Un buon modo per modificare l’aspetto di immagini e forme nella presentazione di Presentazioni Google è renderle trasparenti. Ecco come.
Presentazioni Google è un potente strumento per creare e presentare presentazioni, ma le immagini che desideri utilizzare potrebbero non adattarsi necessariamente al tuo design.
Una soluzione a questo problema è rendere l’immagine trasparente, consentendo al testo e ad altri elementi della presentazione di essere visibili attraverso di essa.
Questo può essere utilizzato per incorporare immagini nel design della presentazione, creare un aspetto più coerente o evidenziare alcuni elementi della diapositiva.
Se non sei sicuro di come rendere trasparente un’immagine in Presentazioni Google, procedi nel seguente modo.
Come modificare la trasparenza di un’immagine in Presentazioni Google
Presentazioni Google ti consente di apportare piccole modifiche alle immagini. Puoi utilizzare il menu Opzioni formato in Presentazioni Google per modificare i livelli di trasparenza per tutte le immagini che hai inserito.
Per rendere trasparente un’immagine utilizzando il menu Opzioni formato in Presentazioni Google:
- Apri la tua presentazione di Presentazioni Google esistente o creane una nuova.
- Seleziona un’immagine esistente nella tua presentazione su una delle tue diapositive.
- In alternativa, aggiungi un’immagine premendo Inserisci > Immagine e selezionando una delle opzioni di caricamento.
- Con l’immagine selezionata, premi il pulsante Opzioni formato nella barra degli strumenti. In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e seleziona Opzioni formato.
- Il menu Opzioni formato apparirà sulla destra: apri la sezione Regolazioni.
- Regola il livello di trasparenza usando il cursore. Spostandolo a destra aumenterà la trasparenza mentre spostandolo a sinistra la ridurrà.
Questo metodo ti consente di regolare facilmente il livello di trasparenza di un’immagine, ma dovrai giocare con il cursore per trovare il livello giusto per la tua immagine.
Come rendere trasparente una forma in Presentazioni Google
Se hai inserito una forma in Presentazioni Google, puoi anche modificarne la trasparenza utilizzando gli strumenti di formattazione integrati.
Per rendere trasparente una forma in Presentazioni Google:
- Apri la presentazione di Presentazioni Google e seleziona la forma che desideri rendere trasparente.
- Individua il menu a discesa Colore riempimento sulla barra delle applicazioni.
- Dal menu Colore riempimento, seleziona l’opzione Trasparente.
- A questo punto, la forma sarà completamente trasparente, ma vedrai ancora un bordo. Se desideri modificare le dimensioni e il colore di questo bordo, seleziona il menu a discesa Colore bordo sulla barra delle applicazioni e scegli il tuo colore preferito.
- Per modificare la dimensione del bordo, seleziona il menu a discesa Spessore bordo e scegli la dimensione.
- Puoi anche modificare lo stile del bordo premendo il menu a discesa del trattino del bordo e scegliendo lo stile che desideri utilizzare.
A questo punto, la forma dovrebbe ora essere trasparente, consentendo allo sfondo o ad altri oggetti dietro di essere visibili.
Realizzare presentazioni di Presentazioni Google coinvolgenti
Rendere le immagini trasparenti in Presentazioni Google è un ottimo modo per migliorare l’aspetto visivo delle tue presentazioni.
Seguendo i passaggi precedenti, puoi aggiungere facilmente uno strato di trasparenza a qualsiasi immagine o forma nella presentazione di Presentazioni Google.
Tuttavia, ci sono altri modi in cui puoi migliorare le tue presentazioni.
Ad esempio, puoi raggruppare gli oggetti per creare grafica più complessa, creare un modello personalizzato per dare alle tue presentazioni un aspetto coerente o aggiungere il tuo audio per dare vita alle tue presentazioni.