Come recuperare contatti iPhone cancellati

Come recuperare contatti iPhone cancellati

A chiunque è capitato almeno una volta di cancellare per sbaglio un contatto sul proprio smartphone. Ciò può essere un bel problema, specialmente se si tratta di un numero di telefono appartenente ad un contatto importante.

Fortunatamente, questo inconveniente può essere facilmente risolto. Se possiedi un iPhone, infatti, esistono diversi metodi che ti consentono di recuperare in modo facile e veloce i contatti cancellati.

In questa guida, noi di PhoneToday ti mostreremo come fare per recuperare il numero di cellulare dei contatti che sono stati cancellati per sbaglio su iPhone. Continua a leggere per scoprire le diverse procedure.

[toc]

Come recuperare contatti cancellati su iPhone tramite iCloud

Il metodo più semplice e veloce per recuperare i contatti persi è effettuare un ripristino dal backup di iCloud. In questo modo effettuerai un ripristino dei soli contatti salvati su iCloud, senza dover avviare un ripristino completo del backup e rischiare di eliminare le nuove informazioni memorizzate sul tuo smartphone non ancora backuppate.

Per farlo, dovrai semplicemente effettuare le seguenti operazioni:

  • Vai sul sito iCloud.com dal browser sul tuo Mac o PC e inserire i dati di accesso per entrare nel tuo account;
  • Clicca sull’icona Impostazioni account;
  • In basso alla pagina, clicca su Avanzate e poi sull’opzione Ripristina contatti;
  • Noterai apparire una finestra popup con al suo interno un elenco degli archivi disponibili dei Contatti memorizzati nell’ultimo periodo, disposti in ordine di data. Seleziona sulla voce di archivio in cui dovrebbe esserci il contatto eliminato e quindi fai clic sul tasto  Ripristina e poi su Conferma.

A questo punto, iCloud inizierà a ripristinare i contatti memorizzati nell’archivio e il numero di telefono mancante dovrebbe riapparire all’interno della rubrica sul dispositivo.

N.B.: Questa funzione aggiornerà tutto l’archivio alla data di backup. Quindi i contatti memorizzati successivamente alla data del backup verranno persi. Il servizio ovviamente funziona solo se avrai in precedenza abilitato la memorizzazione su iCloud dei tuoi Contatti.

Come recuperare contatti cancellati su iPhone tramite il ripristino del backup completo

Qualora non avessi abilitato il backup su iCloud, allora potrai ugualmente recuperare il tuo contatto perso ripristinando il backup completo del tuo iPhone da iTunes.

In questo caso, però, se il tuo backup risale a diverso tempo fa, rischierai di perdere tutti i nuovi dati memorizzati su iPhone.

Ti consigliamo pertanto di effettuare un nuovo backup prima di iniziare il processo, così da poter ripristinare il backup più vecchio con il contatto perso, prendere nota del numero, e poi dopo ripristinare il backup più recente. Un po’ scomodo, ma almeno non rischi di perdere i nuovi dati!

Come recuperare contatti cancellati su iPhone tramite app di terze parti

Se non possiedi alcun backup con il numero di cellulare perso, allora potrai tentare di recuperare il contatto cancellato per sbaglio tramite l’utilizzo di applicazioni di terze parti. Si trattano di software che richiedono un PC o Mac a cui collegare l’iPhone e poter effettuare l’operazione di recupero.

Tra i migliori programmi che consentono di recuperare contatti su iPhone segnaliamo Wondershare MobileGo (per Mac e PC) oppure EaseUS MobiSaver (per Mac e Windows). Entrambi, purtroppo, a pagamento.

Come unire i contatti su iPhone e cancellare quelli doppi

Potrebbe capitare di salvati più volte lo stesso numero di cellulare, creando in questo modo contatti multipli. In questo caso, ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida su come unire i contatti e cancellare quelli doppi.