Stai riscontrando alcuni problemi con il tuo dispositivo Amazon Alexa o più semplicemente sei in procinto di venderlo perché hai intenzione di passare ad un modello più recente? Allora quella di oggi è la guida che fa per te.
In questo breve tutorial andremo a scoprire tutti i passaggi per ripristinare alle impostazioni di fabbrica i dispositivi Alexa come Amazon Echo Dot ed Echo Show.
Come resettare Alexa
Sebbene sia possibile resettare la gran parte dei dispositivi Alexa direttamente dall’applicazione, la procedura per ripristinarli varia in base al prodotto. Ora però bando alle ciance: ecco come resettare Alexa e i dispositivi Amazon Echo.
Ripristinare Amazon Echo Show ed Echo Spot
Hai un Amazon Echo Spot, un Echo Show o un prodotto Alexa con display? Il metodo per ripristinarlo è decisamente semplice:
- Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Muto e Volume Meno per circa 20 secondi;
- Quando vedi il logo Amazon rilasciali;
- Se desideri aggiungere di nuovo il dispositivo alla tua rete segui le istruzioni riportate a schermo.
Ripristinare Amazon Echo ed Echo Dot (2ª gen)
Hai un Amazon Echo o Echo Dot di seconda generazione e intendi ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica? Ecco cosa devi fare:
- Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Muto e Volume Meno per circa 20 secondi finché l’anello luminoso non diventa arancione e quindi brevemente blu.
- Rilasciali quando il cerchio luminoso diventa di colore arancione;
- Hai terminato. Se volessi configurarlo nuovamente apri l’app Alexa e segui i passaggi per collegarlo alla rete WiFi.
Ripristinare Amazon Echo ed Echo Dot (3ª e 4ª gen)
Come abbiamo scritto nell’introduzione i passaggi per resettare Alexa sono leggermente differenti a seconda della generazione del dispositivo. Per la terza e quarta generazione:
- Tieni premuto il pulsante Azione per circa 25 secondi.
- Rilascialo quando l’anello luminoso diventa di colore arancione;
- Questo è tutto: se desideri aggiungerlo di nuovo alla tua rete, apri l’app Alexa e segui i passaggi per registrarlo sul tuo account Amazon e collegarlo alla rete WiFi.
Resettare Alexa dall’app Amazon Alexa
Se il tuo dispositivo Amazon Echo non risponde ai comandi e vuoi comunque cancellare le impostazioni, puoi eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica direttamente dall’app Amazon Alexa:
- Apri l’app Amazon Alexa;
- Fai tap su Dispositivi > Echo e Alexa;
- Seleziona il prodotto che desideri resettare;
- Scorri in basso, premi sulla voce “Annulla registrazione” e conferma la scelta.
Conclusione
Anche per questo breve tutorial giunti alla fine! La guida su come resettare Alexa e i dispositivi Amazon Echo è terminata. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.