Time Machine è una soluzione Apple per il backup di macOS. È un’app di backup integrata. Ciò significa che troverai questo strumento integrato nel sistema operativo macOS e diventerà un’opzione unica per acquisire esattamente ciò che è sul tuo Mac nel momento in cui esegui la copia.
È un servizio gratuito di Apple che offre di fare copie di backup, creando un file compresso in cui si trova tutto sul tuo Mac nel momento stesso in cui decidi di eseguire la copia utilizzando questa applicazione. È un’ottima opzione se devi tornare a un momento specifico in cui ne hai bisogno.
In caso di guasto al computer, Time Machine è uno strumento molto utile poiché ti consentirà di recuperare da file a e-mail che potrebbero essere stati eliminati.
Cosa puoi fare con Time Machine
Le funzionalità di Time Machine non si limitano solo al backup, ma possono anche essere utilizzate quando desideri avviare un nuovo dispositivo o aggiornare il tuo Mac dopo averlo riportato alle impostazioni di fabbrica. Questa seconda utility è abbastanza importante se non vuoi che sorgano mali maggiori e anche se non vuoi risparmiarti di dover installare tutte le app che avevi installato in precedenza.
Crea un backup
Prima di iniziare il backup, avrai bisogno di un disco rigido esterno. Quando colleghi il disco rigido al Mac, il sistema operativo stesso ti offrirà la possibilità di utilizzare quella memoria esterna per eseguire la copia con Time Machine.
Inoltre, avrai anche la possibilità di crittografare il disco di copia, cosa che ti consigliamo di fare per fornire ulteriore sicurezza, poiché con questo sarai in grado di creare una password che ti aiuterà a recuperare i tuoi file nel caso ne avessi bisogno . Per finire, fai clic su “Usa questo disco”.
È possibile che il tuo sistema operativo non apra Time Machine automaticamente quando colleghi il disco rigido esterno, quindi dovrai farlo manualmente. Per fare ciò, vai su Apple > Preferenze di Sistema > Time Machine. Quindi fare clic su “seleziona disco di backup” per trovare l’unità esterna nell’elenco, quindi fare clic su “usa disco”. Devi anche tenere presente che puoi utilizzare più di un’unità di archiviazione esterna per creare i tuoi backup.
Se selezioni l’opzione “backup automatico”, Time Machine eseguirà automaticamente il backup delle ultime 24 ore.
Verrà inoltre effettuato un backup giornaliero degli ultimi trenta giorni, oltre a un backup settimanale e mensile. Naturalmente, man mano che lo spazio di archiviazione diminuisce, il sistema stesso eliminerà automaticamente le copie più vecchie. Se non vuoi che siano automatici, puoi disattivare l’opzione in qualsiasi momento e hai anche la possibilità di fare un backup manuale quando vuoi.
Uno dei motivi per cui il primo backup che Time Machine fa può richiedere molto tempo è perché deve copiare tutto da zero, mentre il resto delle copie che verranno fatte da questo prenderanno solo quei documenti o file che sono stati modificato rispetto al backup precedente, così come tutto ciò che è nuovo che c’è e prima non c’era.
Se in qualsiasi momento vuoi ridurre le dimensioni dei backup, nel menu “opzioni” puoi scegliere di escludere dal backup alcuni elementi che hai archiviato in altri luoghi, allo stesso modo che accade con foto e video in iCloud .
Ripristina file e cartelle
Ogni volta che vuoi recuperare un file che hai cancellato e che, per fortuna, è all’interno della copia che hai fatto in Time Machine, non devi fare altro che andare nella cartella dove avevi detto file, aprirlo, andare nel menu e seleziona l’opzione che mette “Time Machine”.
Si apre un menu interattivo che ti permette di navigare tra le diverse versioni di Time Machine che hai salvato per quella specifica cartella e puoi selezionare quella in cui il tuo file è ancora presente. Per finire, dovrai fare clic su “ripristina” e Time Machine ripristinerà la cartella o il file che avevi cancellato.
Ovviamente, uno degli scopi di Time Machine è che tu possa ripristinare completamente il tuo computer Apple.
In tal caso dovresti andare al menu di ripristino del Mac tenendo premuto Cmd + R durante il riavvio del computer. Successivamente, nel menu esistente, seleziona “Ripristina da un backup di Time Machine” in modo che, in questo modo, tu possa eseguire un ripristino completo.
Ripristina i dati dal disco rigido
Se vuoi ripristinare i dati direttamente dal disco rigido, puoi farlo grazie a Time Machine. Per fare ciò, dovrai aver eseguito un backup di Time Machine del tuo Mac, puoi farlo grazie al Migration Assistant, che ti aiuterà a ripristinare i file personali, le app e il resto dei dati che si trovano nel tuo account utente. Per ripristinare i dati, dovrai seguire questi passaggi:
- Devi assicurarti che l’unità di backup di Time Machine sia accesa e collegata al tuo Mac.
- Quindi, apri Migration Assistant sul tuo Mac, che puoi trovare nella cartella Utilità della cartella Applicazioni. Nel caso in cui il tuo computer Apple si avvii direttamente con una procedura guidata di configurazione e ti chieda anche di indicare il paese e la rete, continua con il passaggio successivo, poiché questa procedura guidata ha già una procedura guidata di migrazione.
- Quando ti viene chiesto come vuoi trasferire le informazioni, seleziona l’opzione per trasferire da un Mac, da un backup di Time Machine o da un disco di avvio. Quindi fare clic su Continua.
- Quindi seleziona il backup di Time Machine e fai clic su Continua.
- Scegli un backup e fai clic su Continua.
- Seleziona le informazioni che desideri trasferire.
- Fai clic su Continua per avviare il trasferimento. Il completamento di trasferimenti di dati di grandi dimensioni potrebbe richiedere molto tempo.
Conclusione
Questo sistema è così semplice che proprio questa semplicità si ribella al sistema in uno dei suoi aspetti. L’unico test che Time Machine esegue durante il backup di un file è che il file è stato modificato di recente e possono sorgere problemi quando si utilizza questo metodo con file o database di grandi dimensioni.
Apple è pienamente consapevole del bug ed è per questo che alcuni programmi sono stati modificati in modo da non risentirne, come potrebbe essere il caso di programmi come Mail o iTunes.
Questi programmi utilizzano librerie intelligenti su cui Time Machine può agire e rilevare le modifiche interne. Tieni presente che quando esegui il backup di Mail su Time Machine, non esegui il backup di tutta la posta, ma solo dei file che abbiamo aggiunto o modificato.