Come raddoppiare lo spazio in Google Documenti

L’interlinea doppia viene spesso utilizzata nei documenti accademici per facilitare la lettura e i commenti. Usa i doppi spazi in Google Documenti con questa guida.

La corretta formattazione è un aspetto importante da considerare quando si crea qualsiasi documento. A volte, potrebbe essere necessario regolare la spaziatura tra le righe per facilitare la lettura del documento o per soddisfare specifici requisiti di formattazione.

Per fortuna, Google Documenti semplifica la regolazione dell’interlinea nel documento. Un’opzione è raddoppiare lo spazio, che inserisce una riga in più tra ogni riga di testo inserita.

Se vuoi sapere come raddoppiare lo spazio in Google Documenti, procedi nel seguente modo.

Utilizzo delle opzioni di formattazione

La spaziatura doppia si riferisce all’inserimento di un’interruzione di riga aggiuntiva tra ogni riga di testo in un documento.

Questo può rendere il testo più facile da leggere e aiutare a garantire che il documento soddisfi determinate linee guida di formattazione.

In Google Documenti, puoi utilizzare il menu Opzioni di formattazione per raddoppiare il testo.

Per inserire il doppio spazio nel testo in Google Documenti:

  1. Apri il documento di Google Documenti.
  2. Seleziona manualmente qualsiasi testo esistente utilizzando il mouse.
  3. Se desideri applicare le modifiche all’intero documento, premi Ctrl + A.
  4. Nel menu in alto, fai clic su Formato e seleziona Interlinea e spaziatura paragrafo dal menu a discesa.
  5. Seleziona Doppio per applicare la doppia spaziatura al testo selezionato dalle opzioni visualizzate.
  6. Se desideri personalizzare ulteriormente la spaziatura, seleziona Spaziatura personalizzata e regola l’interlinea in base alla misura desiderata.

Una volta applicata la modifica, il testo verrà aggiornato per utilizzare la doppia spaziatura. Ripeti questi passaggi se desideri annullare la modifica e scegli invece Spaziatura singola.

Come impostare i doppi spazi come predefinito in Google Docs

Vuoi utilizzare l’interlinea doppia come scelta predefinita per il testo che scrivi in ​​tutti i documenti di Google Documenti? Puoi aggiornare la formattazione predefinita di Google Documenti per utilizzare sempre i doppi spazi nei tuoi documenti.

Tuttavia, questo non si applicherà ai documenti che hai già creato. Se desideri aggiornarli, dovrai seguire i passaggi precedenti.

Per impostare i doppi spazi come impostazione predefinita in Google Documenti:

  1. Apri il documento di Google Documenti.
  2. Seleziona manualmente una porzione di testo a cui è stata applicata la formattazione del testo Normale. Questo è il testo standard che scriveresti nel tuo documento in paragrafi, ma deve escludere eventuali intestazioni.
  3. Fai clic su Formato dal menu in alto e seleziona Interlinea e spaziatura paragrafo dal menu a discesa.
  4. Seleziona Doppio per applicare la doppia spaziatura al testo selezionato.
  5. Con l’interlinea doppia applicata, fai clic sul menu Stili sulla barra degli strumenti.
  6. Passa il mouse su Testo normale e seleziona Aggiorna testo normale in modo che corrisponda.
  7. Se desideri reimpostare le opzioni di interlinea sui valori predefiniti, seleziona il testo e vai su Formato > Interlinea e interlinea > Singolo per applicare l’interlinea singola.
  8. È quindi possibile aggiornare la formattazione predefinita del testo normale premendo Stili > Testo normale > Aggiorna testo normale in modo che corrisponda.

Creazione di migliori documenti di Google Docs

Ora dovresti essere in grado di utilizzare i doppi spazi nel tuo documento di Google Documenti, grazie ai passaggi che abbiamo descritto sopra.

Cerchi altri metodi per aiutarti a creare il tuo documento? Ad esempio, puoi aggiungere i numeri di riga oppure aggiungere e rimuovere i bordi delle tabelle in Google Documenti per aiutarti a leggere meglio i tuoi dati.

Torna in alto