In qualche altra occasione, è probabile che ci siamo pentiti di aver acquistato un’applicazione su Google Play o di aver pagato un abbonamento per una delle tante app che troviamo nello store Android.
Tuttavia, potresti non sapere che, da molto tempo, puoi annullare un acquisto del genere per riavere i tuoi soldi.
Inoltre, questo sarà l’ideale quando avremo acquistato qualcosa per sbaglio, non è quello che ci aspettavamo all’inizio o qualcuno lo ha fatto per noi dal cellulare Android senza che ce ne accorgessimo.
Per questo motivo è importante conoscere i passaggi da seguire per richiedere un rimborso o annullare completamente l’acquisto di un’applicazione su Google Play dallo smartphone.
Anche se, prima di passare a vedere la procedura da seguire dal nostro telefono Android, dobbiamo conoscere la politica di rimborso del Play Store, perché a seconda del tipo di applicazione, potrebbe variare.
Ma, in generale, l’app store di Google ci offre la possibilità di restituire il software che abbiamo pagato se l’acquisto è stato effettuato meno di 48 ore fa.
Politiche di rimborso
Prima di tutto, prima di vedere ciascuno dei passaggi che dobbiamo seguire per restituire app, giochi e altri articoli da Google Play per recuperare i soldi, dobbiamo conoscere la politica di rimborso che ha lo store di applicazioni mobili Android.
Ebbene, come dicevamo prima, a seconda dell’articolo, le condizioni possono variare in misura maggiore o minore. Vedremo quindi ognuna delle condizioni che la compagnia della grande ‘G’ ci pone.
App, giochi e acquisti in-app
Dobbiamo essere chiari sul fatto che Google di solito non concede rimborsi come questo senza ulteriori rimborsi per gli acquisti che abbiamo effettuato tramite il Play Store. Tuttavia, ci sono diverse eccezioni di cui dobbiamo tenere conto.
Ad esempio, il primo è che, se vogliamo annullare l’acquisto di un’applicazione o di un gioco, se sono trascorse meno di 48 ore dall’acquisto e in base ai dettagli dell’acquisto, lo store Android potrebbe concederci un rimborso senza problemi.
D’altra parte, se faremo la richiesta di annullare l’acquisto dopo 48 ore dal pagamento, dovremo contattare lo sviluppatore dell’applicazione ed elaborare con lui le opzioni di rimborso. Fondamentalmente, perché ogni sviluppatore può avere le proprie politiche.
Per riprodurre musica
In questo caso, è in qualche modo simile al caso precedente. E’ possibile che abbiamo acquistato musica su Google Play e scopriamo che il brano o l’album non vengono riprodotti correttamente.
Potremmo essere in grado di restituire un album o un brano per un massimo di 7 giorni, a condizione che tu non lo abbia scaricato o riprodotto sul tuo dispositivo.
In caso contrario, puoi annullare l’ordine per ottenere il rimborso solo se il contenuto multimediale non ha funzionato correttamente per te in qualsiasi momento sul tuo smartphone Android. Inoltre, procedendo con la restituzione, il brano o l’album verranno rimossi dalla nostra raccolta.
Su Google TV
Per poter richiedere il rimborso del film o della serie che abbiamo acquistato dal telefono, sarà essenziale che non abbiamo avviato la riproduzione del video. In tal caso, avremo la possibilità di richiedere un rimborso entro 7 giorni dall’acquisto senza alcun problema.
Tuttavia, se è difettoso, lo abbiamo acquistato e quindi non è disponibile o non può essere riprodotto correttamente dal telefono, avremo un periodo fino a 65 giorni per annullare l’acquisto su Google Play e chiedere all’app store di Android un rimborso.
Al momento della restituzione del denaro, il film o la serie verranno rimossi dalla libreria.
Nei libri
All’interno dello store di applicazioni Android possiamo anche andare ad acquistare libri elettronici o audiolibri.
Nel caso in cui desideriamo annullare un acquisto su Google Play di un libro elettronico, avremo un periodo massimo di 7 giorni dalla data in cui effettueremo il pagamento, tranne nel caso di noleggi, in quanto sono considerate vendite definitive. e non ci sarà alcun rimborso.
Tuttavia, se per qualche motivo il libro non si carica o non si apre correttamente, possiamo richiedere un rimborso su Google Play entro 65 giorni dall’acquisto.
E se desideri un rimborso per un audiolibro, ti abbiamo già avvertito che dipenderà dal paese in cui lo abbiamo acquistato. Tuttavia, tutte le vendite sono considerate definitive, a meno che non funzionino.
PlayPass e PlayPoints
Nel caso di Play Pass possiamo annullare l’abbonamento in qualsiasi momento.
Inoltre, continueremo ad accedervi fino alla fine del periodo per il quale abbiamo pagato. E se annulliamo entro le prime 48 ore e richiediamo un rimborso, probabilmente verremo rimborsati per il costo del mese in cui abbiamo annullato.
Per quanto riguarda i Play Points, se restituiamo un prodotto che abbiamo acquistato su Google Play, i punti che abbiamo guadagnato da quell’acquisto verranno detratti dal saldo dei Play Points e dall’avanzamento del livello.
Tuttavia, se non abbiamo abbastanza punti da sottrarre da quelli corrispondenti al prodotto rimborsato, il saldo punti diventerà negativo. La stessa cosa accade con l’avanzamento del livello, perché potremmo arrivare a uno più basso.
Google Play Edicola
Anche questo caso ha la sua particolarità, dal momento che dovremo differenziare tra i singoli numeri delle riviste e gli abbonamenti.
Nel primo caso, potremo richiedere il rimborso solo quando non potremo accedere al numero in questione o presenterà qualche tipo di difetto nel contenuto che abbiamo acquistato.
E per quanto riguarda gli abbonamenti, potremo cancellarlo in qualsiasi momento se non riusciamo ad accedere al contenuto e lo annulliamo durante i primi 7 giorni. Naturalmente, possiamo richiedere rimborsi solo per abbonamenti attivi. Quindi è qualcosa di cui dobbiamo tenere conto.
Carte regalo, saldo e regali Google Play
Le carte regalo e altri tipi di saldo prepagato di Google Play, comprese le ricariche in contanti, non possono essere rimborsati a meno che non sia richiesto dalla legge del paese in cui è stato effettuato l’acquisto.
Si segnala inoltre che il saldo promozionale non verrà rimborsato neanche a noi.
Nel caso in cui desideriamo restituire un regalo, dovremo informare l’acquirente di contattare Google per annullare un acquisto su Google Play e richiedere un rimborso.
Tieni però presente che l’importo verrà restituito solo alla persona che ha effettuato l’acquisto, mai alla persona che ha ricevuto il regalo in questione.
Inoltre, è importante sapere che lo store Android rimborserà solo i soldi per i regali che non sono stati riscattati ed è anche importante sapere che i rimborsi dei regali possono essere richiesti solo durante i tre mesi successivi alla data di Acquista.
Annulla l’acquisto e richiedi il denaro
Siamo ancora in tempo per poter richiedere il rimborso o annullare l’acquisto che avevamo effettuato su Google Play, purché soddisfiamo le condizioni stabilite dall’app store mobile di Android.
Cioè che siamo entro il termine stabilito per ogni domanda o, anche, quando il contenuto per il quale abbiamo pagato non funziona correttamente. Se è così, questi sono i passaggi che dobbiamo seguire.
Come trovare l’ordine
Se non siamo molto chiari sul contenuto o sull’app che abbiamo acquistato, è molto facile individuarlo dall’app Play Store da qualsiasi telefono Android. Per fare ciò, devi seguire alcuni passaggi da Google Play, quindi qui ti lasciamo il processo che dovrai eseguire dallo smartphone:
- Accedi all’app store di Android.
- Tocca la scheda del tuo profilo.
- Clicca su Pagamenti e abbonamenti.
- All’interno di Budget e cronologia vedremo gli acquisti e i pagamenti che abbiamo effettuato.
- Invece, in Abbonamenti vedremo quelli che abbiamo attivo.
Richiedi un rimborso o annulla un abbonamento
Bene, se vogliamo recuperare i soldi da un’applicazione che abbiamo acquistato o un abbonamento tramite l’app Google Play da qualsiasi smartphone, dobbiamo assicurarci di aver effettuato l’accesso all’account Android da quando abbiamo effettuato il pagamento.
Quindi, questi saranno i passaggi che dovremo seguire:
- Accedi al Google Play Store sul tuo cellulare Android.
- Clicca sull’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra.
- All’interno di questo menu, tocca Pagamenti e abbonamenti.
- Vai alla sezione Budget e cronologia.
- Successivamente, devi toccare il software che hai acquistato e selezionare l’opzione Rimborso.
- In caso di abbonamento, vai su Abbonamenti nel menu precedente.
- Seleziona quello che desideri annullare e tocca Annulla abbonamento.
Quanto tempo ci vuole per ricevere il rimborso?
I rimborsi di Google Play verranno effettuati tramite il metodo di pagamento che abbiamo utilizzato in quel momento per poter acquistare l’app o il software dall’app store mobile di Android.
Pertanto, a seconda del metodo di pagamento che utilizziamo, i tempi in cui potremo ricevere il rimborso saranno diversi. Ad esempio, se l’acquisto viene effettuato con una carta di credito o di debito, il termine che Google indica per ricevere il denaro è compreso tra 3 e 5 giorni lavorativi.
Tuttavia, se al momento decidiamo di utilizzare Google Pay come metodo di pagamento, il reso sarà più rapido, poiché sarà compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi. Se è stato effettuato tramite l’online banking, il termine per il rimborso del denaro sarà compreso tra 1 e 10 giorni lavorativi.
Nel caso in cui avessimo pagato con PayPal, il normale periodo è compreso tra 3 e 5 giorni, ma in alcuni casi possono essere necessari fino a 10 giorni. Se nel nostro caso avessimo utilizzato un altro metodo di pagamento, possiamo sempre verificare le scadenze fissate da Google.
Non consente di emettere rimborsi o annullare abbonamenti
Se ricevi un messaggio che ti informa che non puoi emettere rimborsi o annullare abbonamenti, significa che abbiamo già superato il limite di tempo in cui puoi richiedere un rimborso. O nel caso in cui non ti permetta di farlo dall’applicazione stessa, dovremo provare un altro metodo.
Più che altro, perché dopo alcune ore, l’opzione Rimborso potrebbe non apparire dall’app Google Play del cellulare Android. Quindi dobbiamo seguire un’altra serie di passaggi:
- In primo luogo, dovremo accedere a questo sito.
- Successivamente, dobbiamo accedere con l’account Google da cui abbiamo acquistato il software.
- Quindi tocca Continua per avviare il processo.
- Conferma l’account da cui hai effettuato gli acquisti.
- Quindi, ci mostreranno gli ultimi acquisti che abbiamo effettuato su Google Play.
- Qui puoi contrassegnare quello che vuoi restituire.
- Infine, seleziona il motivo per cui richiedere il rimborso e prosegui con la procedura seguendo le istruzioni che compaiono a schermo fino al suo completamento.