Guide

Come recuperare password Gmail persa o dimenticata

Hai dimenticato la password del tuo account Gmail e non riesci più ad accedere alla posta elettronica? Non temere, nulla è andato perduto. È possibile infatti recuperare la password Gmail persa o dimenticata in qualsiasi momento. La procedura è molto facile e veloce. Non dovrai far altro che seguire questa semplice guida.

Password Gmail dimenticata? Ecco come recuperarla

La prima cosa che dovrai fare sarà quella di andare sulla pagina dedicata al recupero della password di Google, inserire il tuo indirizzo Gmail e premere sul tasto Avanti.

Nella pagina successiva ti verrà chiesto di digitare una vecchia password precedentemente utilizzata per il tuo account Google; se non te ne viene in mente nessuna non preoccuparti, ti basterà cliccare sulla voce “prova un altro metodo” per proseguire ulteriormente.

A questo punto, potrai recuperare la password di Gmail tramite uno dei tre seguenti metodi:

  1. utilizzando il tuo numero di cellulare
  2. utilizzando un indirizzo email secondario
  3. rispondendo alla domanda segreta

In tutti e tre i casi, non recupererai la vecchia password, ma avrai la possibilità di crearne una completamente nuova che sostituirà quella precedente. Se hai associato un numero di cellulare al tuo account Gmail, Google ti chiederà come prima cosa di reimpostare la password Gmail tramite chiamata o messaggio SMS (verranno applicate le tariffe standard).

Alla ricezione della chiamata o del messaggio, otterrai un codice di sblocco che, una volta inserito nel campo specifico, ti farà accedere alla pagina dedicata alla creazione della nuova password. Nel caso in cui non volessi recuperare la password Gmail tramite il tuo numero di cellulare potrai utilizzare un altro metodo cliccando sulla scritta “non ho il mio telefono”.

Il secondo metodo proposto da Google è quello di utilizzare un indirizzo email secondario. Ovviamente, anche in questo caso dovrai preventivamente aver associato al tuo account un indirizzo email secondario. Scegliendo questa seconda opzione riceverai un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email secondario contenente un link diretto alla pagina dedicata alla creazione della nuova password.

Se non hai associato al tuo account né un numero di telefono cellulare né una email secondaria, Google ti proporrà come ultimo metodo quello di reimpostare la password Gmail rispondendo alla domanda segreta che hai impostato durante la configurazione iniziale. Anche in questo caso rispondendo correttamente alla domanda potrai accedere alla pagina dedicata alla creazione di una nuova password.

A questo punto dovresti essere riuscito a reimpostare la password del tuo account Gmail. Come avrai notato la procedura è davvero molto semplice e veloce. Non ti resta altro che riprendere ad utilizzare la tua posta elettronica.

Fai click per commentare
Vai su