Se desideri che il tuo documento di Google Documenti raggiunga un pubblico più ampio, potresti prendere in considerazione l’idea di renderlo pubblico. Ecco come.
Se vuoi collaborare a un progetto, dovrai condividere i tuoi documenti. Google Docs semplifica la condivisione di documenti con altri, anche se non dispongono di un account Google.
Cosa succede se vuoi condividerlo più ampiamente? Un’opzione per condividere un documento di Google Documenti è renderlo pubblico.
Ciò consente a chiunque disponga del collegamento di visualizzare o modificare il documento. Puoi anche provare altri metodi per condividerlo, inclusa la pubblicazione come pagina web.
Se vuoi sapere come rendere pubblico un documento di Google Documenti, procedi nel seguente modo.
Come consentire a chiunque di visualizzare un documento di Google Documenti
Per rendere pubblico un documento di Google Documenti, dovrai modificare le impostazioni di condivisione del documento.
Ciò consentirà a chiunque disponga del collegamento al documento di visualizzarlo o modificarlo, indipendentemente dal fatto che disponga o meno di un account Google.
Questo può essere utile se vuoi condividere un documento con un grande gruppo di persone. Puoi anche seguire questi passaggi se desideri renderlo disponibile al pubblico per la visualizzazione o il download.
Per consentire a chiunque di visualizzare o modificare un documento di Google Documenti:
- Apri il documento di Google Documenti che desideri rendere pubblico.
- Premi il pulsante Condividi nell’angolo in alto a destra.
- Nella sezione Accesso generale, fai clic sul menu a discesa. Al momento dovrebbe essere indicato Limitato.
- Seleziona Chiunque abbia il link dal menu a tendina.
- Quindi, premi il menu a discesa accanto a Chiunque abbia il collegamento.
- Scegli Visualizzatore per consentire a chiunque disponga del collegamento di visualizzare il documento.
- Seleziona Commentatore per consentire a chiunque disponga del collegamento di visualizzare il documento e aggiungere commenti o suggerimenti sulle modifiche.
- Infine, seleziona Editor per consentire a chiunque disponga del collegamento di visualizzare e modificare il documento.
- Quando hai scelto l’opzione di condivisione preferita, premi il pulsante Copia collegamento.
- Premi Fine per terminare.
Google Documenti aggiornerà immediatamente le tue opzioni di condivisione. Ora puoi condividere il collegamento con chiunque desideri che sia in grado di visualizzare il documento.
Se desideri interrompere la condivisione del documento, premi Condividi e assicurati di modificare le opzioni di visualizzazione in Con restrizioni. A quel punto, solo gli utenti che sono stati invitati a visualizzare o modificare il documento potranno continuare.
Come pubblicare un documento di Google Docs online
Se non vuoi condividere il documento, puoi anche pubblicarlo online come pagina web.
La pubblicazione online di un documento di Google Documenti consente a chiunque disponga del collegamento di accedervi, anche se non dispone di un account Google.
Questo può essere utile per condividere documenti con un gruppo numeroso o per rendere i documenti accessibili a un pubblico più ampio. Puoi anche incorporare i documenti pubblicati altrove.
Un documento pubblico è di sola lettura. Se vuoi consentire ad altri di leggerlo, dovrai condividerlo seguendo i passaggi precedenti.
Per pubblicare online un documento di Google Documenti:
- Apri il documento di Google Documenti che desideri pubblicare.
- Premi File dal menu.
- Successivamente, premi Condividi > Pubblica sul Web.
- Se desideri pubblicare il documento così com’è (ed evitare eventuali modifiche quando il documento viene aggiornato), premi la casella Contenuto pubblicato e impostazioni e assicurati che la casella di controllo Ripubblica automaticamente quando vengono apportate modifiche sia deselezionata. Altrimenti, lascialo selezionato.
- Successivamente, premi il pulsante Pubblica.
- Confermare OK, se richiesto.
A questo punto, il tuo documento di Google Documenti verrà pubblicato come sito web. Puoi copiare il link fornito o utilizzare le opzioni di condivisione per condividere il link altrove.
Se desideri interrompere la pubblicazione del documento, premi Condividi > Pubblica sul Web > Contenuto e impostazioni pubblicati e fai clic su Interrompi pubblicazione. Questo rimuoverà il documento dalla visualizzazione pubblica.
Condivisione dei tuoi documenti Google
Rendere pubblico un documento di Google Documenti è un ottimo modo per spingere le tue pagine a un pubblico più ampio. Ci sono alcune cose che potresti voler considerare dopo aver fatto questo, comunque.
Ad esempio, se desideri condividere il tuo documento solo per un periodo di tempo limitato, puoi impostare una data di scadenza.
Hai bisogno di condividere il tuo documento con persone che colleghi che usano solo Microsoft Office? Se questo è il caso, puoi facilmente esportare il tuo documento Google Docs in un formato Microsoft Office che supporti Microsoft Word.