Come partecipare a una partita di amici a Valheim

Valheim

Cosa c’è di meglio che esplorare l’aldilà vichingo a Valheim? Esplorandolo con gli amici. Puoi farcela da solo se questo è più il tuo genere. Tuttavia, se vuoi il cameratismo e il supporto degli amici nel tuo mondo di Valheim, il gioco cooperativo è a portata di mano.

Valheim ti consente di giocare con gli amici nel tuo mondo o nel loro, quindi una delle domande più grandi che dovrai decidere è: il tuo posto o il mio?

Se hai più di un amico che vuole unirsi all’avventura, Valheim ti copre. Supporta da 2 a 10 giocatori nello stesso mondo se stai giocando in cooperativa.

Come partecipare al gioco di un amico a Valheim

Partecipare al gioco di un amico a Valheim è un processo semplice. Segui i passaggi seguenti per iniziare:

  1. Fai partire il gioco.
  2. Scegli il tuo personaggio.
  3. Seleziona la scheda, scheda Partecipa al gioco nella schermata successiva.
  4. Seleziona l’opzione Amici nella parte inferiore della finestra se hai intenzione di entrare nel mondo o nel server di un amico. Se invece state andando entrambi su un server della comunità, controlla Comunità.
  5. Scegli un server dall’elenco di amici/comunità ed evidenzialo.
  6. Premi il pulsante Connetti per entrare in un gioco.
  7. (Facoltativo) Immettere la password del server se richiesta prima di accedere.

Tutti gli amici con cui hai intenzione di giocare a Valheim devono possedere una copia valida del gioco su Steam.

Inoltre, devono essere presenti nella tua lista amici su Steam, altrimenti non vedrai il loro server apparire nella schermata delle opzioni di gioco di Valheim.

Se non hai mai aggiunto amici alla tua lista di Steam o semplicemente hai dimenticato come ci sono alcuni modi per farlo. Ecco il modo più semplice, utilizzando l’app Steam o il sito Web del browser:

  1. Avvia Steam.
  2. Passa il cursore sulla scheda del nome utente nella parte superiore dello schermo.
  3. Seleziona Amici dal menu a discesa.
  4. Premi il pulsante verde Aggiungi un amico situato nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  5. Tre modi per aggiungere un amico:
    • Aggiungi il “Codice amico” del tuo amico nella prima casella di testo.
    • Genera un link amico da condividere con il tuo amico.
    • Cerca il profilo del tuo amico tramite la barra di ricerca nella parte inferiore dello schermo.

Tutti i tuoi amici disponibili sono elencati nella pagina Gestione amici menzionata sopra. Se non vedi il server del tuo amico su Valheim, ricontrolla la tua lista di Steam per assicurarti che siano stati aggiunti correttamente.

Domande frequenti aggiuntive

Come faccio a invitare amici sul mio server Valheim?

Tecnicamente, non puoi invitare amici sul tuo server a Valheim. Tuttavia, puoi aggiungere i loro nomi a un server appena creato. Ecco come iniziare:

  1. Avvia il gioco.
  2. Seleziona un mondo o creane uno nuovo.
  3. Controlla il cerchio degli amici nella parte inferiore della finestra. Puoi anche controllare la cerchia della community, ma così facendo si apre il tuo server a estranei. Se desideri un gioco privato, lascia quella cerchia deselezionata.
  4. (Facoltativo) Immettere una password nella casella di testo della password.
  5. Premi contemporaneamente i pulsanti Maiusc e Tab per aggiungere i tuoi amici al gioco.
  6. Seleziona il pulsante Start nell’angolo inferiore della finestra per avviare il gioco.

Tieni presente che devi prima accedere al server prima che i tuoi amici possano unirsi.

Quando accedi a un server, riceverai messaggi sui nuovi giocatori che arrivano nel tuo mondo/server. Puoi ospitare fino a nove altri giocatori (escluso te stesso) per il gioco cooperativo.

Tutti sono connessi al tuo server tramite te, però. Una volta disconnesso, tutti gli altri ancora sul server vengono disconnessi immediatamente.

Come funziona il multiplayer a Valheim?

Sei degno della considerazione di Odino? Puoi dimostrarlo aiutandolo a reclamare il territorio dimenticato a Valheim. Avventurarsi in ambienti ostili può essere già abbastanza brutto, ma devi anche uccidere tutti i mostri che si frappongono al tuo obiettivo.

Tuttavia, è qui che entrano in gioco gli amici.

Piuttosto che un gioco multiplayer online, Valheim è più simile a un’avventura solista della vecchia scuola in cui puoi giocare in cooperativa con un massimo di altri nove avventurieri.

Invece di riunirsi in un unico posto, però, Valheim ti consente di cooperare a distanza tramite il loro sistema di server mondiale.

Se ti aspetti un’avventura PvP che ti metta contro altri giocatori o “squadre”, ti aspetta una sorpresa. Sebbene tu possa abilitare questa funzione nella schermata dell’inventario, colpirsi a vicenda in testa non è il modo in cui si va avanti in questo gioco.

Pensalo come un mondo aperto a tema vichingo in cui hai il compito di reclamare terre dimenticate e affrontare i Reietti per la gloria di Odino.

Tieni presente, tuttavia, che gli sviluppatori non mantengono i server ufficiali per uno sforzo cooperativo.

Invece, facilitano una sessione cooperativa attraverso un’intricata rete di collegamenti da un giocatore all’altro, quindi la tua connessione è buona quanto il tuo collegamento Internet più debole.

Perché non posso raggiungere i miei amici a Valheim?

Potrebbero esserci alcuni motivi per cui potresti non essere in grado di unirti agli amici a Valheim. Dai un’occhiata ai suggerimenti per la risoluzione dei problemi di seguito per restringere una possibile soluzione.

Errore: connessione non riuscita

Se visualizzi questo errore, di solito ha a che fare con un aggiornamento che deve essere implementato. Innanzitutto, controlla il tuo gioco nella libreria di Steam e assicurati che il tuo gioco sia aggiornato. Puoi farlo:

  1. Andare alla Libreria di Steam.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Valheim.
  3. Scegliere la scheda Proprietà.
  4. Verificare la data dell’ultimo aggiornamento.

Devi anche controllare il tuo server sul gioco, ma la soluzione non è così semplice. Naturalmente, puoi sempre aspettare che il gioco si aggiorni automaticamente da solo.

Tuttavia, se ti senti coraggioso o semplicemente non vedi l’ora di giocare, dai un’occhiata a questi passaggi per forzare un aggiornamento del server:

  1. Scaricare e installare il software CMD di Valve.
  2. Trova la tua cartella Valheim.
  3. Apri Blocco note e crea un nuovo file di testo.
  4. Assegna un nome al nuovo file di testo Aggiorna.
  5. Salva l’estensione come .bat invece di “.txt”.
  6. Apri il file Update.bat appena creato e digita questo comando: [SteamCMD folder address] + login anonymous + force_install_dir [Valheim folder address] + app_update 896660 validate + exit.
  7. Salvare ed uscire dal file.
  8. Fare doppio clic sul file Aggiorna per eseguire il nuovo comando e aggiornare il server di gioco.

Non vedere il server di un amico nella scheda Partecipa

Molti giocatori hanno riscontrato problemi in cui non vedono il server di un amico elencato sul server elencato nel gioco. Ci sono alcune soluzioni alternative, ma non ci sono ancora soluzioni ufficiali per questo problema.

  • Partecipa a una partita tramite Steam Friends invece dell’elenco dei server Valheim.
  • Assicurati che l’host selezioni Avvia server in Steam prima di avviare il gioco.
  • Assicurati che l’host non abbia le impostazioni di Steam invisibili/offline abilitate.
  • Chiedi all’host di uscire completamente da Steam (inclusa l’app Client Bootstrapper) e di riavviarlo.

Tieni presente che Valheim è un gioco relativamente nuovo in Early Access, quindi gli sviluppatori stanno ancora risolvendo i bug.

Dimostra il tuo valore a tutto il padre

Avventurarsi in Valheim può diventare un po’ solitario e molto pericoloso. Fortunatamente, non devi farlo da solo. Gli sviluppatori di Valheim hanno reso semplice entrare nel gioco di un amico e condividere le battaglie e la gloria comodamente da casa tua.