Per molti utenti, la sicurezza è un aspetto fondamentale del proprio smartphone. Ecco perché la stragrande maggioranza scommette su una sequenza, un PIN, una password di blocco e persino un facile riconoscimento per impedire a mali maggiori e a chiunque di accedere al tuo dispositivo. Questa è una proprietà che puoi anche estrapolare alle applicazioni per godere di un ulteriore livello di protezione.
Nessuno vuole perdere neanche a distanza il proprio telefono e chi lo trova ha il piacere di dare un’occhiata a sezioni come la galleria, l’applicazione bancaria, le conversazioni senza complicazioni. Per fortuna esistono diversi metodi per difendere tutte queste app dai più ficcanaso, quindi non esitare un attimo e sfrutta questa funzione offerta dai sistemi di personalizzazione e dai livelli dei produttori.
Blocca le app sul tuo iPhone
Non c’è dubbio che gli iPhone siano uno dei dispositivi più affidabili in termini di sicurezza, in quanto Apple ha sviluppato un sistema a prova di proiettile come iOS. Proprio per questo non poteva mancare un’opzione per accedere alle app tramite password, anche se la procedura in tal senso risulta alquanto confusa, poiché non si trova all’interno delle impostazioni del telefono. Per creare una chiave per applicazioni specifiche, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Accedi alle tue credenziali ID Apple sulla pagina web https://appleid.apple.com/.
- Nella sezione denominata “Accesso e sicurezza”, tocca “Password dell’applicazione”.
- Clicca su “Genera password applicazione” o sul simbolo “+” e segui le istruzioni indicate in seguito.
- Il sistema genererà una chiave da incollare nel campo corrispondente.
Prima di avventurarti e introdurre un metodo di identificazione per ciascuna delle app installate sul tuo cellulare, è importante sapere che esiste un limite di 25 password.
App per password su Android
Il sistema operativo sviluppato da Google ha un numero enorme di funzioni abbastanza utili per l’utente e tra queste c’è la possibilità di aggiungere password alle applicazioni. In generale, il processo è simile negli smartphone dei diversi produttori che funzionano con Android, ma i livelli di personalizzazione ne modificano alcuni e per questo motivo li esporremo separatamente.
Samsung
È molto curioso che, essendo One UI uno dei software più completi e ottimizzati per Android, Samsung non disponga attualmente di una funzionalità per proteggere le tue applicazioni. Tuttavia, ha un metodo in qualche modo simile che puoi sfruttare e che raggruppa le app desiderate in una cartella in cui puoi includere una password. Per fare ciò devi fare quanto segue:
- Apri le impostazioni sul tuo telefono Samsung.
- Scorri fino a trovare la sezione “Dati biometrici e sicurezza”.
- Accedi alla funzione “Cartella protetta” e attivala.
- Seleziona il tipo di protezione (password, sequenza o PIN).
- Tocca nella parte superiore della cartella per selezionare le app che desideri proteggere.
Xiaomi
Se la MIUI è nota per qualcosa, è per le sue infinite opzioni di sistema sia per personalizzare che per mantenere il tuo dispositivo al sicuro. In questo senso non poteva mancare un’aggiunta per includere un ulteriore livello di sicurezza alle applicazioni e la cosa migliore è che non è affatto complicato:
- Avvia le impostazioni sul tuo Xiaomi.
- Individua e accedi alla sezione “Applicazioni”.
- L’ultima opzione che appare all’interno è “Blocca applicazioni”.
- Scegli i programmi desiderati e una sequenza per sbloccarli.
Realme
Un altro dei tanti brand cinesi del momento ha anche una funzione il cui scopo è quello di proteggere le applicazioni. Il vantaggio principale è che è incluso dalla prima versione del sistema, quindi non importa quale sia il tuo telefono, poiché sarai in grado di sfruttare la situazione e che nessuno può guardare le tue informazioni personali. Naturalmente, il processo è variato, ma di seguito ti offriamo entrambi i modi in dettaglio:
- Vai alle impostazioni del tuo smartphone Realme.
- Se la tua versione dell’interfaccia utente di Realme è vecchia, in alcuni casi cerca l’opzione “Impronta digitale, volto e password” nella sezione “Sicurezza”. Se invece hai una delle ultime versione, cerca la sezione “Password e sicurezza”.
- Quindi tocca “Impronte digitali”. Imposta il metodo di sblocco se non l’hai fatto in precedenza.
- Attiva la funzione “Blocco app”.
- Ora torna indietro e vai alla sezione “Privacy”.
- Tocca Blocco app, abilita la funzione e seleziona le app che desideri proteggere.
OPPO
Il livello ColorOS è noto anche nella community per il numero schiacciante di opzioni di interesse e in tal senso è da notare che il processo non varia rispetto a quanto affermato nella sezione precedente con Realme. Principalmente, perché Realme UI è un software basato sul sistema OPPO, quindi devi solo seguire i passaggi sopra indicati per questo.
OnePlus
OxygenOS ha caratteristiche simili a ColorOS e Realme UI, ma ci sono variazioni nella procedura per bloccare le app con password. Conviene quindi spiegare chiaramente come abilitare questa proprietà sui cellulari dell’azienda asiatica OnePlus:
- Ancora una volta, apri le impostazioni sul tuo dispositivo.
- Trova la sezione “Utilità” e toccala.
- Seleziona “Blocco applicazioni” e attiva l’opzione.
- Scegli le app su cui vuoi mettere una chiave.
Huawei
Quello che per qualche anno è stato il colosso tecnologico mondiale ha in EMUI il metodo tradizionale stabilito da Android per impostare una password per le tue applicazioni installate sul tuo telefonino. Detto questo, per fare lo stesso e mantenere i tuoi programmi a prova di proiettile, devi eseguire questi passaggi:
- Avvia le impostazioni di sistema.
- Scorri fino a trovare la sezione “Sicurezza e Privacy” ed entra.
- Vai su “Blocco applicazione” e scegli il tipo di blocco.
- Controlla ciascuna delle app che desideri bloccare.
Usa app di terze parti per inserire le password
Se per qualche sfortunato caso il tuo terminale non integra una funzione per proteggere le tue applicazioni antiproiettile (e gossip), ti interesserà sapere che ci sono diversi programmi nel Google Play Store che soddisfano questo scopo. In questa sezione ti offriamo due dei migliori che abbiamo trovato per questo e ti garantiamo che hanno un’efficacia eccezionale:
AppLock
Questo sistema è uno dei più completi che puoi scaricare per il tuo telefono Android. Questo perché non serve solo a proteggere la tua privacy e tenere lontani gli intrusi, ma se per caso qualcuno tenta di accedere a una delle applicazioni, AppLock scatterà una foto e la invierà direttamente alla tua email.
Inoltre, il programma pesa solo 3 MB, una piccola dimensione che non influirà sulla memoria del tuo dispositivo. Allo stesso modo, puoi bloccarlo da remoto tramite un semplice SMS e persino inserire una password diversa su ciascuna delle applicazioni. Senza dubbio, un’alternativa da non trascurare.
Scarica: AppLock
Norton App Lock
Norton è una nota azienda nota per i suoi antivirus, sebbene offra anche un sistema di blocco delle applicazioni molto efficiente che garantisce un altissimo grado di sicurezza. Anche se è vero che non include la stessa varietà di opzioni della proposta precedente, ma svolge abbastanza bene la sua missione.
Tieni presente che il fatto che sia così semplice è anche un vantaggio per il suo utilizzo, poiché la sua interfaccia non nasconde alcun segreto e mostra solo l’elenco delle applicazioni, oltre a una funzione per scegliere il lucchetto per cui vuoi utilizzare loro.
Scarica: Norton App Lock
Sfrutta le funzioni dell’app stessa
C’è chi non vuole proteggere così tante applicazioni e cerca solo un modo per mantenere sicure le piattaforme di messaggistica come WhatsApp o Telegram, dove molti utenti memorizzano ogni tipo di informazione personale di interesse. Ecco perché entrambe le app includono un’opzione di verifica in due passaggi per impostare una password di accesso e qui ti mostriamo come farlo in ciascuna di esse.
Nel sistema di Meta, la procedura è estremamente semplice e non richiede molto tempo. Lo svantaggio è che la password verrà richiesta in determinati orari, quindi è possibile che un altro utente possa accedervi senza troppe difficoltà. Ad ogni modo, i passaggi per esso sono quelli esposti qui:
- Avvia WhatsApp sul tuo dispositivo.
- Seleziona i tre punti nell’area in alto a destra e apri le impostazioni.
- Vai alla sezione “Account” e tocca “Verifica in due passaggi”.
- Quindi fare clic sul pulsante “Attiva” nella parte inferiore dello schermo.
- Inserisci un PIN a 6 cifre.
Telegramm
L’alternativa a WhatsApp è una piattaforma molto più completa in termini di funzioni e utilità. Per questo motivo, è ovvio pensare che abbia un’opzione per aggiungere una password di accesso e, se non conoscessi la sua posizione, ti spiegheremo come goderne e una maggiore sicurezza:
- Apri Telegram sul tuo smartphone.
- Tocca le tre linee in alto a sinistra e accedi alle impostazioni.
- Seleziona la sezione “Privacy e sicurezza”.
- Qui hai due opzioni: impostare un codice di blocco per l’app o impostare la verifica in due passaggi.
- Nel caso in cui decidessi di sfruttare il primo di essi, nella parte superiore della schermata iniziale dell’app comparirà un lucchetto che dovrai toccare per bloccare il sistema. Il secondo offre la stessa metodologia di WhatsApp, quindi non promette protezione in ogni momento.