Come registrare schermo Windows 11 con Cattura

Potrebbe essere necessario registrare i passaggi sul PC e mostrarli a qualcun altro. Scopri come registrare lo schermo con Snipping Tool su Windows 11 qui.

Microsoft ha introdotto lo strumento di cattura su Windows Vista e continua a modernizzare e aggiornare l’utilità screenshot con ogni nuova versione.

Su Windows 11, lo strumento di cattura è più utile che mai, grazie all’aggiunta di una capacità di registrazione dello schermo.

Invece di salvare solo schermate con lo strumento di cattura, puoi usarlo per registrare il tuo schermo. Usarlo è semplice e quando la registrazione dello schermo è terminata, puoi salvarla o inviarla a qualcuno.

Sebbene non consenta ritagli o modifiche, è gratuito e conveniente. Ti mostreremo come registrare lo schermo con lo strumento di cattura su Windows 11 di seguito.

Come registrare lo schermo con lo strumento di cattura su Windows 11

Se necessario, puoi utilizzare lo strumento di cattura per registrare un’app o una sezione selezionata dello schermo o l’intero desktop. Una volta che hai la registrazione, puoi quindi visualizzarla in anteprima, salvarla o condividerla con altri.

Vale anche la pena notare che la funzione di registrazione non supporta l’audio.

Per registrare lo schermo con Snipping Tool su Windows 11:

  1. Apri il menu Start.
  2. Digita Strumento di cattura e fai clic sull’app Strumento di cattura nella sezione Corrispondenza migliore.
  3. All’avvio dello Strumento di cattura, seleziona il pulsante Registra, quindi fai clic sul pulsante Nuovo.
  4. Trascina il contorno per scegliere l’area che desideri registrare.
  5. Dopo aver selezionato la sezione che desideri registrare, fai clic sul pulsante Avvia.
  6. Lo strumento di cattura eseguirà il conto alla rovescia da tre e puoi fare clic sugli elementi per i passaggi che desideri registrare. Puoi vedere l’ora della registrazione in alto.
  7. Un’anteprima della tua registrazione sarà disponibile nello Strumento di cattura. Puoi rivedere ciò che hai utilizzando i controlli di riproduzione di base in basso.
  8. Se sei soddisfatto della registrazione dello schermo, fai clic sul pulsante Salva nell’angolo in alto a destra.
  9. Passa alla posizione in cui desideri salvare la registrazione dello schermo e fai clic su Salva.
  10. Il video verrà salvato in formato MP4 e puoi utilizzare qualsiasi lettore video compatibile per visualizzarlo. Averlo salvato in un formato standard ti consente di condividerlo con persone che non hanno installato lo strumento di cattura. Puoi anche inviarlo agli utenti Mac.

Se non vuoi salvare la registrazione, puoi copiarla e incollarla in un’altra app come Paint. Puoi anche condividerlo direttamente dall’app facendo clic sul pulsante Condividi nell’angolo in alto a destra accanto al pulsante Salva.

Registrare il tuo PC su Windows 11

La possibilità di registrare lo schermo su Windows 11 è utile in molte situazioni.

Forse è necessario condividere il video che include i passaggi che l’utente deve utilizzare per portare a termine un’attività oppure è necessario condividerlo con il reparto IT.

Qualunque sia il motivo, lo strumento di cattura su Windows 11 è integrato e, soprattutto, è gratuito. Non ha le caratteristiche particolari o specifiche come altri programmi, ma è un modo semplice per spiegare i passaggi ad amici o colleghi.

Torna in alto