Come proteggere account Twitter

Di recente Twitter ha apportato molte modifiche alla piattaforma, comprese quelle relative alla protezione del vostro account. Con tutti i recenti cambiamenti, vi starete chiedendo come proteggere il vostro account Twitter.

Non preoccupatevi: ci sono molte opzioni, dall’autenticazione a due fattori alle password e alla verifica via e-mail. Vi illustreremo i modi migliori per proteggere il vostro account Twitter da hacker e malintenzionati. Quindi, iniziamo.

Cosa sapere sulla sicurezza dell’account Twitter

Forse vi stupirà sapere che Twitter è un oggetto molto gettonato dai malintenzionati. In breve, possono ottenere informazioni personali, leggere i vostri DM, fingere di essere voi o addirittura cancellare il vostro account!

Le funzioni di sicurezza di Twitter sono in continua evoluzione e può essere difficile stargli dietro. Fortunatamente, Twitter offre molte opzioni per proteggere il vostro account. Tuttavia, le opzioni variano a seconda che siate abbonati a Twitter Blue o meno.

Vediamo quali sono gli strumenti a vostra disposizione.

Abbonati a Twitter Blue

Chi paga il canone mensile per Twitter Blue ottiene un po’ di sicurezza in più. Ecco un elenco di modi per proteggere il vostro account Twitter:

  • Autenticazione a due fattori con il vostro numero di telefono
  • Autenticazione a due fattori con un’app di autenticazione e una chiave di sicurezza
  • Notifiche via e-mail e di accesso

Potete sfruttare tutte o solo alcune delle funzioni di sicurezza di Twitter.

Tutto dipende dalle vostre esigenze specifiche. Ma se avete Twitter Blue, potete attivare i messaggi di testo 2FA (autenticazione a due fattori) per garantire che nessuno possa accedere al vostro account senza un codice di verifica.

Abbonati non Twitter Blue

Il fatto che non paghiate Twitter Blue non significa che non possiate proteggere adeguatamente il vostro account Twitter. Avete ancora molte opzioni; l’unica cosa che non potete fare è attivare l’autenticazione a due fattori con codici di verifica testuali.

Tuttavia, è ancora possibile utilizzare queste opzioni:

  • Autenticazione a due fattori con un’app di autenticazione e una chiave di sicurezza
  • Notifiche via e-mail e di accesso

Se non utilizzate già le app di autenticazione, sono un modo semplice per accedere ai vostri account mantenendoli al sicuro. Di seguito vi illustreremo tutto questo.

Come proteggere l’account Twitter

Il vostro account Twitter è sicuro quanto voi lo rendete tale. In sostanza, ciò significa che se cliccate su un link, rivelate la vostra password o lasciate che qualcun altro acceda al vostro account, nessuno dei metodi di sicurezza che abbiamo elencato funzionerà.

Quindi, prima di immergerci nell’impostazione della sicurezza, esaminiamo alcuni aspetti da tenere in considerazione.

Proteggere la password

Twitter non richiederà mai la vostra password in nessun caso. In definitiva, se Twitter ha bisogno di qualcosa dal vostro account, può ottenerlo dai suoi server. L’unica cosa che Twitter farà è chiedervi di reimpostare la password.

Tuttavia, fate attenzione a come reimpostate le vostre credenziali di accesso.

I truffatori sono diventati piuttosto intelligenti nel corso degli anni e invieranno notifiche o e-mail per informarvi che il vostro account è stato compromesso. Se cliccate su un link che non sia un sito ufficiale di Twitter, vi chiederanno di inserire la password esistente.

Il modo migliore per proteggersi è verificare che le comunicazioni provenienti da Twitter provengano effettivamente da Twitter.

Se ricevete una notifica che vi chiede di reimpostare la password del vostro account, andate sulla pagina web di Twitter (non cliccate su alcun link nella notifica) e reimpostare la password in questo modo.

Non cliccate su link sospetti

Riceverete molta corrispondenza che vi chiederà informazioni sul vostro account, premi vinti e servizi utili per aumentare il vostro seguito. Sono tutte truffe.

È quindi importante evitare di cliccare su qualsiasi link che richieda l’accesso al vostro account o a informazioni che vi riguardano. Gli utenti di Twitter dovrebbero anche diffidare di qualsiasi servizio di terze parti.

Se cliccate su un link o scaricate un’applicazione che promette di aiutarvi a gestire il vostro account Twitter, è probabile che si tratti di una truffa. Tuttavia, esistono alcuni servizi di terze parti degni di nota. Se uno di questi vi sembra interessante, fate prima una ricerca.

Mantenete aggiornate le informazioni di contatto

Infine, Twitter notifica ai suoi utenti i nuovi accessi. Se le vostre informazioni di contatto non sono aggiornate, non riceverete gli avvisi. Spesso, quando ve ne accorgete, qualcun altro ha il controllo del vostro account Twitter.

Non solo è bene tenere aggiornate le informazioni di contatto, ma anche assicurarsi che l’e-mail utilizzata sia quella che si controlla regolarmente. In questo modo, non perderete mai un avviso di accesso.

Autenticazione a due fattori per Twitter Blue

Ora che abbiamo trattato le basi della sicurezza dell’account Twitter, passiamo subito alla protezione del vostro account. Se avete Twitter Blue, potete attivare la 2FA con un codice di testo. Ecco cosa fare:

Passo 1: andare al menu di Twitter

Iniziate da un browser web o dall’app mobile di Twitter. Se siete nel browser, fate clic sull’opzione Menu a sinistra. Se state usando l’app mobile, toccate l’icona del vostro profilo in alto a sinistra.

Passo 2: selezionare Impostazioni e Privacy

Nel menu visualizzato, selezionate Impostazioni e assistenza, quindi fate clic su Impostazioni e privacy.

Passo 3: scegliere Sicurezza e accesso all’account

A questo punto, scorrete il nuovo sottomenu e selezionate Sicurezza e accesso all’account.

Passo 4: selezionare Sicurezza

L’opzione in alto è l’opzione Sicurezza. Selezionatela.

Passo 5: fare clic su Autenticazione a due fattori

Selezionate l’opzione Autenticazione a due fattori vicino alla parte superiore del menu Sicurezza.

Passo 6: fare clic sulla casella dei messaggi di testo

Ora è possibile attivare i messaggi di testo 2FA facendo clic sulla casella di controllo accanto ad Autenticazione a due fattori.

Ogni volta che voi, o qualcun altro, tenterete di accedere al vostro account Twitter su un nuovo dispositivo, riceverete un codice di verifica al numero indicato sul vostro account Twitter. Inserite il codice per accedere al vostro account.

Autenticazione a due fattori per i non-twitter blue

Come già detto, non è necessario pagare Twitter Blue per proteggere il proprio account. È possibile attivare le chiavi di sicurezza e utilizzare un’app di autenticazione per sfruttare la sicurezza 2FA. Ecco cosa fare:

Passo 1: andare al menu di Twitter

Fate clic sull’icona del menu di Twitter a destra se utilizzate un browser web. Oppure toccate l’icona del vostro profilo sull’app mobile.

Passo 2: selezionare Impostazioni e privacy

Selezionate Impostazioni e Assistenza. Apparirà un piccolo menu; fate clic su Impostazioni e privacy dal menu.

Passo 3: scegliere Sicurezza e accesso all’account

Toccate Sicurezza e accesso all’account.

Passo 4: selezionare Sicurezza

Toccate Sicurezza.

Passo 5: fare clic su Autenticazione a due fattori

Scegliete Autenticazione a due fattori.

Passo 6: toccare App di autenticazione o Chiave di sicurezza

Ora è possibile attivare un’app di autenticazione o impostare una chiave di sicurezza.

Se si sceglie di attivare un’app di autenticazione, toccate Start e seguite i passaggi. Se si sceglie la chiave di sicurezza, verificate l’indirizzo e-mail. Quindi, toccate Start per utilizzare la porta USB, il Bluetooth o l’NFC per accedere al proprio account.

Prima di concludere

C’è molto da imparare sulla sicurezza di Twitter. Ma l’aspetto più importante della protezione dei vostri account siete voi.

Dedicate un po’ di tempo a creare una password forte, ad attivare l’autenticazione a due fattori e ad aggiornare le informazioni di contatto. Ma ricordate che nulla di tutto ciò è importante se cliccate sui link e rivelate la vostra password.

Domande frequenti

Come si aggiorna la password di Twitter?

È possibile aggiornare la password dell’account nelle impostazioni di sicurezza mostrate sopra. Toccate l’opzione password e seguite i passaggi per reimpostare la password di Twitter.

Cosa devo fare se il mio account viene violato?

Se si notano comportamenti strani (Tweet o DM non inviati, informazioni di contatto aggiornate, ecc.), è meglio provare ad aggiornare la password il prima possibile.

Se non riuscite ad accedere, contattate il team di assistenza di Twitter e selezionate l’opzione Problemi di accesso all’account.

Che cos’è una password forte?

Molti esperti raccomandano una password forte. Ma forse non sapete esattamente cosa significhi, a parte numeri, simboli e lettere maiuscole.

Significa anche non utilizzare nomi, date di nascita o combinazioni di password che possano essere facilmente individuate. Ad esempio, invece di usare “password123”, usate “p455w0rd123!” o qualcosa del genere. Assicuratevi poi di non dare la password a nessuno.

Cosa succede se non riesco a ricevere il codice di verifica?

Se non riuscite a ricevere il codice di verifica, dovete contattare l’Assistenza Twitter. Selezionate l’opzione di assistenza per l’accesso all’account.

Quale app di autenticazione posso usare con Twitter?

È possibile utilizzare l’app Google Authenticator con Twitter.

Torna in alto