Se elimini accidentalmente un messaggio di testo, potrebbe essere necessario recuperarlo. Ecco come recuperare i messaggi cancellati sul tuo iPhone.
Se stai cercando di recuperare i messaggi di testo cancellati su un iPhone con iOS 15 o versioni precedenti, avrai difficoltà. Dovrai sperare di avere un backup iCloud contenente i tuoi messaggi specifici, che ti consenta di recuperare i messaggi.
Su iOS 16 e versioni successive, esiste un metodo migliore per recuperare i messaggi eliminati sul tuo iPhone, direttamente dall’app Messaggi. Se vuoi sapere come ripristinare i messaggi eliminati su un iPhone, segui i passaggi seguenti.
Come trovare i messaggi eliminati su iPhone
Il ripristino dei messaggi di testo eliminati è semplice, ma dovrai sapere dove cercare. A partire da iOS 16, i messaggi di testo eliminati possono essere trovati nell’app Messaggi.
Per trovare i messaggi di testo eliminati su un iPhone:
- Apri l’app Messaggi sul tuo iPhone.
- All’avvio, tocca il pulsante Filtri nell’angolo in alto a sinistra.
- Qui puoi vedere le opzioni per Tutti i messaggi, Mittenti conosciuti e Messaggi non letti. Tuttavia, ti consigliamo di toccare il menu Eliminati di recente per recuperare i messaggi eliminati.
- Nella schermata Eliminati di recente troverai il numero di contatti e il numero di messaggi. Mostra anche i giorni rimanenti fino all’eliminazione definitiva.
- Nota: i messaggi eliminati durano fino a 40 giorni fino all’eliminazione definitiva. Inoltre, non puoi vedere il contenuto del messaggio; è necessario selezionare un messaggio per leggerne il contenuto.
Come recuperare i messaggi cancellati su iPhone
Ora che sai come trovare i messaggi eliminati sul tuo iPhone, puoi iniziare il processo di recupero.
Per recuperare i messaggi eliminati sul tuo iPhone:
- Apri l’app Messaggi.
- Tocca Filtri > Eliminati di recente.
- Scorri e trova il messaggio che desideri recuperare. Anche se non puoi vederne il contenuto, puoi determinare quelli che desideri in base al numero o al nome nel menu Eliminati di recente.
- Seleziona i messaggi di testo che devi recuperare e tocca il pulsante Recupera nell’angolo in basso a destra.
- Tocca il pulsante Recupera messaggi quando appare nella parte inferiore dello schermo.
Dopo aver seguito i passaggi precedenti, i tuoi messaggi di testo verranno ripristinati in ordine sequenziale da quando sono stati inviati o ricevuti.
Ad esempio, se hai più messaggi, potresti dover scorrere i testi esistenti per trovare quelli che hai ripristinato. Ciò è particolarmente vero se sono più vecchi e ne hai diversi nuovi.
Recupero dei dati del tuo iPhone
Se il tuo dispositivo esegue iOS 16 o versioni successive, puoi recuperare rapidamente i messaggi eliminati sul tuo iPhone utilizzando i passaggi seguenti.
Se il tuo iPhone non supporta iOS 16 (iPhone 7 o versioni precedenti), dovrai ripristinare l’iPhone da un archivio iCloud di backup. Potresti anche utilizzare una soluzione di terze parti come EaseUS MobiMover.
Ci sono altre interessanti opzioni di backup con iPhone. Ad esempio, puoi sincronizzare i messaggi tramite iCloud su altri dispositivi ed è anche possibile salvare i messaggi audio su iPhone. Quando si tratta di messaggi di testo, potresti voler filtrare i mittenti sconosciuti sul tuo iPhone.