creare un profilo per il servizio, e crediamo che i siti web non ne abuseranno, ma potrebbe interessarti sapere che puoi rimuovere facilmente l’accesso di app di terze parti dal tuo Account Google.
Rimuovere l’accesso delle app di terze parti dal tuo Account Google su desktop
Come rimuovere l’accesso delle app di terze parti:
- Vai al tuo Account Google.
- Nel pannello di navigazione a sinistra, seleziona Sicurezza.
- Nel pannello App di terze parti con accesso all’account, seleziona Gestisci accesso app di terze parti.
- Seleziona il sito o l’applicazione che desideri rimuovere.
- Seleziona Rimuovi accesso.
Prima di tutto, se non hai già effettuato l’accesso al tuo Account Google, effettua l’accesso e visita myaccount.google.com. Vedrai diverse opzioni sulla pagina, tra cui informazioni personali, Dati e personalizzazione, sicurezza, persone e condivisione, nonché Pagamenti e abbonamenti.
Clicca su Sicurezza/Protezione dalla lista delle opzioni principali. Scorri verso il basso per cercare la sezione delle applicazioni di terze parti con accesso all’account.
Si indica che hai concesso l’accesso a parte dei dati del tuo Account Google, comprese informazioni che potrebbero essere sensibili per questi siti e applicazioni, e persino Google potrebbe chiederti di rimuovere l’accesso a servizi che non utilizzi più o in cui non hai più fiducia.
Ora avrai due elenchi separati: Applicazioni di terze parti, compresa l’accesso tramite Google, agli account.
Per rimuovere un servizio, basta fare clic sul nome del servizio e fare clic su “Rimuovi accesso”. In questo modo, i tuoi dati e i servizi non saranno più accessibili. Ripeti il processo per tutti i siti e le applicazioni che desideri eliminare dal tuo account.
Riceverai un avviso quando fai clic sul pulsante Elimina accesso, il che è molto importante perché se neghi l’accesso a un’applicazione che usi regolarmente, i dati correlati verranno anche rimossi e dovrai concedere nuovamente l’accesso per utilizzare nuovamente il servizio.
Come rimuovere app di terze parti dal tuo Account Google su smartphone
Come abbiamo fatto su un computer, puoi revocare l’accesso alle app e ai siti nel tuo account utilizzando il tuo smartphone.
- Apri l’app Google sul tuo smartphone e accedi con il tuo Account Google. Dopo l’accesso, tocca l’avatar nell’angolo superiore destro.
- Tocca “Gestisci il tuo Account Google”; si apriranno le impostazioni in una nuova applicazione. Puoi apportare le stesse modifiche qui come abbiamo fatto sul desktop.
- Scorri la scheda orizzontalmente in alto e seleziona “Sicurezza” dalla lista delle opzioni.
- Ora, scorri verticalmente per trovare la sezione “App di terze parti con accesso all’account”. Tocca “Gestisci accesso app di terze parti” per visualizzare un elenco delle applicazioni associate al tuo Account Google.
- Tocca un servizio per attivare il pulsante “Rimuovi accesso” accanto ad esso.
- Riceverai un avviso che ti avvisa che i dati correlati all’app verranno eliminati e dovrai effettuare nuovamente l’accesso per consentire all’app di accedere al tuo account.
- Tocca OK e il servizio verrà eliminato definitivamente. Se non ne hai più accesso, fallo di nuovo.
Cosa succede quando revochi l’accesso alle app di terze parti dal tuo Account Google
In alcuni casi, come i permessi iniziali dei dati, verrai semplicemente disconnesso da un’applicazione o un gioco e dovrai concedere nuovamente il permesso se desideri utilizzarlo nuovamente.
Puoi sempre concedere il permesso per l’applicazione che hai revocato in futuro. La maggior parte dei dati sarà sincronizzata con Google e non perderai dati in alcun modo.
Potresti dover ricostruire liste di attività o potresti perdere il PDF che hai salvato su Google Drive utilizzando l’applicazione, ma se ritiri un’applicazione e decidi di revocare il permesso in una data successiva, non dovrebbe essere più un processo complicato.
Conclusione
In questo modo, puoi eliminare tutte le applicazioni correlate al tuo Account Google. Non tutte le applicazioni vogliono rubare o danneggiare i tuoi dati.
Tuttavia, è consigliabile leggere i termini e le condizioni prima di concedere l’accesso a qualsiasi sito o app sul tuo account Google. In alternativa, puoi creare un account temporaneo senza informazioni di accesso.