Come personalizzare le icone di sistema di Windows 11

Se vuoi semplificare la gestione dei dati o abbellire il tuo sistema, puoi farlo. Ecco come personalizzare le icone di sistema di Windows 11 sul tuo PC.

Uno dei vantaggi di Windows, incluso Windows 11, è la possibilità di personalizzare l’interfaccia utente (UI). Ad esempio, puoi aggiungere un nuovo sfondo del desktop, modificare lo sfondo della schermata di blocco e persino modificare lo screensaver.

Inoltre, Windows offre la possibilità di personalizzare il menu Start e modificare altri elementi dell’interfaccia utente in tutto il sistema operativo. Un altro aspetto del sistema operativo che puoi personalizzare sono le icone di sistema.

Se desideri personalizzare le icone di sistema di Windows 11 per un nuovo aspetto dell’interfaccia utente o una gestione del sistema più semplice, ecco come farlo.

Trovare nuove icone di sistema di Windows 11

Puoi cambiare le icone di sistema con quelle già incluse in Windows 11 o le icone che trovi online. Continua a scaricare singole icone da posizioni come DeviantArt o IconArchive, ad esempio.

Assicurati di non scaricare un “pacchetto” di icone che richiedono l’installazione (EXE o MSI), poiché in genere contengono malware. Scarica icone che hanno un formato di file immagine comune, ad esempio PNG.

Alcuni pacchetti arriveranno in un file ZIP, tuttavia, è necessario assicurarsi che non sia incluso alcun eseguibile. Ci sono migliaia e migliaia di icone gratuite disponibili online, ma devi stare attento.

Se desideri modificare le icone e il comportamento del sistema operativo, utilizza soluzioni affidabili come Windows Blinds, Fences o Start11 di Stardock. Costa poco, ma è un programma affidabile senza malware e include diverse opzioni di personalizzazione.

Come cambiare le icone del desktop su Windows 11

Dopo aver scaricato le nuove icone che desideri utilizzare su Windows 11, è ora di iniziare a cambiare le icone in tutto il sistema operativo.

Per modificare le icone del desktop su Windows 11, utilizza questi passaggi:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota del desktop e selezionare Personalizza dal menu contestuale.
  2. Quando l’app Impostazioni si apre nella sezione Personalizzazione, fai clic su Temi.
  3. Scorri verso il basso nella schermata seguente, nella sezione Impostazioni correlate, e fai clic su Impostazioni icona desktop.
  4. Seleziona l’icona di sistema che si desidera modificare e fai clic sul pulsante Cambia icona.
  5. Ora troverai diverse icone di Windows in cui puoi cambiare l’icona nel file imageres.dll del sistema. Per cambiare la tua icona in qualcosa che hai scaricato, fai clic sul pulsante Sfoglia.
  6. Passa alla posizione della nuova icona o delle nuove icone scaricate, evidenzia quella che si desidera utilizzare e fai clic sul pulsante Apri.
  7. Verrai riportato alla sezione Cambia icona, dove apparirà la nuova icona: fai clic su OK.
  8. Per finire, fai clic su Applica e OK.

Usa le indicazioni sopra e cambia le altre icone di sistema che desideri sul tuo sistema Windows 11.

Come cambiare le icone delle cartelle su Windows 11

Se desideri un modo più semplice per sapere quali cartelle hanno contenuti specifici, la modifica dell’icona di una cartella può aiutarti.

Per modificare l’icona di una cartella su Windows 11:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella che si desidera modificare e seleziona Proprietà dal menu contestuale.
  2. Seleziona la scheda Personalizza in alto quando viene visualizzata la finestra Proprietà cartella.
  3. Nella sezione Icone delle cartelle, fai clic sul pulsante Cambia icona.
  4. Ora, per cambiare un’icona di sistema, come mostrato sopra, puoi scegliere una delle icone incluse in Windows o aggiungerne una tua facendo clic sul pulsante Sfoglia.
  5. Passa alla posizione dell’icona personalizzata che si desidera utilizzare, evidenziala e fai clic su Apri.
  6. Verrà visualizzata l’icona selezionata; è necessario fare clic su OK per modificare l’icona della cartella.
  7. Dopo aver fatto clic su Applica e OK, la cartella cambierà nel design selezionato.

Utilizza i passaggi precedenti per modificare le icone delle cartelle che si desidera utilizzare icone personalizzate.

Suggerimento: se non vedi le nuove icone impostate sul desktop o in Esplora file, fai clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota e scegli Aggiorna dal menu di scelta rapida.

Personalizzazione delle icone di sistema su Windows 11

Se vuoi cambiare le tue icone per semplificare la gestione dei dati o solo per divertimento, Windows ha molte opzioni. E la grande notizia è che sono disponibili anche migliaia di icone di qualità e altre opere d’arte.