Nintendo Switch vanta un’interfaccia bella e pulita, che semplifica l’accesso ai tuoi giochi o la navigazione nelle applicazioni. Ma cosa succede se si desidera personalizzare quell’interfaccia in base alle proprie esigenze?
Le opzioni di personalizzazione per l’interfaccia utente di Nintendo Switch non sono esaustive, ma ci sono vari modi per gestire la tua libreria di giochi o cambiare la combinazione di colori. Ti mostreremo come personalizzare l’interfaccia utente di Nintendo Switch.
Come modificare la combinazione di colori di Nintendo Switch
Nintendo non è mai stata grande sui temi. Mentre Microsoft e Sony hanno abbracciato la personalizzazione rispettivamente con le loro console Xbox e PlayStation, offrendo temi e sfondi dinamici, Nintendo è rimasta indietro.
Il 3DS era diverso. Puoi acquistare e applicare temi, molti incentrati sui famosi personaggi Nintendo. Sfortunatamente, la prossima console di Nintendo, Wii U, non ha fornito alcuna personalizzazione.
La Switch segue questa tendenza. Puoi cambiare la combinazione di colori Switch, ma non rimarrai colpito dalla scelta. Dalla schermata principale, vai su Impostazioni di sistema e scorri verso il basso fino a Temi. Qui puoi scegliere tra Basic White o Basic Black.
Scegli il tuo colore e premi A per applicare. Ciò cambierà il colore principale dell’interfaccia nell’intero sistema, comprese aree come Notizie e Album. All’interno delle Impostazioni di sistema, nella categoria Sistema, troverai anche un’opzione chiamata Cambia colori di visualizzazione.
Qui puoi alternare tra Predefinito, Inverti colori e Scala di grigi. Tecnicamente, questo cambia l’aspetto dell’interfaccia utente. Detto questo, cambia anche l’aspetto di tutto il resto, inclusi i tuoi giochi, quindi usa l’impostazione solo se ne hai bisogno per motivi di accessibilità.
Forse Nintendo rilascerà più temi in futuro. Anche qualche colore in più sarebbe il benvenuto! Tuttavia, la Switch è uscita da molti anni e nulla è andato a buon fine, quindi sembra improbabile.
Come organizzare la tua libreria di giochi per Nintendo Switch
I giochi/software nella schermata iniziale sono quelli che hai aperto o scaricato di recente. Non è possibile riordinare i riquadri nella schermata iniziale. Puoi spostare qualcosa nella prima posizione lanciandolo, ma si sposterà semplicemente se lanci qualcos’altro in seguito.
Se hai più di 13 giochi, vedrai un pulsante Tutto il software all’estrema destra. Da questa sezione, puoi ordinare la tua libreria e inserirla in gruppi, sebbene ciò si applichi solo alla sezione Tutto il software, non alla schermata iniziale.
Per ordinare i giochi, premi R per visualizzare le opzioni: Giocati più di recente (quelli a cui non hai mai giocato saranno in fondo), Tempo di gioco più lungo (dal più lungo al più breve), Titolo (da 0 a 9, quindi dalla A alla Z ) e Editore (da 0 a 9, quindi dalla A alla Z).
Passa il mouse sull’opzione in base alla quale desideri ordinare, quindi premi A per applicare. Ciò applicherà in modo permanente la modifica, ma puoi passare facilmente avanti e indietro.
Per organizzare i tuoi giochi Switch in gruppi, premi L e seleziona Crea gruppo/+. Da qui, usa A per selezionare i giochi che desideri aggiungere al tuo gruppo, quindi premi + per continuare. Assegna un nome al tuo gruppo e premi + per terminare.
Come rimuovere i giochi dalla schermata principale di Nintendo Switch
La Switch non ha molta memoria interna (solo 32 GB per Switch e Switch Lite, mentre l’OLED ha 64 GB) e parte di questa è riservata al sistema. Questo non memorizzerà molti giochi.
Facilmente, puoi espandere lo spazio di archiviazione utilizzando schede microSD, consentendoti di scaricare giochi a tuo piacimento.
Tuttavia, scarica abbastanza giochi e potresti sentirti frustrato dal disordine, soprattutto se hai completato un gioco o non ci giochi più. Puoi ripulire la schermata iniziale e la libreria dei giochi rimuovendo i giochi.
Per fare ciò, evidenzia la tessera del gioco. Premi + a destra JoyCon per aprire il menu. Seleziona Gestione dati > Elimina software > Elimina.
La rimozione di un gioco elimina i file dalla tua console, ma non annulla l’acquisto. Manterrà anche i tuoi dati di salvataggio, quindi non perderai nessuno dei tuoi progressi. Questo è ottimo se vuoi rimuovere temporaneamente il gioco se non l’hai finito e intendi tornarci più tardi.
Puoi comunque scaricare di nuovo i giochi gratuitamente dall’eShop. Per fare ciò, apri l’eShop, seleziona l’icona del tuo profilo in alto a destra e vai su Riscarica.
Come ottenere temi personalizzati per Nintendo Switch con Homebrew
Laddove Nintendo cade, la scena homebrew si intensifica. Questo è indicato come “hacking” della tua Switch e installazione di firmware personalizzato. Non è niente di nuovo, puoi hackerare la tua Wii U per renderla più utile.
L’installazione del firmware personalizzato non è illegale, ma invalida la garanzia. Nintendo lo disapprova e verrai bannato se vai online con uno Switch firmware personalizzato.
Pertanto, procedi solo se sei sicuro di ciò che stai facendo e comprendi le conseguenze.
Fai un pasticcio e rischi di danneggiare il tuo dispositivo, il che significa che diventerà inutilizzabile. Questo è molto raro, ma c’è un rischio. Se non ti senti all’altezza, sii paziente e spera che Nintendo aggiorni il supporto ufficiale per i temi in futuro.
Fino ad allora, avrai bisogno di firmware come Atmosphere, ReiNX o SX OS. Usa la guida NH per scoprire come installare un firmware personalizzato sulla tua Switch. Se segui le linee guida, non dovresti perdere nessuno dei tuoi dati. I tuoi giochi, i dati di salvataggio e l’integrazione dell’account Nintendo dovrebbero rimanere tutti intatti.
Una volta terminato, avvia il programma di installazione di NXThemes. Puoi quindi utilizzare il negozio all’interno per cercare i temi o guardare il NXThemes subreddit.
Ottieni il massimo dalla tua Nintendo Switch
Che tu possieda Nintendo Switch, Switch Lite o Switch OLED, questi sono tutti i modi in cui puoi personalizzare l’interfaccia in questo momento.
Si spera che Nintendo aggiorni il sistema in futuro per consentire una maggiore personalizzazione, come ha fatto con il 3DS, anche se non sembra promettente.
Con la tua Switch che ha l’aspetto che desideri, non aver paura di esplorare cos’altro può fare la tua console. Armeggiare nelle impostazioni, acquistare alcuni accessori e giocare ad alcuni giochi fantastici.