Come recuperare un file sovrascritto su MacOS

Ti sarà sicuramente capitato di sovrascrivere un file Word, piuttosto che Excel, PowerPoint o PDF, magari nella stesura di un progetto lavorativo o della tesi universitaria ma, se hai aperto questa guida, vuol dire che hai urgentemente bisogno di recuperare il file che hai appena sovrascritto per sbaglio, ovvero vuoi ritornare alla versione precedente del file.

Di certo ti farà piacere sapere che non hai perso tutto il lavoro fatto, infatti è possibile recuperare il file sovrascritto in un modo molto più semplice di quello che puoi immaginare. Penserai che per farlo devi ricorrere all’uso di programmi ma la buona notizia è che non è necessario scaricare alcun programma ma puoi farlo direttamente su MacOS seguendo questi semplici passi:

  1. Apri Time Machine (che dovrebbe già essere installata sul tuo Mac);
  2. Clicca su Entra in Time Machine;
  3. A questo punto dalla finestra che si apre cerca il file che hai sovrascritto;
  4. Seleziona la versione che vuoi ripristinare servendoti della barra temporale a destra;
  5. Clicca su di essa col tasto destro e poi premi su Ripristina.

Niente di più semplice! Una volta confermata l’operazione, il file Word, Excel o PDF che intendevi ripristinare si troverà sul tuo Mac. Come hai potuto vedere si tratta di un procedimento molto veloce quindi non disperare, neanche in futuro, se per sbaglio sovrascriverai un documento importante, perché potrai recuperarlo senza ricorrere a programmi o a metodi lunghi e complicati.