Come ottimizzare le prestazioni di gioco di Windows 11

Se stai ottenendo prestazioni di gioco mediocri su Windows 11, puoi risolverlo con alcune rapide modifiche alle impostazioni. Questa guida spiega come.

Ti aspetti prestazioni di gioco migliori su Windows 11? Potresti essere sorpreso di scoprire che le tue prestazioni (e quei frame rate importanti) ne risentono.

Spesso, la causa delle prestazioni di gioco lente su Windows 11 è quando sono abilitate determinate impostazioni di sicurezza e virtualizzazione. Queste funzionalità includono l’integrità della memoria e la piattaforma della macchina virtuale.

Disattivarli può migliorare le prestazioni di gioco. Ecco come disattivare queste funzionalità e ottimizzare le prestazioni di gioco di Windows 11 sul tuo PC.

Come ottimizzare le prestazioni di gioco di Windows 11

Una delle prime funzionalità di sicurezza che vorrai disabilitare include l’integrità della memoria nell’app Sicurezza di Windows.

Per disabilitare l’integrità della memoria su Windows 11:

  1. Apri il menu Start.
  2. Cerca la sicurezza di Windows e seleziona il risultato principale.
  3. All’avvio dell’app Sicurezza di Windows, fai clic sull’opzione Dettagli isolamento core nella sezione Isolamento core.
  4. Disattiva l’interruttore Integrità memoria.
  5. Esci dall’app Sicurezza di Windows e riavvia Windows 11.

Al termine del processo di riavvio, la funzione di sicurezza dell’integrità della memoria è disabilitata. Dovresti notare che le tue prestazioni di gioco sono migliorate.

Come disabilitare la virtualizzazione su Windows 11

Un’altra funzionalità di sicurezza che dovrai disabilitare per migliorare le prestazioni di gioco è la virtualizzazione. La virtualizzazione è necessaria per strumenti come l’esecuzione del sottosistema Windows per Linux e Hyper-V per una macchina virtuale.

Per disabilitare la virtualizzazione su Windows 11:

  1. Premi il tasto Windows e apri Impostazioni.
  2. Fai clic su App nell’elenco a sinistra e sull’opzione Funzionalità opzionali a destra.
  3. Nella scheda Funzionalità opzionali, scorri verso il basso e seleziona Altre funzionalità di Windows dall’elenco.
  4. Deseleziona l’opzione Piattaforma macchina virtuale dall’elenco.
  5. Fai clic su OK e riavviare il PC.

In combinazione con la disattivazione dell’integrità della memoria, il tuo PC dovrebbe offrirti un’esperienza di gioco migliorata.

Migliorare il gioco su Windows 11

I passaggi precedenti dovrebbero aiutare a migliorare le prestazioni di gioco. In caso contrario, puoi sempre tornare indietro e riaccenderli dopo una rapida sessione di gioco (soprattutto se devi eseguire una macchina virtuale).

Naturalmente, altri fattori influenzeranno le prestazioni di gioco, come la scheda grafica (o GPU). Ad esempio, assicurati che abbia i driver aggiornati e controlla le prestazioni della tua GPU. Dovrai anche controllare le informazioni sulla RAM su Windows 11.

Dopo aver ottenuto prestazioni di gioco di qualità, ti consigliamo di imparare come modificare la frequenza di aggiornamento su Windows 11. Inoltre, puoi abilitare la frequenza di aggiornamento dinamica se il tuo monitor lo supporta.